Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Paolo Spinella

Paolo Spinella

Paolo Spinella si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di  Padova il 18/7/1978 con il massimo dei voti. Ha  conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione medica nella seconda sessione 1978.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Endocrinologia nel 1981 presso l'Università di Padova, in Medicina dello Sport nel 1984 presso l'Università di Bologna, in Scienza dell'Alimentazione nel 1988 presso l'Università di Padova.

Ricercatore Universitario Confermato dal 1992,  ha preso servizio nel settembre 1993 presso la Cattedra di Nutrizione Clinica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Padova.

Dall'anno accademico 2006/07 è in possesso del titolo di Prof. Aggregato di Scienza dell'alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova, sulla base delle normative di legge vigenti in materia.
Ha svolto e svolge attività  assistenziale presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera di Padova in qualità di Aiuto prima e di Dirigente Medico a tutt'oggi.

Ha svolto e svolge   attività di ricerca nel campo della nutrizione  e del metabolismo dell'esercizio, dell'endocrinologia e della medicina dello sport. In tali ambiti di ricerca ha coordinato e partecipato a diversi protocolli che hanno interessato in particolare lo studio (nell'uomo) di ormoni (asse GH-IGF) e del loro ruolo nell'utilizzazione dei nutrienti in diverse condizioni fisiologiche. Altri studi hanno riguardato la modificazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale a seguito di assunzione di aminoacidi ramificati nel soggetto sano ed in particolare nell'atleta. Altri studi sono stati indirizzati alla comparazione delle diverse metodiche di analisi della composizione corporea dell'organismo umano, nell'ambito dei protocolli di valutazione dello stato nutrizionale. Più recentemente ha studiato le relazioni tra nutrizione e malattie reumatiche con particolare riguardo per l'artrire reumatoide e per il ruolo della dieta mediterranea nelle malattie reumatiche.
Tale attività ha portato alla  pubblicazione di circa 150 lavori in riviste scientifiche internazionali e nazionali e alla stesura di capitoli di libri su temi di ambito nutrizionale.
Ha svolto e svolge una  rilevante attività convegnistica in Italia ed all'estero come relatore e ha curato la segreteria scientifica di importanti convegni internazionali (IBC 2000,IBC 2001) su temi di biochimica dell'esercizio e della nutrizione nello sport e su problematiche legate al doping.
Ha svolto e svolge l'attività di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova (nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia , corso di Laurea in Scienze Motorie, corso di Laurea in Dietistica e nelle Scuole di Specializzazione di Medicina dello Sport, di Scienza dell'Alimentazione e nella Laurea Specialistica in Scienze e tecniche dello Sport) e presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Padova (corso di Laurea in Scienze e tecnologie alimentari e corso di Laurea in Scienza e Cultura della gastronomia e della ristorazione).
Dal 2001 al 2004 è stato membro del Comitato Scientifico Culturale dellaFMSI(Federazione Medico Sportiva Italiana).

Società Scientifiche di cui è membro: 

- SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
- ADI (Associazione Italiana di   Dietetica e Nutrizione Clinica)
- SIO (Società Italiana per lo studiodell'obesità)
- FMSI (Federazione Medico sportiva Italiana).

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito