1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Roberto Ragazzoni

Roberto Ragazzoni
Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica nell'Università di Padova

- s.c.r..eletto il 15 luglio 2021

Roberto Ragazzoni nasce a Venezia il 25/07/1966.
Si laurea in Astronomia presso l'Università di Padova il 2/3/1990 con 110 cum laude.Ricercatore Astronomo dal 1992 al 2001 presso l'Osservatorio Astronomico di Padova.
Astronomo Ordinario presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri nel 2001.
Astronomo Ordinario presso l'Osservatorio Astronomico di Padova nel 2006.
Professore Ordinario presso l'Università di Padova dal 2020.
Research Scholar allo Steward Observatory di Tucson, Arizona, nel 1995.
Visiting Researcher alla University of California, San Diego, nel 1999.
Humboldt Fellow presso il Max Planck Institute di Heidelberg, Germania dal 2002 al 2004.
Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova dal 2018.
Vincitore del premio "Wolfgang Paul" della fondazione Humboldt (Germania) nel 2001 e del premio "Feltrinelli" dell'Accademia dei Lincei nel 2016.
Membro dell'Accademia dei Lincei dal 2019, dell'Accademia Galileiana (Padova)dal 2016 e dell'Accademia dei Concordi (Rovigo) dal 2012.
Si occupa di strumentazione astronomica da terra e dallo spazio ed ha inventato diversi dispositivi per la compensazione della turbolenza atmosferica e varie camere per l'osservazione del cielo a largo campo.
É membro di vari comitati per lo sviluppo di strumentazione al suolo e dallo spazio di organismi internazionali (ESO, ESA) e dal 2010 è membro del Board of Directors del Large
Binocular Telescope, uno dei maggiori telescopi del mondo.
Da sempre si occupa di divulgazione delle scienze astronomiche anche attraverso eventi culturali trasversali. Ha partecipato ad eventi di gemellaggio promossi dall'UNESCO per la preservazione dei cieli bui in aree dolomitiche e nel deserto della Namibia. Ha organizzato diverse serie di incontri divulgativi in luoghi cittadini (Caffescenza) e conferenze nei planetari di Milano, Rovigo, Venezia Lido, Modena, nel quale ha conseguito l'abilitazione alla gestione del modello ZKP-II. Ha prodotto eventi musicali a tema astronomico e spettacoli
teatrali contribuendo alla loro sceneggiatura. Ha tenuto il talk di apertura del TEDxPadova 2015, comunità nella quale rimane attivo, e tiene regolarmente conferenze pubbliche su temi astronomici con occasionali contaminazioni cinematografiche e letterarie. Oltre alle stelle coltiva la passione del cielo come istruttore di volo e pilota proprietario di un aereo sperimentale che ha modificato personalmente.


 
 

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter