1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Pierluigi Panza

Pierluigi Panza

Giornalista del Corriere della Sera

- s.c.r. eletto il 19 maggio 2017

Ha conseguito le lauree in Architettura presso il Politecnico di Milano (1988, indirizzo storico) e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (1992, indirizzo teoretico) entrambe con lode e il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei beni culturali (con una tesi svolta anche alla Columbia University di New York, 1995). Le tre tesi sono state pubblicate.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento universitario in “Estetica” e in “Storia dell’architettura”.
E’ giornalista delle pagine culturali del “Corriere della Sera”, quotidiano per il quale ha pubblicato circa 4000 articoli principalmente relativi all’attività delle istituzioni culturali italiane (molte venete, come la Biennale) e alla critica d’arte.
Svolge dal 1984 attività didattica e scientifica presso il Politecnico di Milano e l’Università Statale di Milano. Ha svolto attivit? anche allo Iulm e all’Università di Mendrisio. Ha realizzato varie mostre. Tiene conferenze, seminari e lezioni ex cathedra.
E’ membro di: Accademia delle arti del Disegno di Firenze, Società italiana di Estetica (Sie), Societ? di Neuroestetica Semir Zeki presso l’Istituto Max Planck, Societ? italiana di Storia della critica d’arte (SISCA); Société Internazionale Leon Battista Alberti nonché collaboratore della sua rivista, “Albertiana” (C.N.R.S.).
E’ giurato del Premio Letterario Giovanni Comisso (Treviso) e Città di Como.
Ha fondato la rivista (classe A) “Ananke. Cultura, storia e tecniche della conservazione” (Alinea, Firenze) giunta al ventesimo anno, è membro del Comitato della Collana Politecnica di Maggioli, curatore della collana “Classica” Guerini e Associati e membro del comitato scientifico della rivista di egittologia EDAL.
E’ autore e curatore di una decina di libri e di un centinaio di pubblicazioni scientifiche registrate. Tra queste: Antichità e restauro nell'Italia del Settecento (1990), Leon Battista Alberti: filosofia e teoria dell'arte (1993) e Piranesi architetto (1999), Orientalismi (2011), Estetica dell’Architettura (2014, nuova ed.)¸ L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità finanziaria (2015)…
Ha pubblicato cinque romanzi tra i quali La croce e la sfinge. Vita scellerata di Giovan Battista Piranesi (Premio Campiello 2009) e L’inventore della dimenticanza (Premio del Terriccio e Premio Stresa 2014) entrambi da Bompiani.
Nel 2017 ha vinto l’European Union prize for Cultural Heritage / Europa Nostra awards per la sua ricerca “Museo Piranesi” in corso di pubblicazione (Skira).
Sta curando la mostra su “Winckelmann a Milano” con la Biblioteca Braidense e l’Istituto Lombardo di Scienze e lettere (dal 2 ottobre 2017).

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter