1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Massimo Raveri

Massimo Raveri

Professore ordinario di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca' Foscari di Venezia

- s.c.r. 16 giugno 2009

Antropologo, si è specializzato nel campo delle religioni orientali presso l'Università di Firenze, sotto la guida del prof. Fosco Maraini. Ha poi approfondito la sua specializzazione al Research Institute for Humanistic Studies dell'Università di Kyoto, e all'Institute of Social Anthropology dell'Università di Oxford. In quest'ultimo periodo è stato Fellow del St. Antony's College di Oxford.
A partire dal 1976 ha svolto le sue ricerche in India e poi, in diversi anni, soprattutto in Giappone. All'inizio ha studiato lo Shinto, analizzando le concezioni del tempo, dello spazio e del potere religioso espresse nei riti connessi alla coltivazione del riso. In una seconda fase si è occupato dell'immaginario della morte e delle pratiche ascetiche dell'immortalità nella tradizione del buddhismo tantrico. Più di recente studia la costruzione di un discorso esoterico nei movimenti della religiosità contemporanea.
Come visiting professor ha tenuto dei cicli di lezioni presso il Department of East Asian Studies dell'Università di Copenhagen nel 1998, alla School of Oriental and African Studies (SOAS), University of London, nel 2001; all'Ecole Normale Superieure di Lyon nel 2003 e all'Universit&eacuto; de Geneve nel 2006.

Tra le sue pubblicazioni:
- Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese, Cafoscarina, Venezia 2006.
- Verso l'altro. Le religioni dal conflitto al dialogo (a cura di), Marsilio, Venezia 2003.
- Japan at Play. The Ludic and the Logic of Power (a cura di), Routledge, London 2002.
- Le vie di liberazione e di immortalità: India ed Estremo Oriente, in G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri e P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 2000.
- Il corpo e il paradiso. Esperienze ascetiche in Asia Orientale, Marsilio, Venezia 1998.
- Del bene e del male. Tradizioni religiose a confronto (a cura di), Marsilio, Venezia 1997.

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter