1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Foto di Michele Morgante

Michele Morgante

Michele Morgante è professore ordinario di Genetica presso l'Università di Udine e Direttore Scientifico dell'Istituto di Genomica Applicata, un centro di ricerca privato senza fine di lucro che ha contribuito a fondare nel 2006. E' attualmente il Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA).

Dopo aver terminato gli studi all'Università di Padova ha passato due anni come Post-doc nel gruppo di Genomica della DuPont a Wilmington, USA concentrandosi sull'analisi e le applicazioni delle regioni microsatellite nei genomi delle piante.

Successivamente è diventato ricercatore presso il Dipartimento di Produzione Vegetale dell' Università di Udine e dopo alcuni anni si è trasferito nuovamente alla DuPont, Genomics Research, come Senior Scientist. Qui ha diretto un gruppo di ricerca che si è occupato dello studio dell'organizzazione del genoma di mais e della costruzione di una mappa fisica completa di tale genoma.

Dopo essere rientrato in Italia ad Udine alla fine del 2002, la sua ricerca si concentra oggi sull'analisi genomica, comprendendo il sequenziamento dei genomi, lo studio dell'evoluzione dei genomi e l'epigenomica. Il suo gruppo di ricerca ha posto le basi per una serie di approcci di analisi genetiche che oggi sono largamente usate nella ricerca sui genomi delle piante. Ha contribuito al sequenziamento dei genomi della vite, del pesco, degli agrumi e dell'olivo e allo sviluppo di nuove varietà di vite da vino resistenti a malattie fungine. Nel 2011 è risultato vincitore di un Advanced Grant dello European Research Council per l'analisi dei pan genomi delle piante.

È stato editore associato di Theoretical and Applied Genetics e di Tree Genetics and Genomes, è editore associato BMC Plant Biology e section editor di BMC Genetics. Ha ricevuto la medaglia 2005 per le Scienze Fisiche e Naturali dell'Accademia delle Scienze detta dei XL ed è dal 2007 Socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter