Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

PREMIO GLASS IN VENICE 2019 - Ottava edizione

BONHAMS PRIZE for The Venice Glass Week

Logo Glass in Venice, Istituto Veneto, Fondazione Musei civici
Logo The Venice Glass Week

Nell'ambito della
THE VENICE GLASS WEEK

 
Glass in Venice 2018

Mercoledì 11 settembre 2019, ore 17.30, Palazzo Franchetti

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Cerimonia di conferimento dei premi
PREMIO GLASS IN VENICE
BONHAMS PRIZE for The Venice Glass Week
Nell'ambito del progetto GLASS IN VENICE, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare l'arte vetraria a livello internazionale, è giunto all'ottava edizione il Premio Glass in Venice.

Interverranno
Gherardo Ortalli, presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier, storica del vetro
Dan Tolson, International Director, Modern Decorative Art + Design, Bonhams, New York
Jean Blanchaert, Gallerista, curatore e critico d'arte


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Il premio verrà assegnato quest'anno l'artista-designer Massimo Micheluzzi e il maestro vetraio muranese Simone Cenedese, entrambi veneziani.

Motivazioni per l'assegnazione del premio
Simone Cenedese si distingue come giovane maestro vetraio muranese dotato di eccezionale talento, dinamico imprenditore nell'isola di Murano e autore di opere di grande impatto cromatico e formale. Da anni è il maestro di riferimento per noti designer internazionali, che trovano in lui un sensibile interprete dei loro progetti. Parallelamente ha sviluppato personali collezioni, caratterizzate da riconosciuta originalità, e, in un momento particolarmente critico per l'attività vetraria muranese, dimostra coraggio e tenacia nella gestione della sua vetreria-atelier con risultati brillanti.

Massimo Micheluzzi, attivo per alcuni anni come gallerista, mosso da una particolare attenzione nei confronti del vetro, è artista-designer riconosciuto a livello internazionale. È da tempo e con successo impegnato nella creazione di collezioni personali di eccezionale impatto e qualità che valorizzano in chiave assolutamente contemporanea le tecniche della tradizione muranese. Concepisce per lo più pezzi unici improntati da uno stile decisamente originale. Esperto di tecnica vetraria pur non ricoprendo strettamente il ruolo di maestro vetraio, gli va altresì riconosciuto il merito di voler intervenire, per quanto possibile, nelle più delicate fasiesecutive delle sue opere.

ESPOSIZIONE
Opere di Simone Cenedese e Massimo Micheluzzi rimarranno esposte nell'atrio di Palazzo Loredan, sede dell'Istituto Veneto, dal 7 settembre al 15 settembre 2019.

Orari: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Ingresso libero

 
Simone Cenedese
Simone Cenedese

Simone Cenedese

Simone Cenedese nato a Murano nel 1973, "Maestro" e Designer del vetro artistico - con tutta l'esperienza di una dinastia di maestri vetrai di Murano. Al disegno si avvicina per interesse personale, ma presto la passione si trasforma in creatività, coronata da successi in Italia e all'estero.
L'inizio è nella fornace del padre Giovanni, dove apprende i rudimenti di un'arte che tutto il mondo, ancora oggi, ci invidia: quella del vetro lavorato a mano. Simone Cenedese ha saputo applicare uno
stile e un design moderno, al passo con i tempi, a un materiale antichissimo. Da questo connubio, solo all'apparenza in contrasto, nascono le opere di questo giovane e dinamico artista-designer, che
ha collaborato e collabora tuttora con architetti famosi per la creazione di pezzi destinati a lasciare una traccia di sé nel mondo dell'oggettistica di designer.
Simone Cenedese ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali in Italia e all'estero.

 
 (36.34 KB)Elenco esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero (36.34 KB).
 
Massimo Micheluzzi
Massimo Micheluzzi

Massimo Micheluzzi

Massimo Micheluzzi nasce a Venezia il 20 giugno 1957, studia Storia dell'Arte all'Università di Ca' Foscari con Giuseppe Mazzariol, lavora poi  per anni nella galleria antiquaria del padre. Il primo contatto con il mondo del vetro nasce frequentando da giovanissimo la famiglia Venini proprietaria della famosa fabbrica di Murano ed è proprio lì che stabilisce il primo stretto contatto con la materia in qualità di giovane fotografo verso la fine degli anni '70. Gli viene affidato allora l'incarico della schedatura fotografica della produzione aziendale. Fu una esperienza straordinaria che poi nel tempo si rivelerà più che preziosa. Poi varie e ricorrenti opportunità ed alcune straordinarie collaborazioni con vari prestigiosi vetrai, lo spingono a cercare l'esperienza diretta della lavorazione in fornace. Seguendo prima un lungo e appassionato apprendistato in fornace, arriva solo poi a progettare e a iniziare un percorso personale, affiancando il maestro vetraio ed intervenendo direttamente sia nella fase preparatoria, sia successivamente nella fase finale di ogni suo lavoro.  Il suo studio è a Venezia. Dalla ventennale collaborazione col maestro Andrea Zilio e la fornace Anfora sono nati i suoi migliori lavori. Il suoi lavori sono in alcuni musei internazionali e in varie collezioni pubbliche e private come il  Museo del Vetro di Murano, Musée Des Arts Décoratifs de Paris, The  Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, The Corning Museum of Glass di New York, Ernsting Stiftung Alter Hof Herding a Coesfeld in Germania, Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, Wheaton Arts and Cultural Center a Millville, Le Musée-Atelier du Verre de Sars-Poterie, The Murano Glass Museum di Venezia, The Museum of Fine Arts a Houston, The Metropolitan Museum of Art a New York,  The Museum of Arts and Design (MAD) a New York, Villa Necchi Campiglio a Milano, Palazzetto Bru Zane, Centre de Musique Française a Venezia.

 
 (230.89 KB)Elenco esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero (230.89 KB).
 

 

Il premio intende essere un riconoscimento di prestigio ad artisti o a maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione Muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse.Con questa iniziativa si intende segnalare come Venezia, grazie a Murano, sia non solo il famoso e nobile centro di una raffinata arte e di una prodigiosa tecnica vetraria, che si perpetua con l'opera di valenti maestri e di artisti, ma sia anche la città alla quale moltissimi grandi maestri di rilievo internazionale guardano con ammirazione e rispetto, anche se le loro opere sono state eseguite con tecniche diverse da quella muranese. Le vicende personali di numerosi artisti di fama internazionale e importanti recenti mostre d'arte contemporanea tenutesi nelle maggiori capitali hanno dimostrato come il mondo dell'arte del vetro, così variegato e diverso nelle molteplici forme e tecniche, consideri Venezia e Murano un riferimento irrinunciabile, vedendo in esse una realtà di grande prestigio con la quale confrontarsi e misurarsi, fino alla sperimentazione delle tecniche più specifiche e proprie della tradizione muranese. Il premio, a cadenza annuale, è parte integrante di Glass in Venice, il progetto frutto della collaborazione fra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Giunto alla sua ottava edizione, rientra nel Progetto Glass in Venice, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
I precedenti vincitori sono: Pino Signoretto e Bertil Vallien (2012); Andrea Zilio e Toots  Zynsky (2013); Giuliano Ballarin, Joan Crouse e premio alla carriera a Lino Tagliapietra (2014); Davide Fuin, Maria Grazia Rosin e  premio alla carriera a Livio Seguso (2015); Bruno Amadi e Silvia Levenson (2016); Giacomo Barbini, Cristiano Bianchin, Monica Guggisberg & Philip Baldwin (2017); Silvano Rubino e Cesare Toffolo.

Novità di quest'anno l'introduzione del Bonhams Prize for The Venice Glass Week, promosso in collaborazione con il Modern Decorative Art and Design Department (New York) di Bonhams, una delle più antiche case d'asta internazionali, fondata nel 1793. 
Obbiettivo del Premio è stimolare, in occasione di The Venice Glass Week, la proposta di progetti originali e di qualità, che abbiano come protagonista il vetro artistico.

Bonhams Prize for The Venice Glass Week
 

 

Edizioni precedenti del Premio Glass in Venice

2018 Settima edizione del Premio Glass in Venice e Quinta edizione del Riedel Award
a Silvano Rubino, Cesare Toffolo. Riedel Award a George Berry

2017 Sesta edizione del Premio Glass in Venice e Quarta edizione del Riedel Award

a Giacomo Barbini, Cristiano Bianchin. Monica Guggisberg & Philip Baldwin Riedel Award a Kyle Sola

2016 Quinta edizione del Premio Glass in Venice e Terza edizione del Riedel Award

a Bruno Amadi e Silvia Levenson. Riedel Award a Jakub Pollag

2015 Quarta edizione del Premio Glass in Venice e Seconda edizione del Riedel Award

a Davide Fuin e Maria Grazia Rosin. Riedel Award a Shay Salehi

2014 Terza edizione del Premio Glass in Venice e Prima edizione del Riedel Award
a Giuliano Ballarin e Joan Crous, Premio alla carriera a Lino Tagliapietra. Riedel Award a Kristine Five Melvaer

2013 Seconda edizione del Premio Glass in Venice
a Andrea Zilio e Toots Zynsky

2012 Prima edizione del Premio Glass in Venice
a Pino Signoretto e Bertil Vallien

 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito