1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Laboratorio di Matematica 2019 - 2020

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Matematica

10 dicembre 2019; 14 gennaio, 3 marzo, 24 marzo, 22 aprile 2020

Corso interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di primo grado organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA) in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV).

La pratica matematica a scuola è spesso ridotta all'apprendimento ed all'uso di tecniche di calcolo. Lo scopo di questi incontri è quello di presentare la nostra disciplina come il risultato della costruzione di un grosso edificio logico. Un edificio, che si è realizzato fin qui, e ancora si evolve, a seguito di riflessioni atte a rendere la matematica via via più adeguata ai tempi e a rispondere alle necessità umane.
Cercheremo di proporre qualche 'percorso laboratoriale' da svolgere in classe su argomenti semplici e basilari per far provare ai ragazzi l'esperienza di scoprire e/o costruire le notazioni e le regole.

Il Corso si svolge a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV (una scuola per provincia): Belluno (IIS Catullo), Padova (ITE Calvi), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (ITI Marconi), Vicenza (ITE Fusinieri).

Il Corso di quest'anno è mirato a presentare attività in forma laboratoriale che potranno poi essere riproposte agli studenti della scuola secondaria di primo grado. I laboratori danno l'opportunità di far avvicinare gli alunni sia ad alcuni problemi classici della matematica che a problemi più moderni, attraverso diverse attività manuali e/o ludiche, e possono essere organizzati sia in modalità individuale che di gruppo. Le attività proposte offrono possibilità di approfondimento in varie direzioni, specificate negli obiettivi che seguono.


Obiettivi

Il Corso si prefigge di condurre gli insegnanti:
-    ad approfondire gli aspetti storici dell'approccio matematico alla soluzione di problemi; 
-    a individuare schemi e regolarità nei fenomeni osservati ed all'interno della disciplina; 
-    a "tradurre" schemi e/o regolarità in formule o modelli matematici;
-    a conoscere e applicare strategie didattiche adeguate alla situazione analizzata.


Modalità di svolgimento

Il corso si compone di 12 ore in presenza (ripartite in 5 incontri) e 10 ore autogestite, per un totale di 22 ore.
I primi 4 incontri in presenza, della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, sono organizzati in lezioni e dimostrazioni, seguite da laboratori animati dai tutor sulla base di linee guida fornite dai relatori. Il quinto incontro, della durata di 2 ore, è invece dedicato alla revisione degli elaborati prodotti dai corsisti.
Agli incontri in presenza infatti deve essere affiancato un lavoro di esercitazione autogestito dai corsisti, mirato alla progettazione di un'attività e/o di un compito autentico. Le attività dei laboratori accompagnano i corsisti, gradualmente, nella realizzazione del project work conclusivo.

Per il completamento del Corso sono consentite fino a un massimo di 2 assenze, a condizione che le lezioni mancate in presenza siano comunque recuperate online con la presa visione del relativo filmato (che verrà pubblicato in questa pagina) e l'inserimento di un post di commento adeguatamente argomentato nell'apposito forum, che verrà aperto nella piattaforma dedicata. È attiva infatti per gli iscritti al corso una piattaforma e-learning Moodle, per la condivisione di materiali e la partecipazione ai forum di discussione.

Come premesso, al termine del ciclo di lezioni i corsisti dovranno produrre un elaborato, frutto di un lavoro individuale oppure di gruppo in cui si possano, comunque, distinguere gli apporti dei singoli; l'incontro conclusivo, alla presenza dei soli tutor, sarà dedicato alla discussione degli elaborati.

L'attività di produzione dei partecipanti sarà accompagnata dalla interazione e dal confronto in piattaforma, nonché  da suggerimenti e orientamenti da parte del tutor, rispetto ai temi discussi. Non mancheranno, durante gli incontri, esempi e dimostrazioni.

Al termine del corso i partecipanti che avranno completato il percorso formativo riceveranno un attestato.

 
 

Calendario delle lezioni:

Martedì 10 dicembre 2019, dalle 14.45 alle 17.15
Giulia Treu, Matematica e... magia. Partiremo da alcuni giochi 'di magia' e arriveremo alle funzioni, al calcolo letterale, alle equazioni.
Laboratorio: Applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe

 
 

Martedì 14 gennaio 2020, dalle 14.45 alle 17.15
Francesco Ciraulo, Dall'antica Grecia agli origami. Parte I 
Laboratorio: Applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe

 
 

Martedì 3 marzo 2020 (posticipato a sabato 9 maggio a seguito dell'emergenza coronavirus)
Alessandra Bianchi, Dall'antica Grecia agli origami. Parte II 
Laboratorio: Applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe, giovedì 21 maggio ore 17.30

 
 

Martedì 24 marzo 2020 (posticipato a sabato 9 maggio a seguito dell'emergenza coronavirus)
Alessandra Bianchi, Dall'antica Grecia agli origami. Parte III 
Laboratorio: Applicazioni didattiche sul tema trattato e produzione di materiali utilizzabili in classe, giovedì 28 maggio ore 17.30

 
 

Mercoledì 22 aprile 2020 (posticipato a giovedì 18 giugno a seguito dell'emergenza coronavirus)
Incontro conclusivo: revisione degli elaborati prodotti dai corsisti, a cura del tutor della sede provinciale

 

Modulo online di iscrizione al Corsohttps://forms.gle/dP9W79y98uTU1ri57
Il Corso è inserito nella piattaforma SOFIA del MIUR con il seguente codice37543
Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.

Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online (google form), e viceversa. Per i docenti di ruolo sono da effettuare entrambe; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso a SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online (google form).

 
 

È attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it (solo per utenti registrati).

Elementi di approfondimento sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti: http://www.linceiscuola.it/

Edizione 2018 - 2019
Edizione 2017 - 2018
Edizione 2016 - 2017
Edizione 2015 - 2016

Edizione 2014 - 2015

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter