1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Inventare, argomentare. Situazioni e contesti per mobilitare e valutare le competenze

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

12 dicembre 2017, 16 gennaio 2018, 27 febbraio 2018, 27 marzo 2018, 17 aprile 2018, 8 maggio 2018
Palazzo Loredan
Corso di approfondimento per docenti di Italiano
della Scuola Secondaria di primo grado

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV:  Belluno (IC 1), Padova (Liceo Fermi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (ITE Fusinieri). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.

L'argomentazione, le ri-scritture creative, la lettura di testi letterari sono piste di lavoro rilevanti nella formazione degli studenti, fin dal primo ciclo di istruzione (cfr. Indicazioni 2012). Rappresentate da oggetti culturali capaci di farsi strumenti per pensare ed agire, esse promuovono conoscenze attraverso le quali poter guardare e capire il mondo. Gli allievi, nell'ambito di questi percorsi, possono riappropriarsi dei saperi acquisiti nella quotidianità e valorizzare le esperienze interdisciplinari.
Negli incontri seminariali si discuterà sulla progettazione didattica dell'insegnante e sulla valutazione, mettendo in luce come creare condizioni favorevoli allo sviluppo e all'esercizio della competenza. 

Obiettivi degli incontri:
- Riscoprire il valore formativo di nodi disciplinari per creare condizioni e contesti favorevoli alla costruzione delle competenze da parte dell'allievo.
- Condividere linee progettuali e strumenti valutativi per la padronanza delle competenze.

Il corso si compone  di 15 ore in presenza e 5 ore autogestite, per un totale di 20 ore, così ripartite:
- 12 ore e 30 minuti di lezioni, articolate in 5 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno (orario 14.45 - 17.15);
- 5 ore di lavoro autonomo da parte dei corsisti, finalizzato all'elaborazione di un prodotto didattico inerente ai temi trattati;
- altre 2 ore e 30 minuti in presenza, dedicate alla revisione e restituzione degli elaborati.

Al termine, i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.

Le lezioni mancate in presenza dovranno essere recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento nell'apposito forum.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

Calendario degli incontri:

 
 

Martedì 12 dicembre 2017
Riassumere un testo letterario: fino a che punto è un'operazione utile? - Luca Serianni *
Creative ma non troppo: dalle riscritture alle scritture vincolate -
 Daniele Baglioni
* Per lo svolgimento della lezione, si richiede cortesemente la lettura propedeutica delle seguenti due novelle: Pirandello, Quando si comprende (nella raccolta Donna Mimma); Verga, Rosso Malpelo.

 
 

Martedì 16 gennaio 2018
La prospettiva testuale come presupposto della scrittura e dell'argomentazione - Massimo Palermo
L'uso del computer per sviluppare il gusto dell'ideazione e dell'invenzione - Franco Torcellan
AVVISO: Si precisa che, per il recupero della lezione da parte di chi è stato assente, dovranno essere visionati tutti e quattro i video.

 
 

Martedì 27 febbraio 2018
L'argomentazione. Leggere, scrivere, parlare e ricercare il dialogo fra le discipline - Roberta Rigo
Qualche idea su come testare la comprensione del testo argomentativo e letterario - Daniele Baglioni

 
 

Martedì 27 marzo 2018
Proposte per leggere un'opera letteraria - Andrea Verri
Situazioni e strumenti per valutare la competenza argomentativa nell'allievo - Roberta Rigo

 
 

Martedì 17 aprile 2018
Scrittura creativa e discipline scientifiche a scuola: un dialogo possibile - Matteo Viale
Lavoro cooperativo, confronto delle interpretazioni del testo letterario e auto-valutazione - Roberta Rigo

 
 

Martedì 8 maggio 2018
Incontro conclusivo (Restituzione e revisione degli elaborati - a cura del tutor del polo provinciale)

 

Modulo online di iscrizione al Corsohttps://goo.gl/forms/aWwj35Nj7ekpEZNw2

Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 8277.
Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Sono infatti da effettuare entrambi.

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

 


Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2016-17
Edizione 2015-1
6
Edizione 2014-15
Edizione 2013-14
Edizione 2012-13

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter