Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Presentazione del volume di Luigi D'Alpaos

Un giorno, ospite inatteso, arrivò l'alluvione. Ricordi di un'ingegnere su una battaglia perduta. 1966 - 2016.

Un giorno, ospite inatteso, arrivò l'alluvione. Ricordi di un'ingegnere su una battaglia perduta. 1966 - 2016.

Venerdí 14 Ottobre 2016, ore 17.30 - Palazzo Franchetti

Interviene

Giampaolo Bottacin, Assessore all'ambiente e protezione civile Regione del Veneto 

Andrea Rinaldo, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Università degli studi di Padova

Sarà presente l'autore

La partecipazione all'iniziativa è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scrive l'autore nella sintesi, a giustificazione del titolo, che le alluvioni quando accadono sembrano cogliere sempre di sorpresa i governanti, che generalmente si dimostrano poco propensi ad avviare nei fatti politiche adeguate nel campo della difesa del suolo e tendono a sottovalutare il ruolo dell'azione dell'uomo, che molto spesso contribuisce ad aggravare le conseguenze che si subiscono. Il volume è dedicato ai fenomeni alluvionali da lui vissuti direttamente durante la piena del novembre 1966, e poi incrociatisi ripetutamente con la sua vita di ingegnere e alla soluzione dei loro problemi. L'autore ricorda con una certa amarezza come agli anni di intense attività avviate dopo l'alluvione grazie agli studi della autorevole Commissione De Marchi e alle indagini di approfondimento sugli interventi concreti suggeriti, siano seguiti lunghi anni di oblio, durante i quali nel Veneto praticamente nessuno dei provvedimenti indicati a difesa dalle piene è stato realizzato. Per contro si è notevolmente accresciuto il rischio idraulico al quale sono esposti importanti insediamenti civili e industriali nel nostro territorio e le strutture di comunicazione che lo attraversano. Di più - egli aggiunge - dagli anni ottanta del Novecento sono incominciate a crescere le opposizioni in sede locale agli interventi, opposizioni ispirate il più delle volte "da un egoismo becero e irrazionale, sostenuto da una palese disinformazione sui fatti accaduti e sulle soluzioni tecniche proposte.

Il volume è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.


 
 
 
Video registrazione della presentazione.
 
 
 (2.55 MB)Pieghevole dell'iniziativa con testo descrittivo e programma (2.55 MB).
 
 (383.29 KB)Comunicato stampa (383.29 KB).
 

Rassegna stampa

 
 (213.75 KB)Il libro 1966. D'Alpaos, si rischia ancora se la politica resta immobile - 15 ottobre 2016, Elisa Lorenzini - - Il Corriere del Veneto (213.75 KB).
 
 
 (205.43 KB)"Sicurezza idraulica da 2,7 miliardi". Parla l'assessore Bottacin. D'Alpaos: "Dopo il 1966 siamo ancora a rischio - 15 ottobre 2016, Alberto Vitucci, La Nuova Venezia (205.43 KB).
 
 
 (571.04 KB)"Rischio alluvione oggi più grave del '66". Il porofessor Luigi D'Alpaos: rimaste nel cassetto le proposte della commissione De Marchi per scongiurare nuovi disastri, 13 ottobre - La Nuova Venezia, Enrico Tantucci (571.04 KB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito