1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Foto di Renato Gerdol

Renato Gerdol

Renato GERDOL è stato Ricercatore presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Pavia dal 1983 al 1987 e Professore Associato di Botanica Sistematica presso la Facoltà di Agraria dal 1988 al 1994.

Attualmente è Professore ordinario di Ecologia vegetale presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Ferrara. Già Presidente del Corso di Laurea in Scienze Naturali, Presidente del Collegio dei Presidenti di CCL in Scienze Naturali d'Italia e Coordinatore Centrale del Dottorato di Ricerca in Botanica Ambientale, Direttore del Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali dell'Università di Ferrara, membro del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell'Università di Ferrara.

Renato Gerdol è responsabile del Laboratorio di Ecologia vegetale del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell'Università di Ferrara. Svolge, da circa 30 anni, attività di ricerca scientifica nel campo dell'Ecologia vegetale. Si occupa primariamente di ecologia della vegetazione nei territori artico-alpini. In questo ambito ha condotto svariate indagini, in qualità di responsabile di progetti nazionali e internazionali (Progetto Artico CNR, Progetto SCAR Antartide ENEA, Progetto LIFE Lago d'Alserio, Progetto RITA "Monitoraggio torbiere alpine" e altri). I principali temi di indagine riguardano: a) analisi di gradienti ecologici e valutazione integrata della qualità ambientale in ecosistemi di torbiera; b) studio dei meccanismi di funzionamento e adattamento di vegetali a condizionli ambientali limitanti; c) previsione e modellizzazione di risposte di ecosistemi artico-alpini a modificazioni ambientali connesse con il riscaldamento climatico. Il Prof. Gerdol si occupa inoltre di vari aspetti legati all'utilizzo di piante spontanee quali bioindicatori di inquinamento atmosferico. Le principali ricerche in questo contesto riguardano il bioaccumulo di inquinanti organici e inorganici in tessuti di muschio.

È autore o coautore di circa 110 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali apparse su riviste internazionali a diffusione mondiale (Canadian Journal of Botany, Oikos, Journal of Ecology, Journal of Chemical Ecology, Polar Biology, Oecologia, Plant Ecology, Vegetatio, Journal of Vegetation Science, The Bryologist, Environmental Pollution).

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter