1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Foto di Alfonso Caramazza

Alfonso Caramazza

Alfonso Caramazza è Direttore del Centro Interdipartimentale Mente-Cervello dell'Università degli Studi di Trento. Continua la sua collaborazione con l'Università di Harvard (USA), dove è "Daniel and Amy Starch Professor of Psychology" e Direttore del Laboratorio di Neuropsicologia Cognitiva; è stato Professore di Psicologia (1974-1993), Professore e Preside di Scienze Cognitive (1987-1993) alla Johns Hopkins University e "David T. McLaughlin Distinguished Professor" al Dartmouth College (1993-1995). E' stato, inoltre, visiting professor all'Università di Ginevra (1986) e presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (2001). Il Prof. Caramazza si è laureato nel 1970 alla McGill University e ha ottenuto il Ph.D. alla Johns Hopkins University nel 1974.

Gli interessi di ricerca del Prof. Caramazza riguardano principalmente le neuroscienze cognitive del linguaggio e i processi cognitivi correlati. Ha pubblicato più di 280 articoli scientifici e 3 libri.
Il suo lavoro si è guadagnato numerosi premi e riconoscimenti: la laurea Honoris causa dall'Université Catholique de Louvain, Belgium (1993); il Javits Neuroscience Investigator Award dal National Institute of Health (1989); il J.-L. Signoret Prize in the Biology of Cognition (Language), Ipsen Foundation (1996); l'elezione nella Society of Experimental Psychologists; l'inserimento nella lista Most Highly Cited scientist dove sono elencati gli scienziati più citati del mondo. E' stato membro del Comitato consultivo di molte organizzazioni scientifiche ed ha ricoperto varie cariche in società scientifiche internazionali.

Nell'ottobre del 2005 è stato nominato Professore Onorario della Bejing National University di Pechino.

Il Professor Caramazza è Curatore dal 1998 della rivista scientifica "Cognitive Neuropsychology" ed è membro del collegio dei redattori di molte riviste di scienze cognitive e neuroscienze.

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter