1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Franco Volpi

Franco Volpi

Professore ordinario di Storia della filosofia nell'Università di Padova.
(deceduto il 14 aprile 2009)
- s.c. 27 novembre 2002.

(Vicenza, 4-10-1952) si è laureato (1975) e perfezionato (1977) in filosofia con Enrico Berti nell'Università di Padova, dove è stato dal 1977 borsista del CNR, dal 1980 ricercatore, dal 1987 professore associato di storia della filosofia ed è dal 2000 professore straordinario di storia della filosofia contemporanea. Dal 1991 al 1997 ha tenuto la cattedra di filosofia presso l'Università di Witten/Herdecke (Germania) ed è stato inoltre visiting professor a Laval in Canada (1989), a Poitiers (1990), Nizza (1993), Valparaíso e Santiago del Cile (1996). Ha tenuto lezioni e seminari in numerose altre università europee e americane. È stato borsista della Fondazione von Humboldt (1991/92). Nel 1989 ha avuto il premio Montecchio per la traduzione letteraria, nel 1997 il premio "Capo Circeo d'Oro" e nel 2000 il premio Nietzsche (con E. Garin e C. Magris). Dirige per Adelphi l'edizione delle opere di Heidegger e di Schopenhauer. È socio ordinario dell'Accademia Olimpica, membro del comitato scientifico dell'Istituto Trentino di Cultura e dell'Istituto Banfi, e inoltre della consulta scientifica delle seguenti riviste: "Philosophischer Literaturanzeiger", "Etudes philosophiques", "Revue de Métaphysique et de Morale", "Brentano Studien", "Husserl Studies", "Heidegger Studies", "Internationale Zeitschrift für Philosophie", "Filosofia politica". Con G. Zaccaria e F. Viola dirige la rivista "Ars interpretandi". Collabora dal 1994 a "Repubblica". Ha partecipato a diverse imprese lessicografiche internazionali: all'Historisches Wörterbuch der Philosophie di J. Ritter, al Neuer Pauly, al Kindler Neues Literaturlexikon, all'Encyclopédie philosophique universelle (dirigendo la sezione sulla filosofia italiana), al Dictionnaire d'éthique et de morale (P.U.F.), alla nuova edizione di Religion in Geschichte und Gegenwart (Mohr) e ha curato il Großes Werklexikon der Philosophie (Kröner, 2 voll., 1999). Ha realizzato la sezione "Ontologia e metafisica" del CD-ROM Le rotte della filosofia. Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche. È menzionato in Who is Who in the World.
Tra le sue pubblicazioni: Heidegger e Brentano, Cedam, Padova 1976; Heidegger e Aristotele, Daphne, Padova 1984; La memoria e l'intelligenza. Filosofia e letteratura nel Veneto che cambia, Il poligrafo, Padova 1987 (con A. Arslan); Storia della filosofia (vol. III, Laterza, Roma-Bari 1991, con E. Berti); Il nichilismo (Laterza, Roma-Bari 1996, 20015, tradotto in spagnolo e portoghese); I prossimi Titani. Conversazioni con E. Jünger (Adelphi, Milano 1997, con A. Gnoli); Dizionario delle opere filosofiche (Bruno Mondadori, Milano, 2000).
Per Adelphi ha tradotto e curato opere di Schopenhauer, da lui edite anche in tedesco per Insel e Beck (Scritti postumi, L'arte di ottenere ragione, L'arte di essere felici, L'arte di farsi rispettare, L'arte di insultare, L'arte di trattare le donne); di Kant (Che cosa significa orientarsi nel pensiero); di Heidegger (Segnavia, Il principio di ragione, Seminari, Nietzsche, Lettera sull'"umanismo", Il concetto di tempo, L'essenza della verità, Parmenide, I concetti fondamentali della filosofia antica, Che cos'è metafisica?); di C. Schmitt (Il nomos della terra; Ex captivitate salus).
Pubblicazioni di F. Volpi
Volumi
1. Heidegger e Brentano. L'aristotelismo e il problema dell'univocità dell'essere nella formazione filosofica del giovane Martin Heidegger, (Pubblicazioni della Scuola di perfezionamento in filosofia dell'Università di Padova), Cedam, Padova 1976, pp. 144.
2. Filosofia pratica e scienza politica, Francisci, Abano/Padova 1980, pp. 180 (con Carlo Natali, Laura Iseppi, Claudio Pacchiani). 3. Heidegger e Aristotele, Daphne, Padova 1984, pp. 226.
4. La memoria e l'intelligenza. Letteratura e filosofia nel Veneto che cambia, Il poligrafo, Padova 1989, pp. 168 (con Antonia Arslan).
5. Storia della filosofia. Ottocento e Novecento, Laterza, Roma-Bari 1991, 20008, pp. XVI-465 (con Enrico Berti).
6. Il nichilismo, Biblioteca Universale Laterza, Laterza, Roma-Bari 1996 (maggio), 19962 (settembre), 19973 (gennaio); Economica Laterza 1999, pp. IV-152.
6a. Trad. port. O niilismo, Edicoes Loyola, Sao Paulo 1999, pp. 163.
7. I prossimi Titani. Conversazioni con Ernst Jünger, Adelphi, Milano 1997, pp. 150 (con Antonio Gnoli).
7a. Trad. spagn. Los titanes venideros. Ideario último, Península, Barcelona 1998, pp. 140.
7b. Trad. franc. Les prochains Titans. Entretiens avec Ernst Jünger, Grasset, Paris 1998, pp. 155.
8. Guida a Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1997, 19982, pp. XVI-387.
9. Hegel e i suoi critici, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. VI-60.
10. La fenomenologia, l'esistenzialismo, Heidegger, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VI-65.
11. Il Romanticismo e l'idealismo tedesco, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VI-76.
12. La filosofia europea tra l'Ottocento e gli inizi del Novecento, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VI-98.
13. La nascita e lo sviluppo delle scienze umane, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VI-77.
14. La filosofia analitica e la filosofia della scienza nel '900, Laterza, Roma-Bari 1998, pp. VI-72.
15. Il positivismo e le reazioni al positivismo, Laterza, Roma-Bari 2000.
16. La filosofia tra marxismo, religione ed esoterismo, Laterza, Roma-Bari, 2001, pp. VI-81.
17. Le prospettive della filosofia oggi, Laterza, Roma-Bari 2001, pp. VI-58.
Dizionari
1. Lexikon der philosophischen Werke, hg. von F. Volpi (und J. Nida-Rümelin), (KTA 486), Kröner, Stuttgart 1988, pp. XVI-863 (più volte ristampato).
2. Großes Werklexikon der Philosophie, Kröner, Stuttgart 1999, 2 voll., 1766 pp.
3. Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, Milano 2000, 1350 pp.
Volumi tradotti e/o curati
1. La contraddizione in Aristotele, Kant, Hegel e Marx, a cura di F. Volpi, Cleup, Padova 1976, pp. 192.
2. R. Luxemburg, Scritti sull'arte e sulla letteratura, trad. e cura di F. Volpi, Bertani, Verona 1976, pp. 144.
3. M. Heidegger, Hegel e i greci, trad. e cura di F. Volpi, Verifiche, Trento 1977, pp. 110.
4. I filosofi tedeschi contemporanei, trad. e cura di F. Volpi, (Idee, vol. 50), Città Nuova, Roma 1980, pp. 416.
5. E. Severino, Vom Wesen des Nihilismus, übersetzt von M. Oschwald, Nachwort von F. Volpi und W. Welsch, Klett-Cotta, Stuttgart 1983, pp. 347-364.
6. Ars majeutica. Scritti in onore di Giuseppe Faggin, a cura di F. Volpi, Neri Pozza, Vicenza 1985, pp. IV-265.
7. C. Schmitt, Ex captivitate salus. Esperienze degli anni 1945-47, trad. di C. Mainoldi con un saggio di F. Mercadante e supervisione redazionale di F. Volpi, Adelphi, Milano 1987, pp. 142.
8. M. Heidegger, Segnavia, trad. e cura di F. Volpi, (Biblioteca Filosofica, vol. 3), Adelphi, Milano 1987 (settembre), 19872 (dicembre), 19943, pp. XVI-522.
9. Ansia per l'uomo. Riflessioni sul pensiero di Romano Guardini, a cura di F. Volpi, Gualandi, Vicenza 1987, pp. 108.
10. M. Heidegger, La poesia di Hölderlin, trad. it. di L. Amoroso, direzione scientifica di F. Volpi, (Biblioteca Filosofica, vol. 5), Adelphi, Milano 1988.
11. H.-G. Gadamer, Elogio della teoria, trad. e cura di F. Volpi, Guerini e Associati, Milano 1989, 19992, pp. 130.
12. E. Jünger/M. Heidegger, Oltre la linea, trad. di A. La Rocca e F. Volpi, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1989, pp. 167; nuova edizione ampliata 19985, pp. 179.
13. M. Riedel, Metafisica e metapolitica. Studi su Aristotele e sul linguaggio politico della filosofia moderna, trad. di F. Longato, introduzione di F. Volpi, Il Mulino, Bologna 1990, pp. 280.
14. M. Heidegger, Il concetto di tempo, trad. e cura di F. Volpi, Gallio, Ferrara 1990, pp. 63; Adelphi, Milano 1998, pp. 80.
15. C. Schmitt, Il nomos della terra, trad. di E. Castrucci, a cura di F. Volpi, (Biblioteca Filosofica, vol. 9), Adelphi, Milano 1991, 19982, pp. 460.
16. A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, trad. di N. Curcio e F. Volpi, a cura e con un saggio di F. Volpi, Adelphi, Milano 1991, 200022, pp. 124.
16a. Ediz. franc.: A. Schopenhauer, L'art d'avoir toujours raison, suivi de F. Volpi, Schopenhauer et la dialectique, Circé, Saulxures, 1993, pp. 117.
16b. Ediz. ted.: A. Schopenhauer, Die Kunst, Recht zu behalten, hg. von F. Volpi, Insel, Frankfurt a. M. 1995, 19972, 19993, pp. 128.
16c. Ediz. portoghese, A arte de ter razão, Martins Fontes, São Paulo 2001, pp. 169.
17. M. Heidegger, Il principio di ragione, trad. di G. Gurisatti e F. Volpi, a cura di F. Volpi, (Biblioteca Filosofica, vol. 10), Adelphi, Milano 1991, pp. 275.
18. A. Schopenhauer, Le filosofia delle università, trad. di Giorgio Colli, Avvertenza di F. Volpi, Adelphi, Milano 1992, pp. 141.
19. M. Heidegger, Seminari, trad. di M. Bonola, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1992, pp. 229.
20. A. Schopenhauer, Sul mestiere dello scrittore e sullo stile, trad. di E. Amendola Kuhn, con una nota di F. Volpi, Adelphi, Milano 1993, pp. 156.
21. M. Heidegger, Nietzsche, a cura di F. Volpi, "Biblioteca filosofica", Adelphi, Milano 1994, 19952, pp. 1034.
22. M. Heidegger, Lettera sull'"umanismo", a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1995, 20004, pp. 110.
23. I. Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensiero, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1996, pp. 121.
24. Maestro Eckhart, La nascita eterna, a cura di G. Faggin, presentazione di F. Volpi, Neri Pozza, Vicenza 1996, pp. XII-131.
25. G. Faggin, Dai Greci a Maometto. Libertà e dignità dell'uomo nelle grandi visioni del mondo, presentazione di F. Volpi, Accademia Olimpica, Vicenza, 1996, pp. 201.
26. A. Schopenhauer, Scritti postumi, edizione italiana diretta da F. Volpi, Adelphi, Milano 1996-.
27. A. Schopenhauer, L'arte di essere felici, a cura e con un saggio di F. Volpi, Adelphi, Milano 1997, 200017, pp. 113.
27a. Ediz. ted. Die Kunst, glücklich zu sein, hg. von F. Volpi, Beck, München 1999, 19993, pp. 110; ediz. tascabile, ivi, 2000.
27b. Ediz. neerland. De kunst om gelukkig te zijn, Sun, Nijmegen 1999.
27c. Ediz. spagn. El arte de ser feliz, Herder, Barcelona 2000.
27d. Ediz. franc. L'art d'être heureux, Seuil, Paris 2001, pp. 137.
27e. Ediz. portoghese, A arte de ser feliz, Martins Fontes, São Paulo 2001, pp. 137.
28f. Ediz. coreana, Purunsoop Publishing, Seul 2001, pp. 164.
28. M. Heidegger, L'essenza della verità. Sul mito della caverna e sul "Teeteto" di Platone, a cura di F. Volpi, "Biblioteca Filosofica", Adelphi, Milano 1997, pp. 374.
29. L'arte di farsi rispettare, a cura e con un saggio di F. Volpi, Adelphi, Milano 1998, 200010, pp. 89.
29a. Ediz. neerland. De kunst zich aanzien te verschaffen, Sun, Nijmegen 2000.
30. G. Anders - H. Arendt - H. Jonas - K. Löwith - L. Strauss, Su Heidegger. Cinque voci ebraiche, a cura di F. Volpi, Donzelli, Roma 1998, pp. XXX-114.
31. Ermeneutica e politica (Materiali per un lessico politico europeo), Filosofia politica, 12, 1998, n. 3 (numero speciale a cura di F. V.).
32. M. Heidegger, Parmenide, trad. it. di G. Gurisatti, a cura di F. Volpi, "Biblioteca Filosofica", Adelphi, Milano 1999, pp. 297.
33. A. Schopenhauer, L'arte di insultare, a cura e con un saggio di F. Volpi, Adelphi, Milano 1999, 20006, pp. 147.
33a. Ediz. ted. Die Kunst zu beleidigen, hg. von F. Volpi, Beck, München 2002, pp. 130.
34. M. Heidegger, I concetti fondaemntali della filosofia antica, trad. it. di G. Gurisatti, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2000, pp. 447.
35. A. Schopenhauer, L'arte di trattare le donne, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2000, pp. 102.
36. W.H. Müller-Seyfarth, Metaphysik der Entropie, mit einem Vorwort von F. Volpi, VanBremen, Berlin 2000, pp. XVI-193.
37. N. Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2001, pp. 192.
38. Che cos'è metafisica?, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2001, pp. 163.
39. Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, Epílogo de F. Volpi, Villegas, Bogotá 2001, pp. 510.
40. G. Wehr, Novecento occulto. I grandi maestri dell'esoterismo contemporaneo, a cura di F. Volpi, Neri Pozza, Vicenza 2002, pp. 300.
41. M. Heidegger, Conferenze di Brema e Friburgo, trad. it. di G. Gurisatti, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2002, pp. 224
42. F. Bordewijk, Blocchi, a cura di A. Gnoli e F. Volpi, Bompiani, Milano 2002.
Saggi
1. Ermeneutica, in: Enciclopedia Fischer-Feltrinelli: Letteratura, Feltrinelli, Milano 1976, vol. I, pp. 115-44.
2. Hauptvertreter und Entwicklungstendenzen der italienischen Philosophie der Gegenwart (1945-1975), Zeitschrift für philosophische Forschung, 31, 1977, pp. 289-96.
3. Scheler incognitus, Verifiche, 7, 1978, pp. 85-104.
4. La "univocatio entis" secondo Filippo Fabri, in: Regnum Hominis et Regnum Dei. Acta Quarti Congressus Scotistici Internationalis, vol. II: La tradizione scotistica veneto-padovana, Roma 1978, pp. 297-304.
5. Heideggers Verhältnis zu Brentanos Aristoteles-Interpretation, Zeitschrift für philosophische Forschung, 32, 1978, pp. 254-65.
6. Nietzsche in Italien. Der gegenwärtige Stand der Nietzsche-Interpretation in der italienischen Philosophie, Philosophischer Literaturanzeiger, 31, 1978, pp. 170-84.
7. Adorno e Heidegger: soggettività e catarsi, Nuova Corrente, 27, 1980, nr. 81, pp. 91-121.
8. Alle origini della concezione heideggeriana dell'essere: il trattato "Vom Sein" di Carl Braig, Rivista critica di storia della filosofia, 35, 1980, pp. 183-94.
9. Nochmals Heidegger? Eine Bilanz der neuen internationalen Heidegger-Forschung, Philosophischer Literaturanzeiger, 33, 1980, pp. 366-86.
10. Kants Elision der Zeit aus dem Satz vom Widerspruch, in: Akten des 5. Internationalen Kant-Kongresses, Bouvier, Bonn 1981, Teil I.1., pp. 179-85.
11. Interpretare Heidegger. Rassegna di studi sulla vita, l'opera e l'incidenza, Fenomenologia e società, 4, 1981, nr. 15, pp. 359-96.
12. La funzione del tempo nella formulazione kantiana del principio di non contraddizione, Verifiche, 10, 1981, pp. 245-55.
13. Nietzsche in Italien. Neue Forschungen zwischen Philologie und philosophischer Zeitkritik, Philosophischer Literaturanzeiger, 34, 1981, pp. 165-82.
14. Schopenhauers Unterscheidung von Vernunft und Verstand und ihre begriffsgeschichtliche Relevanz, in: Zeit der Ernte. Studien zum Stand der Schopenhauer-Forschung, Festschrift für A. Hübscher, Frommann, Stuttgart 1982, pp. 279-97.
15. La dissertation de Franz Brentano et son influence sur la formation philosophique du jeune Martin Heidegger, in: Proceedings of the World Congress on Aristotle. Thessaloniki August 7-14, 1978, Athens 1982, pp. 48-52.
16. La "Zeitschrift für Sozialforschung" rivisitata, Verifiche, 11, 1982, pp. 49-57.
17. Adorno e Heidegger: un dialogo postumo?, Il pensiero, n.s. 23, 1982, pp. 87-110.
18. Jürgen Habermas, Belfagor, 38, 1983, pp. 167-94.
19. Il problema della fondazione razionale dell'etica nell'età della scienza e della tecnica, Verifiche, 12, 1983, pp. 297-302.
20. Soggettività e temporalità: considerazioni sull'interpretazione heideggeriana di Kant alla luce delle lezioni di Marburgo, in: Kant a due secoli dalla critica, a cura di G. Micheli e G. Santinello, La Scuola, Brescia 1984, pp. 161-79.
21. Soggettività e temporalità. Congetture sul problema del tempo nella filosofia del Novecento, in: Le forme del tempo e della memoria nella cultura contemporanea, a cura di G. Barbieri e P. Vidali, Edizioni 1+1, Padova 1984, pp. 163-82.
22. La trasformazione della fenomenologia da Husserl a Heidegger, Teoria, 4, 1984, nr. 1, pp. 125-63 (numero monografico su: L'eredità fenomenologica).
23. Heidegger in Marburg: Die Auseinandersetzung mit Husserl, Philosophischer Literaturanzeiger, 37, 1984, pp. 48-69.
23a. Trad. ungherese in Athenaeum, 2, 1993, pp. 120-44.
24. Heidegger in Marburg: Die Auseinandersetzung mit Aristoteles, Philosophischer Literaturanzeiger, 37, 1984, pp. 172-88.
25. Ragione, linguaggio, mondo della vita: problemi filosofici della "summa sociologica" di Jürgen Habermas, in La svolta comunicativa. Studi sul pensiero dell'ultimo Habermas, Angeli, Milano 1984, pp. 120-40.
26. Mondo della vita e patologie del moderno: attualità delle riflessioni husserliane, in E. Husserl: la "Crisi delle scienze europee" e la responsabilità storica dell'Europa, a cura di M. Signore, Angeli, Milano 1985, pp. 264-90.
27. Heidegger e i Greci, Bollettino della S.F.I., 1984, nr. 122 n. s., pp. 22-38; poi in Ars Majeutica. Studi in onore di G. Faggin, Neri Pozza, Vicenza 1985, pp. 223-48, e in E. Pinelli (a cura di), I filosofi antichi nel pensiero del Novecento, Ministero della Pubblica Istruzione, Roma 1998, pp. 87-104.
28. Seinsvergessenheit oder Logosvergessenheit? Die Diagnose der Gegenwart nach Heidegger, "Philosophisches Jahrbuch", 92, 1985, pp. 110-15.
29. Hermetik versus Hermeneutik. Zu H. Rombachs Versuch, Heidegger weiterzudenken, Philosophischer Literaturanzeiger, 39, 1986, pp. 181-95. "Und Antwortbrief Rombachs" in: G. Stenger-M. Röhrig (a cura di), Philosophie der Struktur - "Fahrzeug" der Zukunft?. Für Heinrich Rombach, Alber, Freiburg-München 1995, pp. 251-76.
29a. Trad. ungherese: Atheneaum 1, 1992, pp. 223-41.
30. Nuova intrasparenza e paradigmi di razionalità nella dialettica di moderno e postmoderno, in Metamorfosi. Dalla verità al senso della verità, a cura di G. Barbieri e P. Vidali, Laterza, Roma-Bari 1986, pp. 169-90.
31. Il pensiero politico di Hannah Arendt e la riabilitazione della filosofia pratica, Il Mulino, 35, 1986, pp. 53-75, e in: La pluralità irrapresentabile, a cura di R. Esposito, I Quattro Venti, Urbino 1987, pp. 73-92.
32. La riabilitazione della filosofia pratica e il suo senso nella crisi della modernità, Il Mulino, 35, 1986, pp. 928-46.
33. Post-metaphysical Malaise, saggio introduttivo al numero speciale di "Notes et documents". n. s. 14, aprile-giugno 1986 (Le retour de la philosophie pratique, con contributi di L. Pareyson, H.-G. Gadamer, K.-O. Apel, P. Ricur, V. Melchiorre, G.E. Rusconi, A. Da Re), pp. 5-17.
34. Heidegger e la storia del pensiero greco: figure e problemi del corso del semestre estivo 1926 sui "Concetti fondamentali della filosofia antica", Itinerari, n. s. 25, 1986, nr. 1-2 (numero speciale su Heidegger), pp. 227-68.
35. Il problema della coscienza del tempo in Brentano, in: Vittorio Benussi nella storia della psicologia italiana, a cura di G. Mucciarelli, Pitagora, Bologna 1987, pp. 65-104.
36. Karl Löwith e il nichilismo, aut-aut, nr. 222, novembre-dicembre 1987 (numero monografico su Löwith), pp. 21-37.
37. Schopenhauers schwere Stunde, in: Schopenhauer im Denken der Gegenwart, hg. von V. Spierling, Piper, München-Zürich 1987, pp. 290-98.
38. Crisi della modernità e riabilitazione della filosofia pratica, in: L'etica nel pensiero contemporaneo, Mucchi, Modena, 1987 (ma: 1989), pp. 9-38.
39. Praktische Philosophie: Eine Alternative zwischen Arkadien und Technophilie?, in: Neue Technologien und die Herausforderung an die Geisteswissenschaften, Bundesministerium für Bildung und Wissenschaft, Bonn 1987, pp. 9-43.
40. Che cosa significa neoaristotelismo? La riabilitazione della filosofia pratica e il suo senso nella crisi della modernità, in: E. Berti (a cura di), Tradizione attualità della filosofia pratica, Marietti, Genova 1988, pp. 111-35.
41. L'approccio fenomenologico alla storia della filosofia nel primo Heidegger, "aut-aut", 1988, nr. 223-223, pp. 203-30 (quaderno speciale su Heidegger e Husserl).
42. Chronos und Psyche. Die aristotelische Aporie von Physik IV, 223 a 16-29, in: E. Rudolph (a cura di), Zeit, Bewegung, Handlung. Studien zur Zeitabhandlung des Aristoteles, Klett-Cotta, Stuttgart 1988, pp. 26-62.
43. Dasein comme praxis. L'assimilation et la radicalisation heideggerienne de la philosophie pratique d'Aristote, in: Heidegger et l'idée de la phénoménologie, Phaenomenologica vol. 108, Kluwer, Dordrecht/Boston/ London 1988, pp. 1-41.
43a. Trad. ungherese: Ittlét mint praxis: Arisztotelész gyakorlati filozófiájának Heideggeri elsajátítása és radikalizálása, Magyar filosófiai szemle, 1991, n. 4-5, pp. 567-611.
43b. Trad. ingl.: Dasein as praxis: the Heideggerian assimilation and the radicalisation of the practical philosophy of Aristotle, in: Martin Heidegger. Critical Assessments, ed. Chr. Macann, 4 voll., Routledge, London - New York 1992, vol. II, pp. 90-129; in: Critical Heidegger, ed. Chr. Macann, Routledge, London - New York 1996, pp. 27-66.
44. Spaesamento postmetafisico? Per una contestualizzazione dell'attuale dibattito sulla razionalità pratica, in: La ragione possibile, a cura di G. Barbieri e P. Vidali, Feltrinelli, Milano 1988, pp. 75-87.
45. Der Bezug zu Platon und Aristoteles in Heideggers Fundamentalverständnis der Technik, in: Kunst und Technik. Gedächtnisschrift zum 100. Geburtstag von M. Heidegger, hg. von Fr.-W. von Herrmann und W. Biemel, Klostermann, Frankfurt a. M. 1989, pp. 67-91.
46. The Experience of Temporal Objects and the Constitution of Time-Consciousness by Brentano, Supplementi di Topoi, nr. 4., The Objects and its Identity, Kluwer, Dordrecht/Boston, London 1989, pp. 127-39.
47. Itinerarium mentis in nihilum. Heidegger e l'"ascesi" del pensiero, "Archivio di filosofia" (quaderno monografico su: La recezione italiana di Heidegger), 57, 1989, pp. 239-64. In versione leggermente modificata, con il titolo Heidegger e l'"ascesi del pensiero, in: Filosofia e ascesi nel pensiero di Antonio Rosmini, Morcelliana, Brescia 1991, pp. 165-94.
48. "Sein und Zeit": Homologien zur "Nikomachischen Ethik", Philosophisches Jahrbuch, 96, 1989, pp. 225-40.
48a. Trad. americana: "Being and Time": A 'Translation' of the "Nicomachean Ethics"?, in Th. Kisiel - J. van Buren (eds.), Reading Heidegger from the Start. Essays in His Earliesr Thought, State of New York University Press, N.Y. 1994, pp. 195-211.
48b. Trad. slovena: Bit in cas: homologije k Nikomahovi Etiki, Phainomena 5, 1996, 15-16, 103-122.
49. Aux racines du malaise contemporain: Husserl et la responsabilité du philosophe, in: Husserl, Millon, Grenoble 1989, pp. 155-79.
50. La filosofia della pratica, in: N. Matteucci/A. Pasquinelli (a cura di), Il pensiero di Felice Battaglia, CLUEB, Bologna 1989, pp. 73-92.
51. War Franz Brentano ein Aristoteliker? Zu Brentanos und Aristoteles' Psychologie als Wissenschaft, "Brentano-Studien", 2, 1989, pp. 13-29; e in: Die Brentano. Eine europäische Familie, hg. von Konrad Feilchenfeldt und L. Zagari, Niemeyer, Tübingen 1992, pp. 129-45.
52. La ragione o le ragioni? Aristotele e il problema della razionalità filosofica nel dibattito tedesco sul "postmoderno", Paradigmi, 7, 1990, pp. 135-45; con il titolo Aristotele postmoderno? Il paradigma della pluralità tra unità e incommensurabilità nell'opposizione di "moderno" e "postmoderno", in: Logiche e crisi della modernità, Il Mulino, Bologna 1991, pp. 321-33.
53. Martin Heidegger (1889-1976), Cultura e scuola, 29, 1990, n. 113, pp. 91-118.
54. Tra Aristotele e Kant: orizzonti, prospettive e limiti del dibattito sulla "riabilitazione della filosofia pratica", in: C.A. Viano (a cura di), Teorie etiche contemporanee, Bollati Boringhieri, Torino 1990, pp. 128-148, 253-59.
55. La "riabilitazione" della duvnami" e della ejnevrgeia in Heidegger, "Aquinas", 33, 1990, 3-28.
56. La naissance de la rationnalité pratique dans la différenciation aristotélicienne du savoir, in: J.-F. Mattéi (éd.), La naissance de la raison en Grèce, P.U.F., Paris 1990, pp. 279-90.
57. Il concetto di nazione in Kant, in: L'unità d'Europa: il problema delle nazionalità, atti del XVIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, 11-15 aprile 1983, Merano 1990, pp. 405-13. Anche in Criterio, VIII, 1990, nr. 2, pp. 94-101.
58. Due volte Halley: Ernst Jünger, Leggere III, 1990, Nr. 27, pp. 8-18.
59. La distinzione di ragione e intelletto in Schopenhauer e il suo rilievo nella storia dei due concetti, in: Schopenhauer ieri e oggi, Il melangolo, Genova 1991, pp. 277-300.
60. Per una edizione italiana del Nachlaß di Schopenhauer, in: Schopenhauer ieri e oggi, Il melangolo, Genova 1991, pp. 521-26.
61. Heidegger lettore edito e inedito di Spengler, in: Estetica 1991, a cura di S. Zecchi, Il Mulino, Bologna 1991, pp. 209-49.
62. La riabilitazione della "filosofia pratica" e le scienze umane nella crisi della modernità europea, in: Die Einheit Europas und der Wandel des Kulturbildes: "Die Humanwissenschaften". Akten des XIX. Internationalen Tagung deutsch-italienischer Studien, 22.-27. April 1985, Akademie deutsch-italienischer Studien, Meran 1991, pp. 473-98.
63. Filosofia pratica nell'età della tecnica, in: Rosmini: Etica e politica: filosofia pratica o filosofia della pratica?. Atti del XXIV corso della Cattedra Rosmini [1990], Solidalitas-Spes, Stresa-Milazzo 1991, pp. 171-206.
64. La détermination aristotélicienne du principe divin comme zwhv (Mét., L, 1072 b 26-30), Les Études philosophiques, 1991, n. 3, pp. 369-87.
65."Fare" senza radici, Iride, n. 7, luglio-dicembre 1991, pp. 235-43.
66. L'esistenza come praxis. Le radici aristoteliche della terminologia di "Essere e tempo", in: Filosofia '91, a cura di G. Vattimo, Laterza, Roma-Bari 1992, pp. 215-52.
67. Shmaivnein, levgein, ajpofaivnesqai als eJrmhneuvein. Die Ontologisierung der Sprache beim frühen Heidegger im Rückgriff auf Aristoteles, in: E. Rudolph/H. Wismann (a cura di), Sagen, was die Zeit ist. Analysen zur Zeitlichkeit der Sprache, Metzler, Stuttgart 1992, pp. 21-42.
68. Praktische Klugheit im Nihilismus der Technik: Hermeneutik, praktische Philosophie, Neoaristotelismus, Internationale Zeitschrift für Philosophie, 1, 1992, n. 1, pp. 5-23.
69. Platonismo e e aristotelismo come figure archetipiche della metafisica in Heidegger, in Heidegger in discussione, a cura di F. Bianco, Angeli, Milano 1992, pp. 242-73.
70. Warum "praktische Philosophie"? Das Problem einer ethischen Grundorientierung im Zeitalter der Technik, Perspektiven, n. 30-31, 1992, pp. 32-36.
71. Suárez et le problème de la métaphysique, Revue de Métaphysique et de Morale, 98, 1993, pp. 395-411.
71 a. Trad. it.: Suárez e il problema della metafisica, in Metafisica e modernità, Antenore, Padova, 1993, pp. 27-52.
72. Le problème de l'aisthèsis chez Aristote, Études phénoménologiques, 9, 1993, n. 17, pp. 27-49.
72a. Ediz. ted. Zum Problem der Aisthesis bei Aristoteles, Paragrana. Internationale Zeitschrift für Historische Anthropologie, IV, 1995, pp. 29-46.
73. Le "paradigme perdu": l'éthique contemporaine face à la technique, in: G. Hottois (éd.), Aux fondements d'une éthique contemporaine. H. Jonas et H.T. Engelhardt en perspective, Vrin, Paris, 1993, 163-79.
74. Réhabilitation de la philosophie pratique et néo-aristotélisme, in: Aristote politique. Etudes sur la "Politique" d'Aristote, a cura di P. Aubenque et A. Tordesillas, P.U.F., Paris, 1993, pp. 461-84.
74a. Trad. amer. The Rehabilitation of Practical Philosophy and Neo-Aristotelianism, in R.C. Bartlett-S.D. Collins (a cura di), Action and Contemplation. Studies in the Moral and Political Thought of Aristotle, State University of New York Press, Albany 1999, pp. 1-25.
74b. Trad. spagn. Rehabilitación de la filosofía práctica y neo-aristotelismo, Anuario filosófico, 31, 1999, pp. 315-342.
75. "Man soll nicht mit der Form, sondern mit dem Geist anfangen". Fichtes Rehabilitierung von Machiavelli und Clausewitz Stellungnahme, in Hans-Jürgen Gawoll-Christoph Jamme (Hg.), Idealismus mit Folgen. Die Epochenschwelle um 1800 in Kunst und Geisteswissenschaften, Fink, München 1994, pp. 167-80.
76. Nietzsche. Niente, e così sia, Leggere, 7, 1994, pp. 21-26.
77. "Essere e tempo": una versione dell'"Etica Nicomachea"?, in Heidegger e la filosofia pratica, Flaccovio, Palermo 1994, pp. 333-70; anche in Edizione 94, Campanotto, Udine 1994, pp. 11-41.
78. Praktische Vernunft inmitten ihrer technischen Entmachtung, in G. Figal-H. Schwilk (a cura di), Ernst Jünger zum Hundertsten, Klett-Cotta, Stuttgart 1995, pp. 72-93.
78a. Trad. spagnola: La razón práctica en medio de su depotenciación técnica, in Junto a Jünger, a cura di I. Castro, Cruce, Madrid 1996, pp. 163-85. 79. Nichilismo, in P. Rossi (diretta da), La filosofia, Utet, Torino 1995, vol. IV, pp. 313-60.
80. Cassirer und die "Schule von Padua", in E. Rudolph-B.-O. Küppers (a cura di), Kulturkritik nach Ernst Cassirer, Meiner, Hamburg 1995, pp. 245-54.
81. Sulla fortuna del concetto di "décadence" nella cultura tedesca: Nietzsche e le sue fonti francesi, Filosofia Politica, 9, 1995, pp. 63-82; con il titolo: La fosforescenza del male. Il concetto di "décadence" in Nietzsche e le sue fonti francesi, in Histoire et avenir (Colloque Erasmus 1995), Payot, Lausanne 2000, pp. 109-29.
82. L'etica rimossa di Heidegger, MicroMega, 1996, n. 2, pp. 139-63.
83. La question du logos dans l'articulation de la facticité chez le jeune Heidegger, lecteur d'Aristote, in J.-F. Courtine (éd.), Heidegger 1919-1929. De l'herméneutique de la facticité à la métaphysique du Dasein, Vrin, Paris 1996, pp. 33-65.
84. La fortuna dell'ermeneutica e i limiti dell'interpretazione, Ars Interpretandi, 1, 1996, pp. 173-79.
85. Nietzsche in Italien. Aspekte der italienischen Nietzsche-Rezeption, Logos, 3, 1996, pp. 20-39; poi in Widersprüche. Zur frühen Nietzsche-Rezeption, Böhlau, Weimar 2000, pp. 245-61.
86. Nietzsche e il nichilismo contemporaneo, Teoria, 16, 1996, pp. 55-66.
86a. Trad. spagnola Nietzsche y el nihilismo contemporáneo, in Pensar (en) el Nihilismo, Reflexion, Sevilla 1997, pp. 51-61.
87. Praxis, ethos, phronesis. Per una ricostruzione del neoaristotelismo, in A. Regenbogen (a cura di), Antike Weisheit und moderne Vernunft, Universitätsverlag Rasch, Osnabrück 1996, pp. 277-91.
88. La metafisica rimossa, in Metafisica. Il mondo nascosto, Laterza, Roma-Bari 1997, pp. 167-96.
89. Heidegger e Jaspers: dialogus interruptus, MicroMega, Almanacco di filosofia 1997, pp. 191-202.
90. Kant e l'"Oriente" della ragione, in Ideengeschichte und Wissenschaftsphilosophie. Festschrift für Lutz Geldsetzer, Dinter, Köln 1997, pp. 65-75.
91. L'etica dell'inesprimibile tra Wittgenstein e Heidegger, MicroMega, 1998, n. 2, pp. 180-96.
91a. Ed. rumena: Analele Universitatii de Vest din Timisoara, seria filosofie, 10, 1998, pp. 215-34.
92. ¿Es aún posible una etica? Heidegger y la filosofía práctica, in "Seminarios de filosofia. Anuario de la Pontificia Universitad Católica de Chile", 9, 1996, pp. 45-73 (Numero speciale per il ventennale della morte di Heidegger).
93. Was tun, oder vielmehr: was lassen? Praktische Philosophie und Geisteswissenschaften im Zeitalter der Technik, in H. Reinhalter-R. Benedikter (a cura di), Die Geisteswissenschaften im Spannungsfeld zwischen Moderne und Postmoderne, Passagen, Wien 1998, pp. 65-73.
94. Il neoaristotelismo tedesco, La nuova secondaria, 16, 1998, n. 1, pp. 39-43.
95. Ermeneutica e filosofia pratica, "Filosofia politica", 12, 1998, pp. 363-86.
96. Die Phosphoreszenz des Bösen. Nietzsches Begriff der "Décadence" und seine französischen Quellen, in M. Riedel (Hg.), "Jedes Wort ist ein Vorurteil". Philologie und Philosophie in Nietzsches Denken, Böhlau, Köln-Weimar-Wien 1999, S. 131-50.
97. Heidegger et Wittgenstein: le "dépassement" de la métaphysique entre philosophie analytique et philosophie continentale, in J.-M. Narbonne - L. Langlois, La métaphysique. Son histoire, sa critique, ses enjeux, Vrin-P.U.L., Paris-Québec 1999, pp. 61-89.
98. Tempo e soggetto: il problema del tempo vissuto nella fenomenologia, Nuova civiltà delle macchine, 17, 1999, pp. 7-18.
99. Schopenhauer e Leopardi. Aggiornamenti circa un motivo classico, in M.A. Rgoni (a cura di), Leopardi e l'età romantica, Marsilio, Venezia 1999, pp. 397-419.
100. Warum praktische Philosophie? Zum Problem der Sinnorientierung im Zeitalter der Technik, in G. Figal, J. Grondin, D.J. Schmidt (eds.), Hermeneutische Wege. Hans-Georg Gadamer zum Hundersten, Mohr, Tübingen 2000, pp. 325-33.

101. Heidegger e l'ascesi del pensiero, MicroMega, Almanacco di filosofia, 2000, Nr. 2, pp. 235-57.
102. Phenomenology as Possibility: The "Phenomenological"Appropriation of the History of Philosophyn in the Young Heidegger, Research in Phenomenology 30, 2000, pp. 120-45.
103. "Noi senza patria". Heidegger e la "Heimatlosigkeit" dell'uomo moderno, in A. Pasinato (a cura di), Heimat. Identità region ali nel processo storico, Donzelli, Roma 2000, pp. 183-190.
104. Che cosa è stato per noi Giuseppe Faggin, in Per Giuseppe Faggin 1906-1995, Accademia Olimpica, Vicenza 2001, pp. 11-29.
105. Der Mensch zwischen Polis und Weltstaat. Fragen im Anschluß an Ernst Jünger, in "Jünger-Strudien" 1, 2001, pp. 73-80.
106. La romanité philosophique et son vocabulaire, in J.-F. Mattéi (a cura di), Philosopher an français. Langue de la philosophie et langue nationale, P.U.F., Paris 2001, pp. 487-99.
107. Heidegger et la romanité philosophique, "Revue de Métaphysique et de Morale", 2001, nr. 3, pp. 5-18.
108. Coscienza del tempo e temporalità della coscienza da Brentano a Husserl, Magazzino di filosofia, 2, 2001, n. 4, pp.45-71.
109. I Lumi e l'ombra lunga di Nietzsche e I Lumi e la capacità di giudizio, in E. Scalfari (a cura di), Attualità dell'illuminismo, Laterza, Roma-Bari 2001, pp. 11-16, 85-92.
110. Der Status der Existenzialen Analytik (Sein und Zeit, §§ 9-13), in T. Rentsch (Hg.), Martin Heidegger: Sein und Zeit, Akademie, Berlin 2001, pp. 29-50.
111. Le fonti del problema dell'essere nel giovane Heidegger: Franz Brentano e Carl Braig, in C. Esposito-P. Porro (a cura di), Heidegger e i medievali, Brepols, Turnhout 2001 ("Quaestio" 1, 2001), pp. 39-52.
112. Che cosa significa "filosofia pratica"? Per una storia del concetto, "Paradigmi" 19, 2001, pp. 587-97.
113. Technik, Humanismus und praktische Philosophie, in R. Benedikter (a cura di), Italienische Technikphilosophie für das 21. Jahrhundert, Frommann-Holzboog, Stuttgart 2002, S. 83-102.
Voci in enciclopedie
- Finitudine (schizzo bibliografico), in Concetti fondamentali di filosofia, a cura di H. Krings - W. Barmgartner - Chr. Wild, Queriniana, Brescia 1982, vol. II, pp. 862-64.
- Varie voci in Lexikon der philosophischen Werke, Kröner, Stuttgart 1988.
- O. Hamelin, G. Pico della Mirandola, P. Pomponazzi, Severino, Vattimo, in Kindlers Neues Literatur Lexikon, hg. W. Jens, Kindler, München 1990 sgg.
- Dilthey e Trendelenburg in Handbook of Metaphysics and Ontology, 2 voll., Philosophia, München 1991.
- Aristide, Aulu-Gelle, Bardésane, Basilide, Cajétan, Dicéarque, Livre des XXIV philosophes, Marcion, Sentences des Péres, Fazio, Fracastoro, Innocent III, Manetti, Pic de la Mirandole, Salutati, Calasso, Colli, Kundera, Paci, Severino, Vattimo, in Encyclopédie philosophique universelle, vol. III: Les ?uvres philosophiques, Presses Universitaires de France, Paris 1992.
- Philosophie pratique, in Dictionnaire d'éthique et de philosophie morale, Presses Universitaires de France, Paris 1996, pp. 1130-37.
- Filosofia pratica in Enciclopedia del Novecento, vol. X, Supplemento II, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1998, pp. 629-638.
- Nichilismo, in N. Abbagnano, Dizionario di Filosofia, 3a ediz. a cura di G. Fornero, Utet, Torino 1998, pp. 756-59.
- Aconcio, Aristides von Athen, Athenaios, Basilides, Bellarmino, Cajetan, Malchior Cano, Dikaiarchos, Julius Evola, Facio, Gassendi, Gellius, Gómez Dávila, Guénon, Octave Hamelin, Johannes Quidort von Paris, Juan de Mariana, Lotario de Segni, Manetti, Markion, Nemesios von Emesa, Photios, Giovanni Pico della Mirandola, Pomponazzi, Psellos, Robert Kildwardby, Salutati, Soto, Suárez, Apophthegmata patrum, Auctoritates Aristotelis, Dissoi logoi, Liber XXIV philosophorum in Großes Werklexikon der Philosophie, 2 voll., Kröner, Stuttgart 1999.
- Croce in Die Religion in Geschichte und Gegenwart, Mohr, Tübingen 19994, vol. 2, pp. 496-97.
- Aconcio, Aristide di Atene, Ateneo, Basilide, Bellarmino, Cajetano, Malchior Cano, Dicearco, Julius Evola, Facio, Gassendi, Gellio, Giuliano Imperatore, Gómez Dávila, Guénon, Octave Hamelin, Juan de Mariana, Lotario de Segni, Manetti, Marcione, Nemesios di Emesa, Giovanni Pico della Mirandola, Pomponazzi, Robert Kildwardby, Salutati, Soto, Suárez, Apophthegmata patrum, Auctoritates Aristotelis, Dissoi logoi, Liber XXIV philosophorum in Dizionario delle opere filosofiche, Bruno Mondadori, Milano 2000.
- Praktische Philosophie, in Der Neue Pauly, vol. X, Metzler, Stuttgart 2001, coll. 260-272.
- Vernunft/Verstand: Kritik der Begriffe, in Historisches Wörterbuch der Philosophie, S. 833-838.
Articoli, note, recensioni
(BF = Bollettino filosofico; FP = Filosofia politica; PhJ = Philosophisches Jahrbuch; PhLA = Philosophischer LA; TvF = Tijdschrift voor Filosofie; ZphF = Zeitschrift für philosophische Forschung)
- L'insegnamento della religione, Il Cittadino, 2, 1970, n. 19, p. 3.
- Fatta a fette la torta non aumenta. Sulla ripartizione del reddito, Il Cittadino, 3, 1971, n. 23-24, p. 3.
- rec. G. Vattimo, Introduzione a Heidegger, PhLA, 26, 1974, pp. 351-54.
- rec. M. Olivieri, Coscienza e autocoscienza in Hegel, PhLA, 27, 1974, pp. 353-56.
- rec. S. Zecchi, Fenomenologia dell'esperienza, PhLA, 28, 1975, pp. 101-03.
- rec. S. Marcucci, Aspetti epistemologici della finalità in Kant, PhLA, 28, 1975, pp. 150-53.
- rec. J. Vandenbulcke, Gadamer. Een filosofie van het interpreteren, PhLA, 28, 1975, pp. 289-92.
- rec. M. Gentile, Breve trattato di filosofia, PhLA, 28, 1975, pp. 338-40.
- rec. M. Ganter, Mittel und Ziel in der praktischen Philosophie des Aristoteles, BF, 9, 1975, pp. 19-21.
- rec. H. Schnädelbach, Geschichtsphilosophie nach Hegel, BF, 9, 1975, pp. 35-36.
- rec. G. Böhme, Zeit und Zahl, BF, 9, 1975, pp. 53-54.
- rec. E. Garulli, Heidegger, BF, 9, 1975, pp. 81-82.
- rec. M. Heidegger, La dottrina di Platone sulla verità, BF, 9, 1975, pp. 113-14.
- Perché e come studiare Aristotele, BF, 9, 1975, pp. 116-18.
- rec. R. Berlinger, Philosophie als Weltwissenschaft, BF, 9, 1975, pp. 162-64.
- rec. G. Gentile, La filosofia di Marx, ZphF, 30, 1976, pp. 312-14.
- rec. G. Labica, Le marxisme aujourd'hui, ZphF, 30, 1976, pp. 324-25.
- rec. G. Duso, Contraddizione e dialettica nella formazione del pensiero fichtiano, ZphF, 30, 1976, pp. 325-27.
- rec. G. Planty-Bonjour, Hegel et la pensée philosophique en Russie, PhLA, 29, 1976, pp. 29-32.
- rec. M. Nédoncelle, Intersubjectivité et ontologie, PhLA29, 1976, pp. 104-07.
- rec. D. Pesce, Saggio su Epicuro, PhLA, 9, 1976, pp. 219-20.
- rec. E. Berti, Studi aristotelici, PhLA, 29, 1976, pp. 362-66.
- Ontologia, teologia e antropologia in Heidegger, BF, 10, 1976, pp. 17-21.
- Il "Philosophisches Wörterbuch", BF, 10, 1976, p. 41.
- Una bibliografia delle "Festschriften", BF, 10, 1976, p. 57.
- Le "Frühschriften des Aristoteles", BF, 10, 1976, p. 90.
- Quello che Heidegger "non ha detto", BF, 10, 1976, pp. 97-99.
- Phänomenologie heute, BF, 10, 1976, p. 107.
- Nota bibliografica, in: La contraddizione, Città Nuova, Roma 1977, pp. 285-301.
- rec. G. Pasqualotto, Teoria come utopia, PhLA, 30, 1977, pp. 46-48.
- rec. P. De Vitiis, Heidegger e la fine della filosofia, PhLA, 30, 1977, pp. 48-50.
- rec. E. Levinas, Autrement qu'être ou au delà de l'essence, PhLA, 30, 1977, pp. 51-53.
- rec. E. Castelli, La filosofia della storia della filosofia, PhLA, 30, 1977, pp. 101-05.
- rec. L. Pareyson, Schelling, PhLA, 30, 1977, pp. 161-65.
- rec. G. Vecchi, La pedagogia di Hegel, PhLA, 30, 1977, pp. 165-68.
- rec. R. Bodei, Sistema ed epoca in Hegel, PhLA, 30, 1977, pp. 354-58.
- rec. M. Baumgartner, Schelling, Verifiche, 6, 1977, pp. 449-52.
- rec. W. Schulz, Die Vollendung des Deutschen Idealismus in der Spätphilosophie Schellings, Verifiche, 6, 1977, pp. 452-55.
- rec. Gli scritti in onore di Werner Marx, BF, 11, 1977, pp. 85-87.
- rec. O. Höffe, Lexikon der Ethik, BF, 11, 1977, pp. 178-79.
- I dieci anni del "Bollettino filosofico", in Iam rude donatus. Nel settantesimo compleanno di M. Gentile, Antenore, Padova 1978, pp. 285-93.
- Heidegger e la legittimità filosofica della Seinsfrage, BF, 13, 1979, pp. 49-55.
- Inedita Germaniae Philosophica, Verifiche, 7, 1978, pp. 139-43.
- rec. A. Marty, Untersuchungen zur Grundlegung der allgemeinen Grammatik und Sprachphilosophie, Verifiche, 7, 1978, pp. 132-34.
- rec. G. Guzzoni, Denken und Metaphysik, Verifiche, 7, 1978, pp. 134-35.
- rec. M. Guérin, Nietzsche, Verifiche, 7, 1978, pp. 136-37.
- rec. O. Höffe, Strategien der Humanität, Verifiche, 7, 1978, pp. 269-72.
- rec. M. Riedel, Metaphysik und Metapolitik, Verifiche, 7, 1978, pp. 509-11.
- rec. U. Guzzoni, Grund und Allgemeinheit, Verifiche 7, 1978, pp. 511-13.
- rec. Virtus politica. Festschrift für E. Hufnagel, PhJ, 85, 1978, pp. 207-09.
- La filosofia tedesca del Novecento nell'autobiografia di Gadamer, BF, 12, 1978, pp. 10-11.
- rec. M. Heidegger, Vier Seminare, BF, 12, 1978, pp. 65-66.
- rec. O. Pöggeler, Hegel, BF, 12, 1978, pp. 71-72.
- Il convegno monacense su "Metodo e fenomeno", BF, 12, 1978, p. 87.
-Husserl e la tradizione, BF, 12, 1978, pp. 145-47.
- rec. V. Vitiello, Heidegger, PhLA, 31, 1978, pp. 61-65.
- rec. W. Leszl, Aristotle's Conception of Ontology, PhLA, 31, 1978, pp. 137-41.
- rec. L. Pareyson, Fichte, PhLA, 31, 1978, pp. 144-48.
- rec. A. Poppi, Storia e cultura al Santo di Padova, PhLA, 31, 1978, pp. 261-65.
- Georgi Schischkoff e la Zeitschrift für philosophische Forschung, Verifiche, 11, 1977, pp. 462-64.
- rec. Th. Kobusch, Studien zur Philosophie des Hierokles von Alexandrien, Filosofia oggi, 1, 1978, pp. 181-183 e Verifiche, 8, 1979, pp. 269-70.
- rec. Aristoteles, Metaphysik (ed. H. Seidl), BL, 13, 1979, pp. 4-5.
- rec. M. Murray (Ed.), Heidegger and Modern Philosophy, PhLA, 32, 1979, pp. 51-56.
- rec. V. Mathieu, La filosofia italiana contemporanea, PhLA, 32, 1979, pp. 164-67.
- rec. W. Stegmüller, Das Universalien-Problem, BL, 13, 1979, p. 65.
- rec. K. Hecker, Spinozas allgemeine Ontologie, BL, 13, 1979, pp. 65-66.
- rec. F. Brentano, Untersuchungen zur Sinnespsychologie, BL, 13, 1979, p. 149.
- rec. A. Schopenhauer, Zürcher Ausgabe. Werke in 10 Bänden, Verifiche, 8, 1979, pp. 280-81.
- rec. A. Schopenhauer, Gesammelte Briefe, Verifiche, 8, 1979, pp. 434-35.
- rec. M. Weber, Wirtschaft und Gesellschaft, Verifiche, 8, 1979, p. 436.
- rec. J. Schmucker, Adorno. Logik des Zerfalls, Nuova Corrente, 27, 1980, nr. 81, pp. 185-91.
- rec. E. Garin, Filosofia e scienza nel Novecento, ZphF, 33, 1979, pp. 656-58.
- rec. A. Colombo, Le società del futuro, PhJ, 87, 1980, pp. 434-35.
- rec. K. Schuhmann, Husserl-Chronik, Fenomenologia e società, 3, 1980, nr. 11-12, pp. 355-56; Verifiche 9, 1980, pp. 331-32.
- La metafisica di Aristotele e la tecnica moderna secondo Volkmann-Schluck, BF, 14, 1980, pp. 17-20.
- rec. M. Scheler, Schriften aus dem Nachlaß II: Erkenntnistheorie und Metaphysik, BF, 14, 1980, pp. 52-53.
- rec. H. Dahm, Grundzüge russischen Denkens, BF, 14, 1980, pp. 53-54.
- rec. H.-G. Gadamer, Maestri e compagni nel cammino di pensiero, BF, 14, 1980, pp. 114-15.
- Stirner ritradotto e riproposto, BF, 14, 1980, pp. 115-16.
- rec. R. Gibellini, Teologia e ragione. Itinerario e opera di W. Pannenberg, BF, 14, 1980, p. 134.
- rec. R. Schaeffler, Die Wechselbeziehungen zwischen Philosophie und katholischer Theologie, BF, 14, 1980, pp. 135-36.
- rec. E. Severino, Gli abitatori del tempo, ZphF, 34, 1980, pp. 468-71; PhLA, 33, 1980, pp. 58-61, 162-64.
- rec. S. Marcucci, Betham e Linneo, PhLA, 33, 1980, pp. 362-64.
- rec. W. von den Steinen, Notker der Dichter und seine geistige Welt, Verifiche 9, 1980, p. 320.
- rec. M. Riedel, Verstehen oder Erklären?, Verifiche, 9, 1980, pp. 335-36.
- rec. F. Brentano, On the Several Senses of Being in Aristotle, Journal of the History of Philosophy, 18, 1980, pp. 81-83.
- Anmerkungen zu Luigi Stefaninis Personalismus, Pädagogische Umschau, 34, 1981, pp. 119-21.
- rec. E. Berti, Profilo di Aristotele, PhJ, 88, 1981, pp. 209-11.
- rec. W. Janke, Historische Dialektik, Rivista critica di storia della filosofia, 36, 1981, pp. 196-06.
- rec. Zeitschrift für Sozialforschung, Belfagor 36, 1981, nr. 3, pp. 373-74.
- rec. A. Lambertino, Max Scheler, ZphF, 35, 1981, pp. 316-18.
- rec. F. Chiereghin, Dialettica dell'Assoluto e ontologia della soggettività in Hegel, ZphF, 35, 1981, pp. 645-48 (Hegel-Sonderheft); versione ridotta: BF, 15, 1981, p. 56.
- rec. E. Winter, Ethik und Rechtswissenschaft, Verifiche, 9, 1981, pp. 507-08.
- rec. E. Spranger, Gesammelte Schriften VI: Grundlagen der Geisteswissenschaften, Verifiche, 9, 1981, pp. 508-11.
- rec. M. Campo, Chr. Wolff e il razionalismo precritico, BF, 15, 1981, p. 3.
- rec. G. Bien, Die Grundlegung der politischen Philosophie bei Aristoteles, BF, 15, 1981, p. 35.
- rec. K. Steinhauer, Hegel-Bibliography, BF, 15, 1981, pp. 37-38.
- Il nuovo interesse per Grabmann in Germania, BF, 15, 1981, pp. 67-69.
- L'ontologia strutturale di H. Rombach, BF, 15, 1981, pp. 101-03.
- rec. A. Hübscher, Schopenhauer-Bibliographie, BF, 15, 1981, p. 118.
- rec. H. Boeder, Topologie der Metaphysik, BF, 15, 1981, pp. 149.
- rec. R. Gibellini, Teilhard de Chardin, BF, 15, 1981, p. 151.
- rec. L. Geldsetzer, Bibliography of the Congresses of Philosophy, BF, 15, 1981, pp. 151-52.
- rec. L. Stefanini, Personalismo sociale, PhLA, 34, 1981, pp. 60-63; 159-23.
- rec. S. Strasser, Jenseits von Sein und Zeit, PhLA, 34, 1981, pp. 118-23.
- rec. Th. Litt, Das Allgemeine im Aufbau der geisteswissenschaftlichen Erkenntnis, TvF, 43, 1981, pp. 599-600.
- rec. E. Berns/S. IJsseling/P. Moyaert, Denken in Parijs, Fenomenologia e società, 4, 1981, nr. 16, pp. 555-56.
- rec. Th. De Boer, The Development of Husserl's Thought, PhLA, 35, 1982, pp. 53-58.
- rec. R. Chisholm/R. Haller, Die Philosophie Franz Brentanos, PhLA, 35, 1982, pp. 64-67.
- rec. G. Reale, Storia della filosofia antica, PhLA, 35, 1983, pp. 64-67.
- Collis unzeitgemäße Betrachtungen, Information-Philosophie, 10, 1982, pp. 34-36.
- Probleme, Erträge und Perspektiven der praktischen Philosophie in Italien, PhJ 89, 1982, pp. 437-42.
- rec. A. Bast/P. Delfosse, Handbuch zum Textstudium von M. Heideggers "Sein und Zeit", Verifiche, 11, 1982, pp. 121-22.
- rec. W. Ritzel, Philosophie und Pädagogik im 20. Jahrhundert, Verifiche, 11, 1982, pp. 129-30.
- rec. J. Mittelstraß, Enzyklopädie der Philosophie und Wissenschaftstheorie, Verifiche, 11, 1982, pp. 129-30.
- rec. F. Mauthner, Wörterbuch der Philosophie, Verifiche, 11, 1982, pp. 382-83.
- rec. R. Lauth, Die Konstitution der Zeit im Bewußtsein e Theorie des philosophischen Arguments, Verifiche, 11, 1982, pp. 389-90.
- rec. P. Heintel/L. Nagl, Zur Kant-Forschung der Gegenwart, BF, 16, 1982, p. 2.
- rec. H. Spiegelberg, The Phenomenological Movement, BF, 16, 1982, pp. 57-58.
- Nuova luce sulla "svolta" alla luce di alcuni inediti di Heidegger, BF, 16, 1982, pp. 86-87.
- rec. U. Guzzoni, Identität oder Nicht, BF, 16, 1982, p. 86.
- rec. S. Nachtsheim, Die musikalische Reproduktion, BF, 16, 1982, pp. 65-67.
- rec. H. Mörchen, Macht und Herrschaft im Denken von Heidegger und Adorno, Nuova Corrente, 28, 1982, nr. 87, pp. 204-11.
- rec. R. Böhm, Vom Gesichtspunkt der Phänomenologie II, PhLA, 36, 1983, pp. 158-63.
- rec. J. Mensch, The Question of Being in Husserl's "Logical Investigations", PhLA, 36, 1983, pp. 266-68.
- rec. G.E.M. Anscombe, Collected Philosophical Papers, PhLA, 36, 1983, pp. 378-80.
- rec. M. Heidegger, Il senso dell'essere e la svolta, BF, 17, 1983, p. 5.
- rec. M. Scheler, Politisch-pädagogische Schriften, BF, 17, 1983, p. 36.
- rec. L. Landgrebe, Faktizität und Individuation, BF, 17, 1983, p. 38.
- Le "Sämtliche Schriften" di Karl Löwith, BF, 17, 1983, pp. 49-51.
- rec. W. Röd, Die Genese des Cartesianischen Rationalismus, BF, 17, 1983, p. 55.
- rec. U. Nassen, Klassiker der Hermeneutik, BF, 17, 1983, pp. 73-74.
- rec. G. Mura, E. Levinas: ermeneutica e separazione, BF, 17, 1983, pp. 87-88.
- Il XXVIII Congresso nazionale della S.F.I., BF, 17, 1983, pp. 89-90.
- Linguaggio, persuasione, verità. Il XXVIII Congresso nazionale della S.F.I., Intersezioni, 3, 1983, pp. 729-32.
- rec. K. Bernath (Hg.), Thomas von Aquin, Verifiche 12, 1983, pp. 286-88.
- rec. B. Waldenfels, Der Spielraum des Verhaltens, Verifiche, 12, 1983, pp. 291-92.
- rec. F. Brentano, The Theory of Categories, TvF, 45, 1983, pp. 338-39 e 47, 1985, p. 349.
-Neoparmenideismus, Information-Philosophie, 12, 1984, pp. 70-79.
- rec. A.M. Dillens, À la naissance du discours ontologique, Verifiche, 13, 1984, pp. 99-100.
- rec. Aristote, Les Attributions, TvF, 46, 1984, pp. 145-46.
- rec. B. Waldenfels, Phänomenologie in Frankreich, Belfagor, 39, 1984, pp. 741-46.
- rec. J. Loscerbo, Being and Technology, PhLA, 37, 1984, pp. 167-69.
- rec. H.-G. Hoppe, Synthesis bei Kant, BF, 18, 1984, pp. 21-22.
- rec. O. Höffe, I. Kant, BF, 18, 1984, p. 22.
- rec. A. Baruzzi, Einführung in die politische Philosophie der Neuzeit, BF, 18, 1984, p. 24.
- rec. J. Sallis, Die Krisis der Vernunft, BF, 18, 1984, p. 37.
- rec. Klassiker der Theologie, BF, 18, 1984, pp. 85-86.
- Il costruttivismo della Scuola di Erlangen, BF, 18, 1984, pp. 149-51.
- rec. H. Cohen, La fondazione kantiana dell'etica, BF, 18, 1984, p. 161.
- Faggin il Maestro, Nuova Vicenza, 2, 1985, n. 39, p. 7.
- L'essenziale è dialogare (Il pensiero che va), Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona, 24-11-1985, p. 3.
- rec. E. Husserl, Texte zur Phänomenologie des inneren Zeitbewußtseins, Teorie e modelli, 2, 1985, pp. 103-05.
- rec. A. Schöpf, S. Freud, Teorie e modelli, 2, 1985, p. 106.
- rec F. Brentano, Deskriptive Psychologie, TvF, 47, 1985, pp. 330-31; PhLA, 39, 1986, pp. 214-215.
- rec. H.-M. Saß, Heidegger Bibliography, TvF, 47, 1985, pp. 332-33.
- rec. G. Piaia, Vestigia philosophorum. Il medioevo e la storiografia filosofica, PhLA, 38, 1985, pp. 57-60.
- Una nuova lettura di Husserl, BF, 19, 1985, p. 38.
- Nous e dianoia in Platone e Aristotele, BF, 19, 1985, pp. 149-50.
- Schopenhauers Unterscheidung von Vernunft und Verstand, "Archiv für Begriffsgeschichte", 29, 1985, pp. 230-231; 32, 1989, pp. 311-12.
- rec. A. Thalmayr, Das Wasserzeichen der Poesie, Belfagor, 41, 1986, pp. 237-40.
- Che cos'è la teoria sistemica della società?, Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona, 17-3-1986, p. 5.
- Tecnica, istinto, ragione, Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona, 15-4-1986, p. 3.
- La verità del mito, BF, 19, 1986, pp.33-35.
- Storie della filosofia tedesche, BF, 20, 1986, pp. 51-53.
- rec. W. Ritzel, Immanuel Kant. Eine Biographie, BF, 21, 1987, pp. 21-22.
- rec. W. Röd, Dialektische Philosophie der Neuzeit, BF, 21, 1987, p. 38.
- rec. Itinerari 25 (1986), nr. 1-2 (speciale su Heidegger), BF, 21, 1987, pp. 43-45.
- rec. Castelgandolfo-Gespräche, BF, 21 (1987), pp. 119.
- rec. A. Schopenhauer, Der handschriftliche Nachlaß, Philosophische Vorlesungen, Belfagor, 42, 1987, pp. 235-38.
- Intervista a N. Luhmann, Alfabeta, nr. 95, aprile 1987, p. VII; trad. tedesca in N. Luhmann, Archimedes und wir, Merve, Berlin 1987, pp. 156-66.
- rec. E. Husserl, Die phänomenologische Methode, Phänomenologie der Lebenswelt, a cura di K. Held, Museum Patavinum, 5 (1987), nr. 1, pp. 189-90.
- Was ist in Italien los?, Information Philosophie 15, 1987, pp. 34-39.
- Il gotico: un problema aperto, rec. a W. Worringer, Problemi formali del gotico, Il Novecento, 8 (1988), pp. 14-15.
- Heidegger, la fine dell'Assoluto (intervista), Il Giornale di Vicenza/ L'Arena di Verona, 28-4-1988, p. 3.
- Heidegger e la sua "ombra" , Porto Franco, nr. 2, maggio 1988, pp. 2-7.
- Nel centocinquantesimo anniversario della nascita di Franz Brentano, Bollettino filosofico, 22 (1988), pp. 89-90.
- Nel cinquantenario della morte di Husserl, BF, 23, 1989, pp. 9-10.
- L'atto aristotelico e le sue ermeneutiche, BF, 23, 1989, pp. 38-39.
- In Germania: Il postmoderno, Leggere, febbraio 1989, n. 8, p. 67.
- In difesa di Heidegger, Il Novecento, IX, 1989, gennaio-febbraio, pp. 12-17.
- Heidegger e le radici del mondo moderno, Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona, 4-5-1989, p. 3.
- rec. S. Natoli, L'esperienza del dolore, PhLA, 42, 1989, pp. 77-79.
- Una obra de homenaje a Paul Moraux, Métexis. Revista argentina de filosofia antigua, 2, 1989, pp. 73-77.
- Un romanzo gnostico o una "traduzione" dell'etica aristotelica? Per rileggere "Essere e tempo", Leggere, novembre 1989, pp. 23-24.
- Logik der Sinne. Wolfgang Welschs Buch über Aristotele, Frankfurter Allgemeine Zeitung, 1-11-1989, p. 14.
- rec. Th. A. Szlezák, Platon und die Schriftlichkeit der Philosophie, TvF, 51, 1989, pp. 115-116.
- rec. Aristoteles. Werk und Wirkung, TvF, 51, 1989, pp. 116-121; PhLA, 42, 1989, pp. 432-37.
- rec. Zweifelhaftes im Corpus Aristotelicum: Studien zu einigen Dubia, TvF, 51, 1989, pp. 121-123; PhJ, 97, 1990, pp. 433-35.
- rec.J. Moreau, Aristote et son école, TvF, 51, 1989, pp. 123-24.
- rec. B. Dumoulin, Analyse génétique de la "Métaphysique" d'Aristote, TvF, 51, 1989, pp. 124-25; PhLA, 42, 1989, pp. 489-91.
- Tra ricerca di assoluto e invidia del mondo, Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona 14-12-1989, p. 5; Il Mattino di Padova 19-12-1989, pp. 24-25.
- rec. G. Colli, La natura ama nascondersi, PhLA, 42, 1989, pp. 487-89.
- Umberto Eco, Information Philosophie, 17, 1989, pp. 56-57.
- Discorso per l'accettazione del Premio Montecchio, Il traduttore letterario, IV, 1989, pp. 62-66.
- rec. U. Eco, Arte e bellezza nell'estetica medievale, PhLA, 42, 1989, pp. 597-98.
- Nietzsche, Information Philosophie, 18, 1990, pp. 61-66.
- "Führer" della filosofia?, Il Giornale di Vicenza/L'Arena di Verona, 19-4-1990, p.7.
- rec. a W. Welsch, Aisthesis, Metexis. Revista de filosofía antigua, 3, 1990, pp. 139-40; Schopenhauer Studien, 4, 1991, pp. 340-42.
- Decodificando Heidegger, L'Indice, 7, 1990, n. 7, pp. 40-41.
- Hans Jonas o della responsabilità (intervista con Giacomo Coccolini), I martedì, 15, 1990, nr. 11-12, pp. 53-56.
- rec. a A. Schwan, Politische Philosophie im Denken Heideggers, FP, IV, 1990, pp. 467-70.
- rec. a C. Müller-Goldingen (Hg.), Studien zur aristotelischen Ethik, FP, IV, 1990, p. 473.
- rec. a M. Ritzer, H. Broch und die Kulturkrise im 20. Jahrhundert, FP, IV, 1990, p. 483.
- rec. a Politik, Philosophie, Praxis. Festschrift Hennis, FP, IV, 1990, pp. 491-92.
- Postmodernismus und Heideggerianismus in Italien, Information Philosophie, 19, 1991, nr. 1.
- L'Aristotele "inedito" di Martin Heidegger, Il Mattino di Padova, 18-6-1991, p. 24.
- Le analogie corrosive di Calasso, L'Indipendente 3-12-1991, p. 10; I gradini di Calasso portanto a Benjamin , Nuova Vicenza 20-12-1991, p. 23; FP, 6, 1992, 163-65.
- I troppi figli di Nietzsche, Nuova Vicenza 27-12-1991, p. 20.
- rec. H. Boeder, Das Vernünftgefüge der Moderne, Philosophische Rundschau, 38, 1991, 332-35.
- Nietzsche e il suo doppio. Il superuomo controverso, L'Indipendente 24-1-1992.
- Esaltati di qualità, L'Indice, IX, febbr. 1992, p. 48.
- Heidegger e il nazismo. vecchie storie e nuovi documenti, MicroMega, 1/92, pp. 221-25.
- Omaggio a Faggin, Nuova Vicenza 14-3-92, pp. 22-23.
- Il destino controverso di Carl Schmitt, Nuova Vicenza 27-3-1992, p. 23.
- Non è Atene ma Roma la madre d'Europa, Nuova Vicenza, 15-5-92, pp. 22-23.
- rec. Daniel von Czepcko, Sämtliche Werke, Belfagor, 47, 1992, pp. 621-22.
- Il messaggio di Plotino (La traduzione delle "Enneadi" di G. Faggin), Il Giornale di Vicenza 17-11-92; Bresciaoggi 21-11-92.
- La volontà di potenza di Nietzsche, la Repubblica 29/30-11-1992.
- Burke-Gentz, Über die Französische Revolution, FP, VI, 1992, 599-60.
- Le radure dell'essere. Heidegger tra poesia e filosofia (intervista), La Cronaca di Verona, 27-1-93.
- Quale Dio? Le provocazioni teologiche di M. Sgalambro, Giornale di Vicenza, 6-5-93.
- I diari segreti di Spengler, Il Giornale di Vicenza, 17-5-93, p. 13.
- Con Kant per la pace (intervista), Il mattino di Padova 3-7-93; Il duemila, 4-7-1993.
- rec. Aristotelis Librorum deperditorum fragmenta, TvF 55, 1993, pp. 344-46.
- Nichilismo liberale (intervista), "Una Città", IV, 1994, nr. 34, p. 13.
- Caro Vattimo, e tu dov'eri?, la Repubblica 16-10-94.
- Essere e cuore, la Repubblica 17-11-94.
- Virtù o felicità? La risposta della filosofia, Il Giornale di Vicenza 29-1-95.
- Jünger presunto nazista, la Repubblica 11-2-95.
- Jünger e il suo tempo, Il Giornale di Vicenza, 12-2-95.
- Il mio secolo, le mie avventure: intervista a Ernst Jünger, la Repubblica 12-3-95 (con A. Gnoli).
- Dalla felicità alla virtù e ritorno, L'Indice, 12, 1995, n. 3, pp. 44-45.
- Hannah Arendt: la politica è tutto, la Repubblica 22-3-95.
- Il secolo di Ernst Jünger, Il Giornale di Vicenza 24-3-95.
- "Was ist in Italien los?" Problemi dell'interscambio filosofico tra Italia e Germania, Iride, 8, 1995, pp. 239-42.
- L'angusta cella dell'universo, Il Giornale di Vicenza 16-6-1995.
- E. Jünger, Confessioni di un centenario, la Repubblica 17-8-95.
- L'"homo politicus" secondo Hannah Arendt, Il Giornale di Vicenza 23-8-1995.
- La lezione del professor Hobbes, la Repubblica 24-8-95.
- Platone mattatore del '900, la Repubblica 6-9-95.
- Il dito di Platone, la Repubblica 22-9-95.
- La morte di G. Faggin, la Repubblica 24-9-95.
- Che cosa ci ha insegnato G. Faggin, Il Giornale di Vicenza 24-9-95.
- Tra il nulla e l'eternità, L'Indice, 12, 1995, p. 47.
- L'incerta morale di Talleyrand, la Repubblica, 9-11-95.
- Arendt, un'estranea a destra e a sinistra, la Repubblica, 28-11-95.
- Atlantide: uno scherzo di Platone?, la Repubblica 23-12-95.
- Salvare l'uomo: il progetto di Levinas, la Repubblica 27-12-95.
- Un mistico senza Dio: la "Caduta nel tempo" di Cioran, Amica n. 52, 30-12-95, p. 26.
- A Cartesio fu fatale una donna, la Repubblica, 6-2-96.
- L'insostenibile leggerezza del divenire, la Repubblica 10-3-96.
- Nicola Abbagnano: una scuola di pensiero. L'uomo a cento dimensioni, la Repubblica 28-3-96. Poi in: Nicola Abbagnano. L'uomo e il filosofo, Tigullio, S. Margherita Ligure 1999, pp. 178-180.
- Mio padre, un genio normale: intervista a Hermann Heidegger, la Repubblica, 12-4-96 (con A. Gnoli); trad. ted. "Auch mein Vater hat Widerstand geleistet", Badische Zeitung, 30-5- 1996; Information-Philosophie, 25, 1997, 44-50; trad. franc. Heidegger vu par son fils, Magazine Littéraire n. 347, Ottobre 1996, pp. 106-111; trad. spagnola Mi padre, Heidegger, El Mercurio (Santiago, Chile), 23-3-97.
- Julien Freund: la politica è conflitto, la Repubblica 1-5-96.
- Il Van Gogh del pensiero, la Repubblica 21-5-96.
- L'enigma delle cose ovvie, la Repubblica 11-8-96.
- Il rabbino che incantò l'Europa, La Repubblica 22-8-96.
- Sull'uomo non ci sono risposte, la Repubblica 6-10-96.
- La filosofia? Un giocattolo pericoloso, la Repubblica 16-11-96.
- Torniamo al vecchio Kant, la Repubblica 23-11-96.
- Aristotele? Oggi vivrebbe a Oxford, la Repubblica 5-12-96.
- Schmitt e Jünger visti da vicino, la Repubblica 10-5-96 (con A. Gnoli).
- Colloquio con F. Volpi, Juliet. Art Magazine, n. 80, dicembre 1996-gennaio 1997, pp. 40-41.
- Noi, orfani dell'ottimismo, la Repubbica 27-12-96.
- E Schopenhauer fa l'indiano (intervista), L'Unità, 6-1-1997; con il titolo: Il laboratorio del filosofo, Il Giornale di Vicenza 27-3-1997.
- Non si perdona il branco impazzito, L'Unità, 22-1-1997.
- Karl Löwith, scettico mediterraneo, la Repubblica 1-2-1997.
- Ippocrate nostro gemello, la Repubblica 18-3-1997.
- I capricci della morale, la Repubblica 25-3-1997.
- Come è nero l'illuminismo di Leopardi, la Repubblica 19-4-1997.
- Il diritto di affrontare la nostra fine, la Repubblica 18-7-1997.
- Quell'inutile gusto dello scandalo. Le malattie di Heidegger, la Repubblica 7-8-1997.
- L'uomo che incendiò le parole: Multatuli, La Repubblica 23-8-1997.
- Che cos'è la verità? Intervista su Heidegger, L'Unità 16-9-1997.
- La pelle di Berlino, la Repubblica 27-9-1997.
- Donne, alcool e società. Le sorprese di Kant, la Repubblica 30-9-1997.
- Ernst Jünger: i miei primi 102 anni, L'Espresso, 42, 1997, n. 41, 16-10-1997, pp. 127-28 (con A. Gnoli).
- Jünger racconta Jünger: La Gestapo, macchina infernale, la Repubblica 11-10-1997 (con A. Gnoli).
- Bataille deluso, vedeva tutto nero [Il fiore nero di Bataille], la Repubblica 16-11-1997.
- Wittgenstein. I diari segreti di Ludwig, La Repubblica 27-11-1997.
- "Cosa arcana e stupenda": Severino su Leopardi e il nulla, la Repubblica 10-12-1997.
- Il filosofo che sfidò il Cremlino: Cornelius Castoriadis, la Repubblica 28-12-1997.
- Heidegger va a Oriente, la Repubblica 27-1-1998.
- Terzo millennio, il decalogo è questo. La carta dei nuovi doveri, la Repubblica 30-1-1998.
- Il Solitario che amava i coleotteri, la Repubblica 18-2-1998.
- Le domande che abbiamo perduto, la Repubblica 24-2-1998.
- Averroè, l'altra faccia dell'Islâm, la Repubblica 24-3-1998.
- Heidegger, il gigante disumano, la Repubblica 7-4-1998.
- Lyotard, la scomparsa di un postmoderno, la Repubblica 22-4-1998.
- Heidegger a Siracusa, la Repubblica 1-5-1998.
- Deboli contro Deboli, la Repubblica 14-5-1998.
- Eric Weil, una filosofia contro la violenza, la Repubblica 7-6-1998.
- Non è Atene ma Roma la madre dell'Europa, la Repubblica 8-7-1998.
- Quanto erotismo in quei pensieri, la Repubblica 22-8-1998.
- La mia vita con l'acido. Intervista ad Albert Hofmann, la Repubblica 29-9-1998.
- Colpo di fulmine e il filosofo le aprì il suo cuore, la Repubblica 22-10-1998.
- Empedocle. I suoi misteri svelati in biblioteca, la Repubblica 13-11-1998.
- In morte di Niklas Luhmann, la Repubblica 13-11-1998.
- È morto Nelson Goodman, la Repubblica 14-12-1998.
- Gentile, pensiero e azione, la Repubblica 18-12-1998.
- Scoprì il dialogo attraverso i greci: Gabriele Giannantoni, 20-12-1998.
- A volte pensiamo, a volte siamo, la Repubblica 3-1-1999.
- Quando Hitler scriveva a Jünger, la Repubblica 17-1-1999.
- La via più breve conduce in India, la Repubblica 31-1-1999.
- Occidente, terra del nulla, la Repubblica 31-3-1999.
- Simone Weil, una filosofia senza maestri, la Repubblica 14-5-1999.
- Dio è una sfera, la Repubblica 14-5-1999.
- Nietzsche: ora si scopre che copiava Burckhardt, la Repubblica 17-6-1999.
- Caraco e la massa, votata alla perdizione, surplus, 1, 1999, n. 2, pp. 61-64.
- Marcuse: un poster per la rivoluzione, la Repubblica 28-7-1998.
- Dentro un secolo di pensier e di schieramenti, la Repubblica 27-8-1999.
- Hans-Georg Gadamer: Vi racconto questo secolo aggrappato al Titanic, la Repubblica, 2-9-1999 (con A. Gnoli); trad. spagn. El último filósofo, El Mercurio (Santiago de Chile), 4-3-2001.
- In Germania è nata una star: Peter Sloterdijk, la Repubblica 21-10-1999.
- Le piccole ossessioni quotidiane di kant, la Repubblica 4-12-1999.
- Il sacerdote e il ballerino, la Repubblica 5-12-1999.
- Nicolás Gómez Dávila reazionario, surplus 1, 1999, n. 4, pp. 55-61.
- Heidegger. Intervista con R. Wisser, la Repubblica 14-12-1999.
- L'Europa sognata dai filosofi, la Repubblica 3-1-2000.
- Gadamer. Sotto il segno dell'uomo, la Repubblica 10-2-2000.
- Sotto il segno di Gentile, la Repubblica 23-2-2000.
- Ernst Jünger: nel grembo segreto della madre terra, la Repubblica 21-3-2000.
- I roghi quotidiani del Ceronetti pensiero, la Repubblica 31-3-2000.
- Parole in forma di poesia. Storia di una lenta fortuna, la Repubblica 3-4-2000.
- Travolti da un insolito ribelle, la Repubblica 15-5-2000.
- Gioco di società per pensatori oscuri, la Repubblica 27-5-2000.
- Pensieri a cuore aperto. La filosofia di Jean-Luc Nancy, la Repubblica 9-6-2000.
- I segreti del pomopata, la Repubblica 18-7-2000.
- Nietzsche, un secolo di superuomini, la Repubblica, 1-8-2000.
- Pensiero nella Selva Nera, A.S.I.A., n. 14, 2000, p. 3.
- Quando gli dèi dominacvano il mondo, la Repubblica 23-8-2000.
- Nel Brahman il fascino dell'Oriente, la Repubblica 10-9-2000.
- Ernst Jünger: la vita come esperienza primordiale, la Repubblica 2-11-2000.
- Le parole come il peccato, la Repubblica, 11-11-2000.
- Quando Dio si eclissa, la Repubblica 27-11-2000.
- La filosofia in un dizionario, Cooperazione 29-11-2000.
- I Lumi e l'ombra lunga di Nietzsche, la Repubblica 8-12-2000.
- È morto Quine, filosofo e logico, la Repubblica 30-12-2000.
- Massimo Cacciari: Sulle tracce della presenza di Dio, la Repubblica 2-4-2001.
- Mainländer, una filosofia da suicidio, la Repubblica 7-4-2001.
- Nietzsche alfiere della vita, la Repubblica, 28-4-2001.
- Dal sacrificio pagano alla rivelazione cristiana, la Repubblica 7-5-2001.
- Heidegger, la Repubblica 22-5-2001 (con A; Gnoli).
- La globalizzazione comincia con i Greci, la Repubblica 20-6-2001.
- Valerio Verra, uno scettico indimenticabile, "la Repubblica" 22-6-2001.
- Leibniz: alla scuola del cardinale Richelieu, la Repubblica 5-7-2001.
- Herbert Marcuse: al servizio degli Americani, la Repubblica 9-7-2001.
- Nicola Abbagnano, a cent'anni dalla nascita, la Repubblica 14-7-2001.
- I quattro elementi e il millenario equivoco dell'infinito, Il Giornale di Vicenza 9-8-2001.
- Fare scandalo con la filosofia, la Repubblica 18-8-2001.
- La democrazia minacciata. Rischi e fraintendimenti, la Repubblica 26-8-2001.
- L'uomo relativo nel mondo globalizzato, la Repubblica 15-10-2001
- René Guénon: il filosofo che divenne musulmano, la Repubblica 11-11-2001.
- Radici di una nazione. Le spiegazioni di Jacques Derrida, la Repubblica 12-11-2001.
- Antigone: il tragico destino di un'esperienza universale, la Repubblica 19-11-2001.
- Carl Schmitt tra Marx e Hitler: le ossessioni di un intellettuale, la Repubblica 26-11-2001.
- L'autocritica di Habermas: rispettate le religioni, la Repubblica 9-12-2001.
- L'amore che poteva cambiare la filosofia del Novecento, la Repubblica 17-12-2001.
- Francesco Barone: impariamo a vivere la filosofia, la Repubblica 29-12-2001.
- Matrimoni pagani: Le "Nozze di Mercurio e Filologia" di Marziano Capella, La Repubblica 2-1-2002.
- Nel segreto di Jünger: i suoi scritti politici, la Repubblica 11-01-2002.
- Jean Desanti, filosofo militante, la Repubblica 23-1-2002.
- I maghi esistono ancora, la Repubblica, 9-2-2002.
- Giuseppe Rensi, scomodo nichilista, la Repubblica 17-2-2002.
- La meditazione sul divino della Zambrano, la Repubblica 4-3-2002.
- Gadamer, erede della tradizione umanistica, la Repubblica 15-3-2002.
- Il segreto di Heidegger lo sciamano, la Repubblica 21-3-2002.
- La scomparsa di Livio Sichirollo. Così reinventò il mondo antico, la Repubblica 5-4-2002.
- L'uomo che cercava i sogni. Opinioni di un clown di Heinrich Böll, la Repubblica 9-4-2002.
- Jacob Taubes: l'ultimo provocatore, la Repubblica, 30-4-2002.
CD-ROM
- Ontologia e metafisica in Le rotte della filosofia. Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche, Rai-Istituto Italiano per gli studi filosofici, Roma 2000.
- La voce di Nicolás Gómez Dávila, in www.adelphi.it Focus, novembre 2001.
Traduzioni brevi
1. Th.W. Adorno, "Einbahnstraße" di Benjamin, trad. e note a cura di F. Volpi, Nuova Corrente, 22, 1976, nr. 71, pp. 303-09.
2. A. Lorenzer, Psicoanalisi e analisi del linguaggio, trad. it. di M. Debiasi Canestrini e F. Volpi, in La critica freudiana, Feltrinelli, Milano 1977, pp. 61-70.
3. A. Lorenzer, Prospettive, trad. it. die M. Debiasi Canestrini e F. Volpi, in La critica freudiana, Feltrinelli, Milano 1977, pp. 179-92.
4. E. Berti, Ist Hegels Kritik am Satz vom Widerspruch gegen Aristoteles gerichtet? Aus der französischen Originalfassung übersetzt von F. Volpi, Philosophisches Jahrbuch, 88, 1981, pp. 371-77.
5. M. Riedel, Dal linguaggio epico al linguaggio logico. Il detto di Anassimandro, Giornale di metafisica, n.s. 9, 1987, nr. 3, pp. 445-78 (in collaborazione con G. Gurisatti).
6. K. Held, Per la riabilitazione della doxa, in Tradizione e attualità della filosofia pratica, a cura di E. Berti, Marietti, Genova 1988, pp. 47-80.
7. K.-O. Apel, La sfida della critica totale della ragione e il programma di una teoria filosofica dei tipi di razionalità, in La ragione possibile, Feltrinelli, Milano 1988, pp. 15-37 (in collaborazione con G. Gurisatti). Precedentemente in Alfabeta, nr. 85, giugno 1986, pp. VII-XI.
8. N. Luhmann, La differenziazione di politica ed economia e i suoi fondamenti sociali, in Uomini e tecnologie, Finanziaria Ernesto Breda, Milano 1987, pp. 25-45 (in collaborazione con G. Gurisatti).
9. W. Wieland, Il problema teleologico nella Fisica di Aristotele, Itinerari, 26, 1987, pp. 23-46.
10. H.-G. Gadamer, L'uomo e la sua mano nell'odierno processo di civilizzazione, Informazione filosofica, 1, 1990, nr. 1, pp. 2-4.
11. G. Vattimo, Das Ende der Ideologiekritik, dt. von F. V., in G. Gerhardt, Grundkurs Philosophie, Bayrischer Schulbuchverlag, München 1994, pp. 185-87.
12. Ernst Jünger, Confessioni di un centenario, La Repubblica 17-8-95.
13. Leo Strauss, Lettera a Carl Schmitt (4-9-1932), la Repubblica 31-5-1998.
Schede
- Perspektiven der Philosophie I, BF, 9, 1977, pp. 50-53.
- Die Phänomenologie und die Wissenschaften, BF, 11, 1977, pp. 50-53.
- Deutsche Zeitschrift für Philosophie 1977/1, BF, 11, 1977, p. 74.
- Perspektiven der Philosophie II, BF, 12, 1978, pp. 10-11.
- Allgemeine Zeitschrift für Philosophie 1978/2, BL, 13, 1979, p. 10.
- Perspektiven der Philosophie III, BL, 13, 1979, pp. 43-45.
- Perspektiven der Philosophie IV, BL, 13, 1979, pp. 75-77.
- Perspektiven der Philosophie V, BF, 14, 1980, pp. 77-78.
- Perspektiven der Philosophie VI, BF, 15, 1981, pp. 43-44.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 1980/4, BF, 15, 1981, pp. 111-12.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 1981/1, BF, 15, 1981, p. 159.
- Perspektiven der Philosophie VII, BF, 16, 1982, p. 61-62.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 36/1-4, BF, 16, 1982, p. 159, 164; 17, 1983, pp. 64-64; 18, 1984, p. 48, 94-95.
- Perspektiven der Philosophie VIII, BF, 17, 1983, pp. 45-46.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 37/1-4, BF, 17, 1983, pp. 143-44,159-60
- L. Couloubaritsis, Considérations sur la notions de nou~" chez Démocrite, Elenchos, 4 1983, p. 380.
- H. Reiner, Platons Begründung der Ethik, Elenchos, 4, 1983, p. 406.
- K. von Fritz, Zur Interpretation des 5. Buches von Aristoteles' Nikomachischer Ethik, Elenchos, 4, 1983, p. 416.
- W. Rehder, Über Hintikkas' Interpretation von ajkolouqei~n in De int. 12-13, Elenchos, 4, 1983, p. 420-421.
- Th. Ebert, Warum fehlt bei Aristoteles die 4. Figur?, Elenchos, 4 1983, p. 421.
- R. Schottlaender, Der Aristotelische spoudai~o", Elenchos, 4, 1983, p. 433.
- Detel/Krüger/Hülsen/Lorenz, lekta; ejlliph~ in der stoischen Sprachphilosophie, Elenchos, 4, 1983, p. 440.
- P. Hadot, Die Einteilung der Philosophie im Altertum, Elenchos, 5, 1984, p. 245.
- A.B. Neschke, Griechischer Mythos: Versuch einer idealtypischen Beschreibung, Elenchos, 5, 1984, p. 247.
- Th. Ebert, Aristotle on What is Done in Perceiving, Elenchos, 5, 1984, pp. 263-64.
- D. Zeyl, Socratic Virtue and Happiness, Elenchos, 5, 1984, pp. 269-70.
- R. Brandt, Platon, Symp. 199 c 3 - 201 c 9, Elenchos, 5, 1984, pp. 275-76.
- R. Smith, The Syllogism in Posterior Analytics I, Elenchos, 5, 1984, p. 482.
- K. Gloy, Die Substanz als Subjekt zu bestimmen. Eine Interpretation des 12. Buches von Aristoteles' "Metaphysik", Elenchos, 5, 1984, pp. 483-84.
- R.W. Sharples, An Ancient Dialogue on Possibility: Alexander of Aphrodisias, Qaestio 1.4, Elenchos, 5, 1984, p. 498.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 38/1-4, BF, 18, 1984, p. 143-44; 19, 1985, pp. 31-32, 79.
- W. Welsch, Platons philosophischer Kritik der Kunst und Leonardo Da Vincis künstlerische Überholung der Philosophie, BF, 18, 1984, pp. 13-14.
- Perspektiven der Philosophie IX, BF, 19, 1985, pp. 61-62.
- Perspektiven der Philosophie X, BF, 19, 1985, pp. 75-76.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 39/1-4, BF, 20, 1986, p. 13-14, 47, 143-144.
- Perspektiven der Philosophie XI, BF, 20, 1986, pp. 124-125.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 40/1-4, BF, 21, 1987, pp. 15-16, 31-32, 111, 127-128.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 41/1-4, BF, 21, 1987, pp. 159-160, 164; 22, 1988, pp. 78-80.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 42/1-2, BF, 22, 1988, p. 127, 159.
- M. Riedel, 'Archv und "Apeiron. Über das Grundwort des Anaximander, Elenchos, 9, 1988, pp. 370-371.
- F. Decleva Caizzi, "Hysteron proteron". La nature et la loi selon Antiphon et Platon, Elenchos, 9, 1988, p. 377.
- M. Gourinat, Socrate état-il un ironiste?, Revue de métaphysique et de morale, 91, 1986, p. 380.
- rec. H. Weidemann, Das sogenannte Argument des Diodoros Kronos und der aristotelische Möglichkeitsbegriff, Elenchos, 9, 1988, p. 380.
- G. Römpp, Der Staat und die Seele, Elenchos, 9, 1988, pp. 382.
- M.L. McPherran, Plato's Reply (Sophist 248 a - 249 d), Elenchos, 9, 1988, pp. 387.
- D. Parrochia, Une modèle formel des processus dichotomiques platoniciens, Elenchos, 9, 1988, pp. 388.
- J.-L. Cherlonneix, La vérité du plaisir ou le problème de la biologie platonicienne, Elenchos, 9, 1988, p. 390.
- Th. Ebert, Gattungen der Prädikate und Gattungen des Seienden bei Aristoteles, Elenchos, 9, 1988, p. 391.
- R. Enskat, Ein aussagenlogischer Aspekt der aristotelischen Syllogistik, Elenchos, 9, 1988, p. 396.
- W. Detel, Eine Notiz über vollkomene Syllogismen bei Aristoteles, Elenchos, 9, 1988, p. 396.
- D. Modrak, Phantasía reconsidered, Elenchos, 9, 1988, p. 401.
- J. Whiting, Human Nature and Intellectualism in Aristotle, Elenchos, 9, 1988, pp. 401-402.
- P. Schollmeier, An Aristotelian Motivation for Good Friedship, Elenchos, 9, 1988, p. 404.
- Ph. W. Roseman, Novhsi" nohvvsew" und ta caqqul at-ta caqqul, Elenchos, 9, 1988, p. 406.
- D. Isaac, Illusion de l'au-delà et mort anticipée chez Plotin, Elenchos, 9, 1988, p. 419.
- Zeitschrift für philosophische Forschung 42/3, BF, 23, 1989, p. 47.
Nella "Bibliotheca philosophica", fondata (nel 1990) e diretta da F. Volpi presso Gallio Editori, Ferrara, sono usciti: J.G. Fichte-C. von Clausewitz, Sul Principe di Machiavelli; M. Heidegger, Il concetto di tempo; K. Fischer, L'arguzia ; J. Grimm-F.W.J. Schelling, Sull'origine del linguaggio; W. Welsch, La terra e l'opera d'arte. Heidegger e il crepuscolo di Michelangelo; H. Jonas, Tra il nulla e l'eternità; J. Bachofen, Oriente e occidente. Miti e figure del matriarcato.

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter