1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Laboratorio di Matematica 2017-2018

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Matematica

11 dicembre 2017, 15 gennaio 2018, 26 febbraio 2018, 26 marzo 2018, 16 aprile 2018

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei e USRV. 

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV:  Belluno (IC 1), Padova (Liceo Fermi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (ITE Fusinieri). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.

La pratica matematica a Scuola è spesso ridotta all'apprendimento ed all'uso di tecniche di calcolo. Lo scopo di questi incontri è quello di presentare la nostra disciplina come il risultato della costruzione di un grosso edificio logico.  Un edificio, che si è realizzato fin qui, e  ancora si evolve, a seguito di riflessioni atte a rendere la matematica via via più adeguata ai tempi e a rispondere alle necessità umane.
Cercheremo di proporre qualche 'percorso laboratoriale' da svolgere in classe su argomenti semplici e basilari per far provare ai ragazzi l'esperienza di scoprire e/o costruire le notazioni e le regole.
L'obiettivo di quest'anno è quello di proporre e sviluppare alcune attività laboratoriali, attente sia agli aspetti disciplinari che a quelli della pratica in classe. Durante la prima parte (durata di circa un'ora) del "laboratorio" verranno analizzati alcuni nodi cruciali della didattica della matematica: l'esposizione teorica focalizzerà concetti e teorie cognitivamente significativi che possono portare ad  ostacoli didattici.
Dopo l'esposizione teorica, un'ora e trenta verrà dedicata al lavoro collaborativo tra i docenti presenti nei diversi poli. Il tutor coordinerà i lavori finalizzati alla produzione di un "prodotto" da sperimentare in classe. Le varie sperimentazioni costituiranno l'archivio di pratiche didattiche, attente alla pregnanza dei nodi disciplinari, alle difficoltà e ai bisogni formativi degli alunni, alle tecniche e metodologie da attuare, alla valutazione della sperimentazioni in classe.

Il corso si compone di un totale di 20 ore, così ripartite:
- 5 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti (orario 14.45 - 17.15); ciascun incontro sarà costituito da una prima parte di lezione frontale e una seconda parte di laboratorio in presenza;
- 7 ore e 30 minuti di lavoro autonomo da parte dei corsisti, finalizzato all'elaborazione di un prodotto didattico inerente ai temi trattati.

Al termine del corso i partecipanti che avranno terminato il percorso formativo riceveranno un attestato.

Le lezioni mancate in presenza dovranno essere recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento nell'apposito forum.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

 
 

Calendario delle lezioni:

Lunedì 11 dicembre 2017 
"Probabilità e giochi" Un'introduzione teorica alla probabilità sarà seguita da proposte di attività di laboratorio, in chiave di gioco, Alessandra Bianchi

 
 

Lunedì 15 gennaio 2018 
Personalizzare la matematica: la piattaforma Khan Academy in classe, Enrico Tombesi 
La Khan Academy è una delle più importanti piattaforme educative internazionali "nativamente digitali". Saranno presentati i risultati di attività sperimentali condotte negli ultimi anni in centinaia di classi italiane a cui hanno partecipato migliaia di studenti. Saranno inoltre illustrate le funzionalità che la piattaforma offre ai docenti per guidare l'attività dei propri alunni e monitorarla efficacemente.

 
 

Lunedì 26 febbraio 2018 
Problemi isoperimetrici, Carlo Sbordone

 
 

Lunedì 26 marzo 2018 
Un percorso sui testi dei problemi: riconoscere, costruire,trasformare e inventare situazioni/problema, Daniela Lazzaro 

 
 

Lunedì 16 aprile 2018 
Ci divertiamo con la geometria, Francesco Leonetti

 
 
 

Modulo online di iscrizione al Corso: non più attivo

Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 8280.
Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Sono infatti da effettuare entrambi.

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016

Edizione 2014 - 2015

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter