1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Gregorio Giacomo Babighian

Gregorio Giacomo Babighian

Direttore di Otochirurgia nell'Azienda Ospedaliera - UniversitÓ di Padova

- s.c.r. 16 ottobre 1996, s.e. 30 giugno 2004

Gregorio Babighian, laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia nell’ Università di Padova (AA 1964-65), si è specializzato con lode in Otorinolaringoiatria, in Neurologia ed in Chirurgia Toraco-polmonare, è Libero Docente di Clinica Otorinolaringoiatria e Professore a.c. di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina dell’ Università di Udine.
Già aiuto universitario di ruolo di Clinica Otorinolaringoiatrica nelle Università di Trieste, di Verona (allora sede staccata di Padova) e di Padova, ha impartito l’ insegnamento nelle Scuole di Specializzazione e dal 1974 ha ricoperto per un decennio l’ ufficio di professore incaricato stabilizzato di Audiologia nell’ Università di Verona.
Primario Otorinolaringoiatra dell’ Ospedale Regionale di Trento (1978 – 87), poi, dal 1987 al Marzo 2000 presso gli Ospedali Civili Riuniti di Venezia, ove ha diretto anche il Servizo di Otoneurochirurgia ed il Centro Regionale Specializzato di Audiologia. Dal 3 Aprile 2000 è Direttore della U.O.C. di Otochirurgia dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova, nonché del Centro Multidisciplinare per la Sordità Infantile della stessa Azienda.
Nel 1972 – vincitore di una borsa di studio Fulbright – è stato Research Fellow presso il Callier Center for Communication Disordes in Dallas, Texas, USA ove ha compiuto ricerche sperimentali sulle vie uditive centrali.
Ha approfondito le tematiche e tecniche dell’ Otochirurgia e dell’ Impianto Cocleare presso lo House Ear Institute di Los Angeles, del quale è Alumnus, e presso il Prof. Fisch dell’ Università di Zurigo con il quale ha una stretta collaborazione scientifica e chirurgica. Ha seguito a Houston un corso del Prof. Jahrsdoerfer sulla chirurgia dell’atresia congenita dell’ orecchio.
Dal 1965 ha pubblicato oltre 160 lavori scientifici, monografie, capitoli in riviste italiane e straniere della specialità, nonchè in trattati e manuali, e serie di videocassette didattiche.
Ha organizzato - e tuttora organizza e promuove – Seminari e Convegni internazionali e Corsi di Aggiornamento Specialistico di riconosciuta rilevanza.

Il Prof. Gregorio Babighian si è particolarmente dedicato alla chirurgia della sordità ed in genere delle patologie dell’ orecchio e otoneurochirurgiche. Egli ha applicato per primo in Italia, nel 1982, l’Impianto Cocleare, per primo la protesi impiantabile per sordità neurosensoriali, e tecniche chirurgiche originali sono pubblicate in trattati stranieri sulla Chirurgia dell’ orecchio medio.

Ha conseguito premi scientifici delle Università di Trieste e di Padova, della Società Italiana di ORL ed il Premio Nazionale 1971 della Soc. Italiana di Audiologia.

Società Scientifiche:
In Italia presiede la Scuola Veneta Ospedaliera di Discipline ORL e l’ Associazione Scientifica “Otologia Oggi”.

All’ Estero è membro, fra l’altro del Royal College of Surgeons of Edinburgh(Fellow ad hominem), della Associazione Italiana Fulbright (Washington-Roma), della American Academy of Otolaryngology, della Royal Society of Medicine di Londra, è membro del Comitato Esecutivo della European Skull Base Society, è Past-Secretary della Politzer Society di Chicago, già Segretario della European Academy of Otology and Neurotology è membro del Board della stessa Società, Socio onorario del College Français d’ORL e Delegato italiano della Fondation Portmann di Bordeaux.

Ha svolto e svolge numerose attività didattiche all’ Estero:
Corso Europeo di Otochirurgia (Univ. di Wuerzburg)
Société Otologie Pratique (Parigi)
Ospedale El Maghraby (Jeddah)
Università di Bombay (India)
Università di Kagoshima (Giappone)
Università di Seoul (Korea)
Università Complutense (Madrid)
Società Otologica Svedese (Goteborg)
Università di Tolosa
Università di Bordeaux
Università di Lille
Università di Marsiglia
Università di Zagabria
Università di Alessandria (Egitto)
Università di Ankara
Royal Society of Medicine (Londra)
Università di Amsterdam (6th Jongkees Lecture)

Fa parte dei Comitati di Redazione di:
Otorinolaringoiatria Pediatrica
Acta Oto-Laryngologica (Stockholm, Svezia)
Journal Français d’ ORL (Lyon, France)
The Ear, Nose and Throat Journal (Los Angeles, USA)
International Otology & Neurotology (già American Journal of Otology (San Francisco, USA)
Cochlear Implants International (Londra, UK)


E’ socio corrispondente di Accademie Culturali Italiane
Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (Venezia)
Accademia degli Accesi (Trento)
Accademia degli Agiati (Rovereto)
Ateneo Veneto (Venezia)

Ha ricevuto un encomio ufficiale della Croce Rossa Italiana per l’opera prestata a favore di pazienti iracheni dopo gli eventi bellici del 2003

E’ Commendatore al merito della Repubblica Italiana

In data 08.10.06 Ŕ stato nominato a Parigi membro corrispondente della SociÚtÚ Franšaise d' Otorhinolaryngologie et Chirurgie Cervico-Faciale

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter