Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

La giustizia in un quadro di Klimt

Mercoledì 7 marzo 2018, ore 16:00

Interviene Luigi Garofalo

 
Gustav Klimt, "Giurisprudenza" (dettaglio)
Gustav Klimt, "Giurisprudenza" (dettaglio)

Incaricato di dipingere tre dei cinque pannelli che avrebbero dovuto decorare il soffitto dell'Aula Magna dell'Università di Vienna, Klimt vi raffigura le allegorie delle facoltà più importanti, ossia filosofia, medicina e giurisprudenza. Del quadro relativo a quest'ultima, all'epoca giudicato scandaloso al pari degli altri due e come questi andato perduto, ancorché rimanga documentato a livello fotografico, sarà tratteggiata la storia avvincente e proposta una nuova interpretazione nel corso della conversazione di mercoledì 7 marzo 2018.
Gustav Klimt (Buamgarten 1862 - Vienna 1918), artista tra i più noti e quotati a livello mondiale, è stato il fondatore del movimento della Secessione viennese. Il suo stile personale e raffinato, caratterizzato dalla ricchezza di dettagli ornamentali, impreziositi dall'utilizzo di oro e vetri colorati, ebbe notevole influenza nella formazione delle correnti astrattiste.

 
 
Immagine di Luigi Garofalo
Luigi Garofalo

Nato a Treviso il 24 gennaio 1956, Luigi Garofalo è ordinario di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo nell'Università di Padova.
Socio corrispondente dell'Ateneo di Treviso, socio non residente dell'Ateneo Veneto, è socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e membro onorario della Real Academia de Jurisprudencia y Legislación di Spagna.
È autore di molteplici pubblicazioni attinenti soprattutto al campo giuridico. Dirige varie collane ed è membro del Comitato scientifico di molteplici riviste. Ha tenuto lezioni e conferenze in diverse Università italiane e straniere.
Per ulteriori dettagli e l'elenco delle pubblicazioni si rinvia alla pagina: 
www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1282

 
 
Approfondimenti

da Treccani: Klimt, Gustav
da Wikipedia: Gustav Klimt

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito