Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo
Associata INAF presso lo IASF-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica
Cosmica di Milano

- s.c.r..eletto il 15 luglio 2021.

Ho svolto la mia attivitā di ricerca prima al CNR e poi in INAF dove sono diventata dirigente di ricerca, nel 2002. Dal 1997 sono Professore a contratto dell'Universitā di Pavia dove tengo il corso di Introduzione all'Astronomia.
Dal 2007 al 2013 sono stata prima Co-Chair e poi Chair del Panel ASTRONET "High-Energy, astro-particle astrophysics and gravitational waves".
Dal luglio 2011 al dicembre 2017, sono stata direttore dell'istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano.  
Durante mia mia lunga e fortunata carriera, ho collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all'astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente sono coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift, nella missione italiana Agile e nella missione NASA Fermi, tutte in orbita e pienamente operative. 
Inoltre, coordino la partecipazione di INAF al progetto Cherenkov Telescope Array che ci vede in prima linea in una collaborazione mondiale di largo respiro.

Nel 2018 ho contribuito alla nascita dello Space Economy Evolution Lab presso la SDA dell'Universitā Bocconi.
Sono esperto scientifico del Ministero della Ricerca per il Cluster Aerospazio. 

Come membro delle collaborazione Swift, Fermi ed Agile ho condiviso per tre volte con i colleghi il Premio Bruno Rossi della American Astronomical Society nel 2007, 2011 e 2012.

Per i contributi dati alla comprensione dell'emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 ho ricevuto il Premio Nazionale Presidente della Repubblica.

Nel 2014 Women in Aerospace mi ha conferito l'Outstanding Achievement award e, nello stesso anno, sono entrata nella lista degli Highly Cited Researchers.

Faccio parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100donne contro gli stereotipi.

Nel maggio 2017 sono stata insignita del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana 

Sono molto impegnata nella divulgazione, partecipo a festival scientifici e tengo conferenze per il grande pubblico (ora purtroppo solo online), collaboro spesso con il domenicale del Sole24ore, scrivo su blog, rilascio interviste e, negli ultimi anni, ho scritto 5 libri

2017 Uomini e donne: stessi diritti?  Castelvecchi editore 
2019 L'universo violento Lezioni di Fisica- Corriere della Sera 
2019 Conquistati dalla Luna Raffaello Cortina Editore 
2019 I Marziani siamo noi- seconda edizione  con Giovanni Bignami  Zanichelli 
2020 Il cielo č di tutti   Dedalo 
  
Pagina personale    http://www.iasf-milano.inaf.it/~pat/personal.html

 
 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito