1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Pier Luigi Ballini

Pier Luigi Ballini

Professore ordinario di Storia contemporanea nell'UniversitÓ di Firenze

- s.c.n.r. 30 giugno 2004; s.e. 27 maggio 2008

Ha insegnato nelle Università degli Studi di Bologna e di Firenze; è professore ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche "C.Alfieri" dell'Università di Firenze.
Ha dedicato ricerche, saggi e volumi a periodi diversi della storia italiana dall'Ottocento al II dopogueraa, con particolare riferimento alle istituzioni politiche e alla attività del Parlamento nel Regno d'Italia.
Collabora alle più important riviste di storia contemporanea. Ha diretto "In/Formazione".
Ha fatto parte del Direttivo della Società italiana per lo studio della storia contemporanea; fa parte attualmente del Direttivo della Società Toscana per la Storia del Risorgimento e di quelli dell'Istituto per la Stora della Resistenza i Toscana e della Società Italiana di Studi Elettorali (SISE)
Fra le sue pubblicazioni: Antologia di documenti e bibliografia, in P. Renouvin, La crisi del secolo XX. I. Dal 1914 al 1929, Vallecchi, Firenze 1974; La Destra mancata. Il "gruppo rudiniano-luzzattiano" fra ministerialismo e opposizione (1901-1908), Le Monnier, Firenze 1984; Le elezioni nella storia d'Italia dall'unità al fascismo, il Mulino, Bologna 1988; La questione elettorale nella storia d'Italia. I. Da Depretis a Giolitti (1876-1892), Camera dei Deputati-Archivio Storico, Roma 2003.
Ha in corso di stampa: Luigi Luzzatti e la conversione della renditadel 1906. Italia e Francia fra '800 e '900, per l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; L'Italia e l'Europa (1948-1979). Dalla prima legislatura repubblicana alle prime elezioni a suffragio universale per il Parlamento europeo (con A.Varsori), Editore Rubbettino.
Da numerosi anni fa parte della commissione incaricata dalla presidenza dell'Istituto Veneto, e di cui fanno parte i professori Leopoldo Mazzarolli e Paolo Pecorari, di riordinare, inventariare e valorizzare l'archivio delle carte e la biblioteca di Luigi Luzzatti. E' membro del comitato di redazione della collana "Bibliotevca Luzzattiana. Studi e fonti", nella quale sono usciti nove volumi.
Ha curato inoltre numerosi volumi e Atti di Convegni ( che ha contribuito a organizzare) fra cui alcuni dell'Istituto Veneto, pubblicati nella collana "Biblioteca Luzzattiana".

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter