Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Marino Gatto

Marino Gatto

Marino Gatto è professore ordinario di Ecologia presso la Facoltà d'Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, Politecnico di Milano, corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

La sua formazione culturale è avvenuta nell'ambito dell'ingegneria focalizzandosi poi sulle tematiche ecologiche e ambientali a partire dal 1974.

All'inizio della carriera è stato research fellow nell'Ecology Group dell' International Institute for Applied Systems Analysis, Austria, e nell' Institute of Animal Resource Ecology, Vancouver, Canada. Visiting professor presso Università di Vienna, Austria, State University of New York, Stony Brook, USA, Ecole Normale Supérieure, Parigi, Francia, Princeton University, Princeton, USA. E' stato invitato a tenere relazioni plenarie in diversi congressi nazionali e internazionali.

Dal 1991 al 1999 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Dal 2007 è membro del senato accademico del Politecnico di Milano.

M. Gatto è autore o coautore di circa centosessanta lavori. Più di settanta sono apparsi su riviste internazionali soggette a peer-review, tra cui Nature, Proceedings of the Royal Society, BioScience, The American Naturalist, Ecological Applications, Canadian Journal of Fisheries and Aquatic Sciences, Environmental Toxicology and Chemistry, Journal of theoretical Biology. E' attualmente editor delle riviste Theoretical Population Biology, Ecology and Society e Biologia e Conservazione della Fauna.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito