Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Cesare Voci

Cesare Voci

Professore emerito di Fisica generale nell'UniversitÓ di Padova
(deceduto il 27 gennaio 2015)
- s.c.r. 7 luglio 1997, s.e. 19 luglio 2007

Commemorazione tenuta da Fabrizio Gasparini

Nato a Messina nel 1940, laureato in Fisica a Padova nel 1962, assistente ordinario nel 1964, professore diprima fascia dal 1980. Membro dal 1980 della Facoltà di Ingegneria, di cui è vicepreside e dove tiene un corso di Fisica Sperimentale. Insegna anche nel corso di laurea in Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e nel corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie della Facoltà di Agraria.
E' stato direttore del Dipartimento di Fisica, direttore della Sezione di Padova dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore della Consulta dei Direttori di Dipartimento. E' socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti dal 2007.
Fin dal periodo dell'internato di laurea l'attività di ricerca si è svolta sempre nell'ambito della Fisica subnucleare, con la partecipazione alla progettazione, costruzione e utilizzazione di apparati sperimentali per lo studio di reazioni tra particelle elementari, assumendo anche importanti compiti di coordinamento. Gli esperimenti si sono svolti presso acceleratori in Italia (Frascati), Germania (Amburgo), Svizzera (CERN di Ginevra), USA (Brookhaven, New York e SLAC, Stanford), nell'ambito di grandi collaborazioni nazionali e internazionali. Di particolare interesse i risultati ottenuti sulla struttura elettromagnetica del neutrone e, più di recente, quelli relativi alla scoperta di asimmetrie nei decadimenti delle particelle B (contenenti un quark beauty), che potrebbero contribuire a spiegare l'asimmetria materia-antimateria nell'universo.