1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Archivio Pietro Saccardo

Carta dell'Archivio Pietro Saccardo

Nel novembre 2001 Rosanna Saccardo, per conto della famiglia, depositava presso l'Istituto Veneto le carte dell'ing. Pietro Saccardo, personalità di primo piano nella vita culturale di Venezia e che per vari decenni fu Proto (responsabile della conservazione e dei restauri) della basilica di San Marco, nonché progettista e direttore dei restauri di numerosi altri monumenti veneziani e veneti (ad es. della Scuola Grande di San Rocco).
L'archivio conserva quindi una documentazione preziosa per la storia del restauro, per la storia dell'arte e della tecnica. 
Nel corso del 2003 le carte sono state oggetto di riordino e inventario da parte della dr.ssa Silvia Miscellaneo e della dr.ssa Giovanna de Angelini Venturini, sotto la direzione di una apposita commissione costituita dai soci dell'Istituto Veneto, dr.ssa Maria Francesca Tiepolo e dr.ssa Bianca Lanfranchi Strina.
In occasione della presentazione di un primo, provvisorio riordino si è tenuta una giornata di studio sulla figura di Pietro Saccardo e gli sviluppi della ricerca nel campo della storia del restauro, la storia dell'arte e della tecnica a Venezia nella seconda metà dell'Ottocento.

 
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter