1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Chiara Cacciavillani

Chiara Cacciavillani

Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Padova di Padova

- s.c.r 23 aprile 2013

Nata a Padova il 24 ottobre 1960, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Tito Livio di Padova. Conseguita la laurea a pieni voti con una tesi in diritto amministrativo, ha intrapreso lo studio scientifico della materia sotto la costante guida del prof. Leopoldo Mazzarolli, ottenendo la vittoria nei concorsi di ricercatore, professore associato e professore ordinario; da diversi anni presta servizio, in qualità di professore ordinario di diritto amministrativo, presso l'Università di Padova, attualmente presso la Scuola di giurisprudenza e in precedenza presso la Facoltà di giurisprudenza.
È stata membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato di diritto amministrativo dell'Università statale di Milano ed è attualmente membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato di Giurisprudenza dell'Università di Padova. È stata componente di commissioni per l'ammissione al dottorato di ricerca e per la valutazione finale di dottorandi di ricerca presso le Università di Milano e di Trieste, nonché componente di commissioni di valutazione comparativa per l'accesso ai ruoli della docenza universitaria. Fino al 2011 è stata componente del Comitato scientifico della Scuola superiore della magistratura di cui al d.lgs. n. 26/2006. È componente del comitato di redazione di riviste scientifiche attinenti al diritto amministrativo, nonché del comitato di direzione della rivista Diritto della cultura, di imminente varo, volta a stimolare il dibattito interdisciplinare su argomenti attinenti al fenomeno culturale. È componente di comitati di referaggio di riviste e collane scientifiche attinenti al diritto processuale e al diritto amministrativo.
Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca a carattere interdisciplinare nell'ambito delle scienze giuridiche. Ha tenuto molteplici conferenze in numerose Università e istituzioni culturali nonché docenze su incarico del Consiglio superiore della magistratura e del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa.
È autore di molteplici pubblicazioni attinenti al diritto amministrativo, anche a carattere monografico, tra le quali segnala Giudizio amministrativo di legittimità e tutele cautelari, Padova, 2002, Giudizio amministrativo e giudicato, Padova, 2005, La pubblica amministrazione e il suo diritto, Bologna, 2012 (co-autore), La giurisdizione amministrativa, Milano, 2012; Cognizione incidentale e questioni pregiudiziali, Milano, 2012, Sull'azione per l'efficienza della pubblica amministrazione e dei concessionari di servizi pubblici, Napoli, 2013.


 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter