1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Corso di Scienze 2018 - 2019

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

28 novembre 2018, 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo 2019

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei e USRV.

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV:  Belluno (IIS Catullo), Padova (Liceo Tito Livio), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (Liceo Pigafetta). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.

Gli incontri intendono fornire un aggiornamento su temi scientifici rilevanti e attuali che hanno importanti risvolti sulla salute. Nello specifico, in un primo incontro si tratterà la storia dei vaccini, dalla scoperta al loro sviluppo, chiarendo i meccanismi immunitari che portano alla memoria immunologica ed alla protezione da malattie. Seguiranno tre incontri che vedono come disciplina di base la chimica, ma declinata in specifici contesti che hanno stretta attinenza con il nostro vivere quotidiano, e in particolare: a) elementi pesanti, ovvero quei metalli pesanti e in più l'arsenico (che non è un metallo) di cui spesso sentiamo parlare con preoccupazione; b) detergenti e coformulanti,  ovvero tensioattivi ed emulsionanti, ma anche i composti di corredo (sbiancanti ottici, polifosfati ecc.) di cui si fa largo uso non solo nell'industria ma anche in ambito domestico; c) inquinanti organici persistenti, che includono pesticidi, diossine, PCB, PAH, in parte anche i solventi/prodotti industriali; tutte sostanze che vanno a impattare pesantemente sull'ambiente e, di ritorno, sulla salute umana.
Durante i laboratori in presenza, i corsisti saranno guidati a riflettere su come utilizzare nelle proprie classi le nozioni apprese e ad applicare il metodo IBSE per la stesura di percorsi didattici.

Obiettivi del Corso
Guidare gli insegnanti nell'approfondimento scientifico di tematiche che hanno stretta attinenza con il vivere quotidiano, la cui corretta conoscenza è indispensabile per lo sviluppo di una consapevolezza individuale e di una coscienza civica. 
Aggiornare sui risultati di alcune recenti ricerche in ambito scientifico.
Favorire la riflessione sul valore didattico e formativo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado di alcuni temi particolarmente attuali.
Avviare e accompagnare all'utilizzo del metodo IBSE per la stesura di percorsi didattici per l'insegnamento delle scienze.


Il Corso si compone di un totale di 20 ore, così ripartite:
- 4 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti; ciascun incontro sarà costituito da una prima parte di lezione frontale e una seconda parte di laboratorio in presenza;
- 10 ore di lavoro autonomo da parte dei corsisti, finalizzato all'elaborazione di un prodotto didattico inerente ai temi trattati.

Al termine del Corso i partecipanti che avranno terminato il percorso formativo riceveranno un attestato.

Per il completamento del corso è consentito fino a un massimo di due assenze. Le lezioni mancate in presenza dovranno comunque essere recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto
nella piattaforma dedicata. È attiva infatti per gli iscritti al corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

Calendario degli incontri in presenza (orario 14.45 - 17.15):

 
 

Mercoledì 28 novembre 2018
Vaccini e vaccinazioni: costi e benefici, Cesare Montecucco

 
 

Mercoledì 16 gennaio 2019
Elementi pesanti (metalli + arsenico), Bruno Pavoni

 

Mercoledì 13 febbraio 2019
Detergenti e coformulanti (tensioattivi ed emulsionanti, ma anche sbiancanti ottici, polifosfati ecc.), Bruno Pavoni

 

Mercoledì 13 marzo 2019
Inquinanti organici persistenti (includono pesticidi, diossine, PCB, PAH, in parte anche i solventi/prodotti industriali), Bruno Pavoni

 
 

Modulo online di iscrizione al Corso: https://goo.gl/forms/IwyIHU7nYIU0SgvN2

Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice: 22588 | Edizione: 32752

Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online, e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online.

 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma Moodle con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati). 


NOTA: In considerazione dei danni prodotti dai recenti fenomeni meteorologici, ci riserviamo di valutare eventuali agevolazioni per i corsisti afferenti alla provincia di Belluno che si trovassero in situazioni di isolamento, di inagibilità delle strade o comunque di disagio tale da compromettere la possibilità di frequenza delle lezioni in presenza; preghiamo gli eventuali interessati di mettersi in contatto con la segreteria organizzativa al numero 041 2407712 o all'indirizzo scuole@istitutoveneto.it.


Elementi di approfondimento
sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016
Edizione 2014 - 2015

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter