1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Foto di Armando Massarenti

Armando Massarenti

Armando Massarenti (nato nel 1961, laureato in Filosofia, con indirizzo logico-epistemologico, presso l'Università degli Studi di Milano, 110 e lode) è responsabile della pagina «Scienza e filosofia» del supplemento culturale de «Il Sole-24 Ore», dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata. Ha partecipato a numerosi convegni come relatore, moderatore o organizzatore.
Ha pubblicato (con Antonio Da Re) il volume «L'etica da applicare» (Milano, 1991).
E' stato responsabile del Comitato di direzione della rivista «Etica degli affari e delle professioni» (1992/1995).
Nel 1996 ha redatto - insieme a Carlo Flamigni, Maurizio Mori e Angelo M. Petroni - il «Manifesto di bioetica laica» e ha scritto per la rivista neotomista Contratto (Modena 1997, in un numero monografico curato da Francesco Barone) un saggio su «Etica e scienza: il caso della bioetica».
Dal 1999 è direttore della rivista «Etica ed economia» (Nemetria, Foligno).
Cura la sezione "Etica" della rivista di cultura medica "Kéiron".
Ha pubblicato i saggi «David Friedman, libertario senza assoluti» che introduce la traduzione italiana del volume di David Friedman «L'ingranaggio della libertà» (Liberilibri, Macerata 1997), «Leopardi e la leggerezza delle scienze», che introduce la «Storia dell'astronomia» di Giacomo Leopardi (La vita felice, Milano 1997) e «Scienza e democrazia», che introduce «Rifare la filosofia» di John Dewey (Donzelli, Roma 1998).
Per Feltrinelli ha curato e introdotto il volume «Laicismo indiano» (Milano, 1998), una raccolta di saggi del premio Nobel per l'economia 1998 Amartya Sen.
Dall'anno accademico 1999-2000 è professore a contratto presso la Scuola superiore di giornalismo (Università di Bologna) dove tiene un corso su "Scienza e cultura".
Nel 2001 ha tenuto un corso presso l'Università di Siena (Facoltà di Medicina) su "Biotecnologie: percezione pubblica e comunicazione".
Membro dell'Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma, ha curato una sezione del Corso di Bioetica, orgnanizzato dall'Osservatorio, tenutosi nell'anno accademico 2001-2002 presso la facoltà di Medicina dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Dall'anno accademico 2001-2002 insegna Percezione pubblica e comunicazione presso l'Università di Milano (corso di laurea in Biotecnologie).

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter