Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Ginetta Auzzas

Ginetta Auzzas

Prof. già Associato di Filologia italiana nell'Università di Padova 

- s.c.r. 6 settembre 2001 
Nata a Padova, è professore associato di Filologia italiana nell'Università di Padova.
È socio corrispondente dell'Istituto Veneto dal 2001. È inoltre socio ordinario dell'Accademia Olimpica di Vicenza e della Società Internazionale di studi francescani di Assisi.
Condirige il periodico "Studi sul Boccaccio" ed è segretaria di redazione di "Odeo Olimpico".
Si è occupata in particolare del Boccaccio, di cui ha curato l'edizione, con commento, delle epistole (G. BOCCACCIO, Epistole, Lettere, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a c. di V. Branca, V/I, Milano 1992).
In collaborazione con M. Pastore Stochi ha curato l'edizione critica delle Rime de gli Academici Eterei (Padova 199) e delle poesie di Giacomo Zanella (Le Poesie, Vicenza 1988; Poesie rifiutate disperse postume inedite, Vicenza 1991). Ha collaborato anche al'edizione delle Immagini de i dei de gli antichi di Vincenzo Cartari (Vicenza 1996).
Ha fatto parte della Redazione della Storia della cultura veneta (Vicenza, Neri Pozza, 1976-1986), opera in cui è presente anche con saggi, sulla narrativa e sul poema del Cinquecento, sul romanzo e la novella del Seicento, sul fenomeno della gallomania e dell'anglomania nel XVIII sec., e sulla memorialistica dell'Ottocento.
Attualmente si occupa principalmente di letteratura religiosa dei primi secoli, e sta allestendo, in particolare, l'edizione critica con commento dello Specchio di vera penitenza di Iacopo Passavanti. 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito