1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Laboratorio di Matematica 2018 - 2019

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Matematica

17 dicembre, 2018; 21 gennaio, 25 febbraio, 29 aprile, 2019

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei e USRV. 

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV:  Belluno (IIS Catullo), Padova (Liceo Tito Livio), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (Liceo Pigafetta). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.

La pratica matematica a Scuola è spesso ridotta all'apprendimento ed all'uso di tecniche di calcolo. Lo scopo di questi incontri è quello di presentare la nostra disciplina come il risultato della costruzione di un grosso edificio logico. Un edificio, che si è realizzato fin qui, e ancora si evolve, a seguito di riflessioni atte a rendere la matematica via via più adeguata ai tempi e a rispondere alle necessità umane.
Cercheremo di proporre qualche 'percorso laboratoriale' da svolgere in classe su argomenti semplici e basilari per far provare ai ragazzi l'esperienza di scoprire e/o costruire le notazioni e le regole.
L'obiettivo è proporre e sviluppare alcune attività laboratoriali, attente sia agli aspetti disciplinari che a quelli della pratica in classe. Durante la prima parte (durata di circa un'ora) del "laboratorio" verranno analizzati alcuni nodi cruciali della didattica della matematica: l'esposizione teorica focalizzerà concetti e teorie cognitivamente significativi che possono portare ad  ostacoli didattici.
Dopo l'esposizione teorica, un'ora e trenta verrà dedicata al lavoro collaborativo tra i docenti presenti nelle diverse sedi. Il tutor coordinerà i lavori finalizzati alla produzione di un elaborato didattico da sperimentare in classe. Le varie sperimentazioni costituiranno l'archivio di pratiche didattiche, attente alla pregnanza dei nodi disciplinari, alle difficoltà e ai bisogni formativi degli alunni, alle tecniche e metodologie da attuare, alla valutazione della sperimentazioni in classe.

Il corso si compone di un totale di 20 ore, così ripartite:
- 4 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti (orario 14.45 - 17.15)
- 10 ore di lavoro autonomo da parte dei corsisti, finalizzato all'elaborazione di un prodotto didattico inerente ai temi trattati. 
I primi 3 incontri in presenza vedranno ciascuno una relazione, seguita da un'attività di laboratorio. Il quarto incontro sarà invece dedicato alla presentazione di attività didattiche realizzate sulla base degli elaborati prodotti durante il corso.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

Per il completamento del corso è consentita al massimo un'assenza. La lezione mancata in presenza dovrà comunque essere recuperata online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma dedicata. È attiva infatti per gli iscritti al corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.

Al termine del corso i partecipanti che avranno terminato il percorso formativo riceveranno un attestato.

 
 

Calendario delle lezioni:

Lunedì 17 dicembre 2018
Grafi & Poliedri Origami (parte I), Andrea Centomo

 

Lunedì 21 gennaio 2019
Le formule inverse, Anna Salvadori

 

Lunedì 25 febbraio 2019
Grafi & Poliedri Origami (parte II), Andrea Centomo

 

Lunedì 29 aprile 2019
Esperienze di laboratorio in classe, Giulia Treu

 

Modulo online di iscrizione al Corso: https://goo.gl/forms/MMKpgQ1AGbAM4e7o2

Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 22899 | Edizione: 33182
Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online.Sono infatti da effettuare entrambi.

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it


NOTA: In considerazione dei danni prodotti dai recenti fenomeni meteorologici, ci riserviamo di valutare eventuali agevolazioni per i corsisti afferenti alla provincia di Belluno che si trovassero in situazioni di isolamento, di inagibilità delle strade o comunque di disagio tale da compromettere la possibilità di frequenza delle lezioni in presenza; preghiamo gli eventuali interessati di mettersi in contatto con la segreteria organizzativa al numero 041 2407712 o all'indirizzo scuole@istitutoveneto.it.


Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016

Edizione 2014 - 2015

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter