Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Fluctuations in small complex systems III

3 - 6 ottobre 2016, Palazzo Franchetti
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Comitato Scientifico
Ralf Metzler, Department of Physics and Astronomy - Università di Potsdam
Gleb Oshanin, CNRS - Universitè Paris 6
Flavio Seno, Dipartimento di Fisica e Astronomia - Università di Padova
Attilio Stella, Dipartimento di Fisica e Astronomia - Università di Padova e Istituto Veneto

Si terrà dal 3 al 6 ottobre, preso la Sala del Portego di Palazzo Franchetti, la terza edizione del Congresso "Flcutuations in small cpmplex systems".
La conferenza si propone di radunare alcuni dei più importanti  scienziati che lavorano nel campo della fisica della materia  soffice e biologica per discutere il ruolo delle fluttuazioni in sistemi di piccole dimensioni. Con l'affermarsi di tecniche sperimentali sempre più sofisticate che permettono di manipolare singole proteine o molecole di DNA e di monitorare accuratamente  il comportamento di singole biomolecole all'interno delle cellule, siamo entrati in una nuova era per quanto riguarda la comprensione delle funzionalità biologiche. La comunità dei fisici sta dando un contributo fondamentale a questa rivoluzione, sia  predisponendo nuovi apparati sperimentali e tecniche di misurazione, che cercando di interpretare teoricamente i nuovi risultati.  Da questo punto di vista, la sfida concettuale è estremamente significativa e stimolante: le piccole dimensioni dei sistemi coinvolti fanno sì che siano le fluttuazioni termiche a controllare il comportamento dei sistemi e la loro dinamica. Questo fatto rende necessario sviluppare nuovi paradigmi interpretativi basati principalmente sulla meccanica statistica di non equilibrio e su raffinati approcci computazionali.
La conferenza cercherà di coprire tutti questi aspetti (teorici, computazionali e sperimentali)  cercando di stimolare dibattiti e collaborazioni, come è già avvenuto, con grande successo, nella prime due edizioni.
Alla conferenza hanno già dato la loro adesione 40 speakers di chiarissima  fama internazionale provenienti dalle più prestigiose università europee ed americane.

Sito web:
http://www.agnld.uni-potsdam.de/%7Emetz/venice2/venice.html


 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito