1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Francesco Ghiretti

Francesco Ghiretti

Professore emerito di Scienze dell'Università di Padova
(deceduto il 16 maggio 2002)
- s.c. 24 ottobre 1984.

Nato a Chieti il 18 ottobre 1916. Sposato, senza figli.
Laureato in Scienze Naturali a Roma nel 1940. Dal 1948 al 1960 ha svolto attività di ricerca scientifica in Biologia animale presso la Stazione Zoologica di Napoli in qualità di capo del Reparto di Fisiologia di quell'Istituto e successivamente, dopo il conseguimento della cattedra, presso le Università di Sassari, Bari e Padova in qualità di professore ordinario di Fisiologia generale.
Ha passato diversi periodi più o meno lunghi come ricercatore o come docente presso le Università di Chicago, di Seattle, di Durham negli Stati Uniti e di Curitiba in Brasile.
Negli anni 1962-64 fu chiamato a dirigere il neolaboratorio di Radiobiologia animale dell'allora C.N.E.N. (Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare della Casaccia- Roma). Dal 1968 al 1990 è stato direttore del Centro per lo studio delle emocianine e di altre metallo-proteine del C.N.R. presso l'Università di Padova. Ha ricevuto la medaglia di benemerenza dal Ministero della Pubblica Istruzione.

I suoi lavori scientifici, da solo o in collaborazione con i suoi allievi o altri ricercatori, vertono principalmente su problemi di Fisiologia animale e comparata e riguardano il trasporto dell'ossigeno nel sangue,e la caratterizzazione chimica degli Enzimi respiratori cellulari in vari gruppi di animali Invertebrati, nonchè i rapporti forma-funzione delle proteine a rame e di altre metallo-proteine.


 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter