Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Il Veneto in guerra (1915-1918).

Nella Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate.

Immagini della grande guerra

3-4 novembre 2011
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Venezia, Palazzo Franchetti

PROIEZIONI

Ricorrendo il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'Istituto Veneto
di Scienze, Lettere ed Arti intende dare un particolare rilievo alla
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre
prossimo, organizzando il 3 e il 4 novembre due proiezioni
cinematografiche dedicate alle operazioni di guerra nel Veneto nel
1915-18.
Con questa iniziativa, che consentirà di prendere visione di rari e in
parte inediti filmati italiani e francesi, l'Istituto intende
ricordare una delle pagine più drammatiche e al tempo stesso più alte della nostra storia.


PROGRAMMA

Giovedì 3 novembre 2011, ore 17.30

Gian Piero Brunetta, con Mario Isnenghi e Vittorio Corà
presentano il documentario
La Grande guerra sull'Altopiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern
diretto da Mirco Melanco e Federico Massa.

Si tratta della presentazione in anteprima assoluta della nuova edizione, patrocinata dalla Regione del Veneto, di un documentario realizzato nel 1996 per illustrare, per raccontare con la guida di Mario Rigoni Stern, Mario Isnenghi e Vittorio Corà, i luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago in funzione del progetto dei Musei all'aperto della Grande Guerra promosso dal Centro studi e documentazione della Grande Guerra di Asiago.
La nuova edizione è del tutto ripensata, rispettando il nucleo originale della straordinaria e unica testimonianza di Rigoni Stern, che si muove in un paesaggio ancora carico di segni e tracce del conflitto tra sentieri nei boschi, fortificazioni e trincee, aiutandoci a capire, con le sue doti di grande narratore epico le caratteristiche dell'ambiente e ogni aspetto della vita, della cultura materiale, delle sofferenze e delle aspettative dei soldati che hanno combattuto in quei luoghi. Le testimonianze di Mario Isnenghi e Vittorio Corà aiutano a precisare il quadro storico e arricchiscono il racconto inquadrandolo alla luce delle interpretazioni storiografiche più aggiornate.

I registi saranno presenti in sala.

Venerdì 4 novembre 2011, ore 17.30

Gian Piero Brunetta presenta
Veneto in guerra. Antologia di documenti cinematografici inediti degli archivi militari francesi

Per la prima volta viene presentata al pubblico una significativa antologia di servizie  documenti cinematografici inediti francesi e italiani conservati negli Archives de l'armée di Parigi. Si tratta di riprese sul fronte veneto, non montate, che ci consentono di entrare a contatto con molti aspetti della vita civile e militare nelle retrovie, di seguire le marce di avvicinamento al fronte di vari corpi militari attraverso luoghi ben riconoscibili da Verona a Vicenza, da Montebello ad Arcore, da Bassano a Castelfranco. E anche di vedere i modi e forme di comunicazione tra civili e soldati, di  prendere atto di come il documento cinematografico venisse usato in funzione propagandistica a proposito del trattamento dei prigionieri austriaci e, poco a poco, di accostarci in modo non traumatico al fronte e alla linea di fuoco, la cui visione è consentita in pratica solo dal 1917.
Tra tutti i materiali mostrati nel corso della serata vale la pena richiamare l'attenzione sull'eccezionale documentario, che viene mostrato integralmente, Venise pendant la guerre, che ci emoziona per l'attenzione dedicata alla cura e difesa dei monumenti veneziani. Senza alcun taglio viene proposta l'altrettanto eccezionale terza parte del documentario a colori di Luca Comerio, La battaglia tra il Brenta e l'Adige, di cui esistevano in Italia solo i primi due tempi.

 
 
Logo ufficiale 150° Unità d'Italia
 
 (283.34 KB)Programma pieghevole (283.34 KB).
 
 (274.52 KB)Comunicato stampa (274.52 KB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito