Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Laboratorio di Matematica

Miur Veneto - Accademia dei Lincei
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Matematica

23 febbraio, 8 marzo, 4 aprile 2016
Palazzo Franchetti
Corso di approfondimento per docenti di Matematica
della Scuola Secondaria di primo grado

L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per la Scuola

Laboratorio di Matematica 2015 - 2016

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV.  

Al termine del corso i frequentanti riceveranno un attestato rilasciato congiuntamente da MIUR, Accademia dei Lincei, USRV e IVSLA.

La pratica matematica a Scuola è spesso ridotta all'apprendimento ed all'uso di tecniche di calcolo. Lo scopo di questi incontri è quello di presentare la nostra disciplina come il risultato della costruzione di un grosso edificio logico.  Un edificio, che si è realizzato fin qui, e  ancora si evolve, a seguito di riflessioni atte a rendere la matematica via via più adeguata ai tempi e a rispondere alle necessità umane.
Cercheremo di proporre qualche 'percorso laboratoriale' da svolgere in classe su argomenti semplici e basilari per far provare ai ragazzi l'esperienza di scoprire e/o costruire le notazioni e le regole. 

Incontri  
1. Gli insiemi numerici. Esperienze con le operazioni di numeri relativi nella vita di tutti i giorni, nelle scienze. I numeri relativi sulla retta orientata. L'opposto come simmetrico rispetto all'origine. Significato geometrico della moltiplicazione per -1 e della moltiplicazione di numeri relativi. I numeri razionali sulla retta orientata

2. Operazioni e funzioni. Il concetto di funzione esemplificato con le potenze. 
Potenze ad esponente intero e frazionario. Funzioni ed equazioni: differenze tra la funzione radice quadrata e le soluzioni di un'equazione.

3. Esperimenti, eventi ed esiti. Operazioni logiche e insiemistica fra eventi. La nozione di Probabilità. La probabilità nel caso di esiti equiprobabili: giochi e paradossi. Interpretazione della probabilità. Esperimenti ripetuti e Legge dei Grandi Numeri. Strategie di gioco e loro valutazione.

 
 

Le attività si svolgeranno in contemporanea in diverse sedi provinciali, collegate in diretta streaming.

Le relazioni si terranno nella sede di Palazzo Franchetti, con il seguente calendario:

Martedì 23 febbraio, ore 15.00 - 17.00

Gli insiemi numerici, Giulia Treu

 
 
 
 

Martedì 8 marzoore 15.00 - 17.00
Operazioni e funzioniGiulia Treu

 
 
 

Lunedì 4 aprile, ore 15.00 - 17.00
Esperimenti, eventi ed esiti, Giulia Treu

 
 
 

Modulo di iscrizione al Corso

 

E' attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceieistruzione.it/


Edizione 2014 - 2015


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito