1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Archivio Giusto Bellavitis

Giusto Bellavitis, matematico bassanese

Nel 1991 e nel 2001 furono donati dalla famiglia Bellavitis le carte del matematico bassanese Giusto Bellavitis, professore di geometria descrittiva nell'Università di Padova, presidente dell'Istituto Veneto dal 1863 al 1865 e accademico dei Lincei.
Una prima parziale descrizione è reperibile nel saggio di Giuseppe Canepa, Le carte di Bellavitis, in Le scienze matematiche nel Veneto dell'Ottocento. Atti del Terzo Seminario di Storia delle Scienze e delle Tecniche nell'Ottocento Veneto, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia 1994.Si tratta essenzialmente di fascicoli con epistolari (più di 800 lettere); manoscritti con appunti per le lezioni che teneva all'Università di Padova; manoscritti riguardanti l'istruzione pubblica; manoscritti contenenti parte di opere poi pubblicate; alcuni testi o estratti stampati.
Il materiale di Venezia è composto per la maggior parte da opuscoli o estratti di opere stampate che Bellavitis riceveva soprattutto da matematici ma anche da cultori delle altre scienze sia italiani che stranieri. Probabilmente gli pervenivano data la sua attività di recensore sulla sua rivista «Rivista di giornali», della quale sono presenti, anche in più copie, molti fascicoli.
Sono inoltre presenti molti volumi manoscritti di grosso formato, si tratta di repertori dove riassumeva pubblicazioni e dava giudizi personali sul contenuto di opere altrui (sono descritti in A. Belcastro, G. Canepa, G. Fenaroli e M. Modonesi, Alcuni manoscritti relativi all'insegnamento del calcolo delle probabilità presenti nelle carte di Giusto Bellavitis (1803-1880), «Atti. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali», CLXI (2002-2003), p. 331-370.
Vi è anche un faldone di lettere varie in cattivo stato di conservazione.
Il materiale riveste interesse sia dal punto di vista storico in generale, per le notizie contenute nei documenti, sia e soprattutto per la storia delle matematiche, essendo gli argomenti parte integrante del grande dibattito che portò agli sviluppi della disciplina soprattutto negli anni '30 e '40 dell'800. 

 
 
 
 
 
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter