1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Gian Maria Varanini

Gian Maria Varanini

Professore ordinario di Storia medioevale nell'UniversitÓ di Verona

- s.c.r. 4 agosto 1998, s.e. 19 maggio 2010

Nato a Pisa nel 1950, si è laureato in lettere nel 1972 all'Università? di Padova, presso la quale è stato assegnista e ricercatore di storia, medievale dal 1976 al 1988.
Dal 1988 insegna all'Università? di Trento (Facoltà? di Lettere e filosofia), inizialmente (1988-1994) come associato e dal 1994 come ordinario.
Dal 1998 è preside della stessa facoltÓ. È membro effettivo dell'Accademia di agricoltura scienze e lettere di Verona, socio corrispondente dell'Accademia roveretana degli agiati, socio corrispondente della Deputazione veneta di Storia patria.
Fa parte del comitato scientifico del Centro italiano di studi sul basso medioevo (S. Miniato, prov. di Pisa), del comitato di redazione delle riviste "SocietÓ e storia", " Quaderni di storia religiosa", "Annali dell'Istituto storico italo-germanico in Trento".
I suoi interessi di ricerca principali si indirizzano alla storia politica, sociale e culturale dell'Italia medievale, con particolare riferimento all'area centrosettentrionale e al Veneto.
In tale ambito ha approfondito vari aspetti della storia delle città? venete in età? comunale e signorile, i rapporti fra Venezia e le città? della Terraferma nel Trecento e Quattrocento, e più in generale le caratteristiche dello stato rinascimentale.
Fra le sue ricerche più significative:
Il distretto veronese nel Quattrocento, Verona 1980;
Gli Scaligeri 1277-1387, Milano 1988;
Vicenza nel Trecento. Istituzioni, classe dirigente, economia, in Storia di Vicenza, II (Il medioevo), a cura di G. Cracco, Vicenza 1988;
Storia di Treviso. Il medioevo, Venezia 1991 (in collaborazione con D. bando);
Comuni cittadini e stato regionale. Ricerche sulla Terraferma veneta nel Quattrocento, Verona 1992;
L'organizzazione del distretto cittadino nell'Italia padana nei secoli XIII XIV . Marca Trevigiana, Lombardia, Emilia, in L'organizzazione del territorio in Italia e in Germania nel basso medioevo, a cura di G. Chittolini e D. Willoweit, Bologna 1994;
Propaganda e immagine dei regimi signorili, in La propaganda politica nel Duecento e Trecento, a cura di P. Cammarosano. Roma 1993;
Il Veneto nel medioevo. Le signorie trecentesche, Verona 1995.


 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter