Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Marco Cattaneo

Marco Cattaneo

Nato a Milano il 20 dicembre 1963, Marco Cattaneo si è laureato in fisica all'Università di Milano nel 1991 (110/110 e lode).

Assunto presso Le Scienze dal 10 ottobre 1991, riveste l'incarico di direttore responsabile dal 1° settembre 2006. Oltre alla redazione e all'organizzazione del mensile, cura i contatti redazionali con le edizioni internazionali di Scientific American e si occupa dell'ideazione e della programmazione dei prodotti ancillari della testata.
Durante la carriera, interna all'azienda, ha maturato esperienze anche nella progettazione e realizzazione di prodotti audiovisivi e multimediali, oltre a organizzare e dirigere il sito web della testata, on line dal maggio 1999.
Per Le Scienze S.p.A. è direttore responsabile anche di Mente&Cervello, mensile di psicologia e neuroscienze nato nel 2003, di cui ha curato la progettazione sia in termini di contenuti sia in termini di grafica.

Ha collaborato con frequenza ad altre testate nazionali, sia quotidiane sia periodiche, con articoli di argomento scientifico e reportage di viaggio pubblicati, tra gli altri, da Il Giorno, La Repubblica, Airone, Meridiani, Cosmopolitan, Verve.

Altre attività
Come fotografo, ha realizzato numerosi reportage fotografici prevalentemente in Africa e in Asia, pubblicati su Le Scienze, Airone, Meridiani, Soprattutto, Maxim, Il Venerdì di Repubblica, US News, Focus (edizione inglese) e diverse altre testate nazionali e internazionali.

Libri
Novembre 2000 - pubblicazione del libro "Heisenberg e la rivoluzione quantistica" nell'ambito della collana "I grandi della scienza", successivamente tradotto per l'edizione tedesca di "Scientific American".
Aprile 2001 - coautore (testi e foto) del libro fotografico "Afghanistan: le donne, la guerra, l'Islam", sulla drammatica situazione del paese dopo 22 anni di guerra, a sostegno dell'associazione Emergency.
Marzo  2003 -  coautore del volume fotografico "Altre donne, viaggio nella carcerazione femminile", a margine dell'omonima mostra fotografica ospitata a Carpi dall'8 al 31 marzo 2003.
2002-2004 - autore, con Jasmina Trifoni dell'opera in tre volumi "Il patrimonio mondiale dell'Unesco", pubblicata dall'editore White Star: "I tesori dell'arte" (2002), "I santuari della natura" (2003), "Antiche civiltà" (in stampa). Tutti i volumi sono stati tradotti in 13 lingue.
2005 - autore, con Jasmina Trifoni, del volume "Le città del mondo" (White Star).

Premi
2001 - Premio Giornalistico per la Divulgazione Scientifica "Voltolino".
2008 - Grand Prix de l'Association française des journalistes et écrivains de tourisme, per il libro "Le città del mondo".

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito