Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Telmo Pievani

Telmo Pievani

Professore associato di Filosofia della scienza nell'UniversitÓ di Milano-Bicocca

- s.c.n.r. 19 luglio 2007; s.e. 26 maggio 2016

Nato a Gazzaniga (Bergamo) nel 1970, dopo la laurea in Filosofia della Scienza conseguita presso l’Università degli studi di Milano con Giulio Giorello si è specializzato negli Stati Uniti, dove ha condotto ricerche di dottorato e post-dottorato in filosofia della biologia e teoria dell’evoluzione, sotto la supervisione di Niles Eldredge e di Ian Tattersall, presso l’American Museum of Natural History di New York. Ricercatore universitario di ruolo dal 2001 al 2004, dal 2005 è professore associato di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Ha ricoperto gli insegnamenti di Epistemologia, Epistemologia Evolutiva e Filosofia della Scienza. Dal 2007 è Vice-Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.
E’ autore, oltre che di 35 articoli scientifici apparsi su riviste internazionali e italiane, dei volumi: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, Roma, 2002); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, Roma-Bari, 2005); La teoria dell’evoluzione. Attualità di una rivoluzione scientifica (Il Mulino, Bologna, 2006); Chi ha paura di Darwin? (IBIS Edizioni, Como-Pavia, 2006, con E. Capanna e C.A. Redi); Creazione senza Dio (Einaudi, Torino, 2006); In difesa di Darwin (Bompiani, Milano, 2007).
Impegnato in molteplici progetti di comunicazione della scienza, dal 2003 è segretario del Consiglio Scientifico e coordinatore del Festival della Scienza di Genova. Si occupa dell’ideazione scientifica anche del Festival delle Scienze di Roma.
E’ membro dell’International Research Group on Evolutionary Hierarchy Theory, diretto da Niles Eldredge, e fa parte dell’editorial board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach (Springer).
E’ direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano.
E’ membro della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Nel 2007 è stato nominato Socio Corrispondente Non Residente della classe di scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Ha curato l’edizione italiana di numerose opere scientifiche: fra gli altri, di Richard Dawkins, di Niles Eldredge, di Stuart Kauffman, di Ian Tattersall, di Susan Oyama, di Kim Sterelny, di Edward O. Wilson, di Sean B. Carroll e di altri filosofi della biologia ed evoluzionisti. E’ il curatore dell’edizione italiana del testamento scientifico del biologo e paleontologo di Harvard Stephen J. Gould: La struttura della teoria dell’evoluzione (Codice Edizioni, Torino, 2003). E’ il curatore dell’ottavo volume (“Storia della scienza e della tecnologia”) della “Storia della Cultura Italiana” (UTET Grandi Opere) diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza.
E’ membro del Comitato Editoriale de L’Indice dei Libri. Collabora regolarmente a riviste e giornali, fra i quali principalmente Repubblica, Le Scienze e Micromega.


 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito