1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Calendario delle iniziative culturali - 2007

Gennaio

12 - 13 gennaio
Workshop internazionale sulla comunicazione della scienza promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con l'Istituto Veneto e Observa-Science in Society.
I maggiori esperti internazionali di comunicazione della scienza arrivano a Venezia da cinque continenti per discutere le tendenze e i mutamenti nell'interazione tra esperti scientifici e pubblici non specialistici. Nel
corso del workshop saranno inoltre discussi i contenuti di un Manuale di Comunicazione della Scienza, in uscita presso l'editore Routledge nel 2007.

23 gennaio
Presentazione del volume
1872 - 2004
La serie storica delle maree a Venezia

edizioni I.C.P.S.M.
introduzioni di:
Michele VIANELLO, vicesindaco di Venezia
ANDREA RINALDO, segretario accademico dell'Istituto Veneto
IMAGE, Università di Padova
LUIGI ALBEROTANZA, presidente I.C.P.S.M.
presentazione degli autori:
DAVIDE BATTISTIN, PAOLO CANESTRELLI

27 gennaio
Inaugurazione della mostra
AUTORITRATTI. I volti dell'arte dalla Collezione degli Uffizi
La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio al 6 maggio 2007.
La mostra, organizzata dalla società Arthemisia in collaborazione con l'Istituto Veneto e con la Soprintendenza Speciale al Polo Museale Fiorentino, presenterà per la prima volta a un largo pubblico la prestigiosa collezione di autoritratti conservata nella Galleria degli Uffizi, con un programma espositivo di circa settanta opere di alcuni tra i maggiori artisti italiani e europei. Il percorso espositivo, ideato da Antonio Paolucci e curato da Maria Sframeli e Giovanna Giusti, racconterà, con opere spesso di eccezionale qualità artistica, cinque secoli di pittura attraverso la raffigurazione dei volti dei protagonisti che ne hanno costruito la storia.

29 gennaio- 2 febbraio  
Scuola di Biofisica
Advanced Optical Microscopy Methods in Biophysics
La Scuola di Biofisica, giunta ormai alla sua undicesima edizione, è promossa dall'Istituto Veneto in collaborazione con la Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata e prevede la partecipazione di circa una trentina di giovani laureati, provenienti da vari Paesi europei e selezionati su concorso per titoli, che per una settimana si confronteranno su temi oggi particolarmente rilevanti nel campo della ricerca biofisica.

 

Febbraio

1 febbraio
Nono degli incontri del ciclo
CHIARAMENTE SCIENZA
Vulcani e terremoti: osservare e prevedere
Intervengono il prof. Enzo Boschi e il prof. Giorgio Vittorio Dal Piaz, coordina il dott. Franco Foresta Martin.
L'incontro intende fornire un rapido quadro dei fenomeni che determinano le instabilità della crosta terreste, per concentrare poi l'attenzione sui sistemi di monitoraggio e previsione di tali fenomeni.

14 e 19 febbraio
Ciclo di proiezioni

La suprema, la divina Lyda Borelli
Nel corso delle due serate verranno proiettati alcuni film interpretati da Lyda Borelli, un'attrice che nell'arco di appena cinque anni ha contribuito a far nascere il divismo cinematografico e ad indicare le strade e le possibilità di una recitazione per lo schermo che si liberasse sia dai canoni teatrali che da quelli naturalistici: Carnevalesca (1917) con accompagnamento al pianoforte di Marco Dalpane, Rapsodia Satanica (1915) con musiche di Pietro Mascagni e con accompagnamento al pianoforte di Marco Dalpane e Francesca Aste al sintetizzatore, Fior di male (1915) e Malombra (1917) con accompagnamento al pianoforte di Marco Dalpane.
Le proiezioni saranno precedute dagli interventi di Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), di Gian Piero Brunetta (Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e Università degli Studi di Padova), di Adriana Guarnieri (Università Ca' Foscari di Venezia), di Paolo Puppa (Università Ca' Foscari di Venezia) e di Antonio Costa (Università IUAV di Venezia).

 

Marzo

1 marzo
Conferenza sul tema:
La figura storica di Gesù di Nazaret
In dialogo con Mauro Pesce
L'iniziativa è ospitata dall'Istituto Veneto.

6 - 9 marzo  
XII International Workshop on Neutrino Telescopes
promosso assieme all'Università di Padova e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Incontro biennale tra scienziati provenienti da tutto il mondo e che nei rispettivi centri di ricerca o osservatori astronomici studiano i neutrini, aprendo prospettive di grande interesse per la conoscenza dell'universo.

9 marzo
Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre  
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti al
Centro Culturale Candiani
Incontro sul tema
Mestre: porta della terraferma.
Il suo nuovo ruolo nel Trecento Italiano.
Intervengono:
Franco Cardini (Università di Firenze, Istituto di Studi Umanistici), Gherardo Ortalli (Università di Venezia, Socio effettivo e Amministratore dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti), Federico Pigozzo (autore del volume Treviso e Venezia nel Trecento. La prima dominazione veneziana sulle podesterie minori (1339-1381)

9 - 10 marzo
Convegno
dal titolo
Il Libro veneziano
ospitato dall'Istituto Veneto.

15 marzo
Decimo degli incontri del ciclo
CHIARAMENTE SCIENZA
Genoma umano: illusioni, realtà, prospettive
Saranno invitati ad intervenire il prof. Giuseppe Borsani e il prof. Gerolamo Lanfranchi. L'incontro intende fornire un riepilogo degli esiti della ricerca effettuata sul genoma umano, chiarendo quali sono le applicazioni mediche ad oggi possibili e quelle ragionevolmente realizzabili in un prossimo futuro.

19 - 20 marzo
Gerusalemme
L'Istituto Italiano di Cultura di Gerusalemme organizza un convegno di studio su Luigi Luzzatti , a ricordo dell'ottantesimo anniversario della morte dello Statista.

22 - 23  marzo
International Workshop
Viruses, Genes and Cancer
Seminario internazionale, al quale parteciperanno una cinquantina di studiosi, europei ed americani, per un ampio confronto su temi legati alla terapia e al futuro della ricerca medica sui virus e sul cancro.

26 marzo
Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre  
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti al Centro Culturale Candiani
Incontro sul tema
- Indagare con il DNA
Intervengono Marco Pizzamiglio (vice comandante dei RIS di Parma) e Gian Antonio Danieli (Università di Padova e Vice Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti).
L'incontro tratterà le applicazioni mediche delle analisi del DNA nell'ambito sia della diagnostica clinica sia della medicina legale, fornendo informazioni anche sulle metodologie utilizzate nelle indagini di polizia giudiziaria.

30 marzo
Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti al
Centro Culturale Candiani
Incontro sul tema
Laguna: patrimonio da proteggere
Intervengono Danilo Mainardi (Università Ca' Foscari di Venezia e Socio dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti), Mauro Bon (Università di Venezia e Museo di Storia Naturale), Andrea Rinaldo (Università di Padova e Socio dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti).
L'incontro verterà sulla caratterizzazione della laguna in termini di flora, fauna e morfologie, mettendo in rilievo la necessità di sviluppare banche dati, dettagliate e facilmente accessibili, per raccogliere dati e osservazioni.

 

Aprile

17 aprile
Presentazione del volume
Wolfgang Wolters, Architettura e ornamento
CIERRE Edizioni
(traduzione dall'originale tedesco pubblicato dalla casa editrice BECK nel 2000).
La presentazione è organizzata e promossa dalla Cierre Edizioni e
dall'Istituto Veneto.
Interverranno:
Carlo Bertelli, Università di Losanna
Giovanna Nepi Scirè, Soprintendente Speciale per il Polo museale Veneziano

 

Maggio

5 maggio
Convegno
sul tema
Nel primo centenario del magistrato alle acque
L'Istituto Veneto organizza in collaborazione con il Magistrato alle Acque una giornata celebrativa nel primo centenario della legge istitutiva del Magistrato stesso concentrandosi sulle vicende storiche, sull'attività presente e sulle proiezioni future di questo Istituto, al quale sono demandate funzioni fondamentali per la conservazione e la salvaguardia del territorio veneto.

14 - 19 maggio
Settimana INP

Convegno conclusivo sul turismo e le città d'arte
Già da alcuni anni l'Istituto Veneto ospita un seminario di approfondimento riservato ai giovani vincitori del concorso nazionale francese per funzionari addetti alla conservazione del patrimonio artistico, archeologico e archivistico dei musei francesi.
Il seminario si chiuderà il 18 maggio con una giornata di studio sul tema
Città d'arte e turismo

21 maggio - 30 giugno  
Corsi estivi della Vanderbilt University Law School
Per il terzo anno consecutivo l'Istituto ospiterà i corsi estivi della Vanderbilt University Law School continuando così una proficua collaborazione tra la prestigiosa università americana e l'Istituto Veneto.

29 maggio  
Giornata di studio
Il Latino del Pascoli e il bilinguismo poetico

 

Giugno

7 giugno
Inaugurazione del padiglione di Singapore della Biennale
Il padiglione resterà aperto fino al 15 novembre nelle sale del piano nobile di palazzo Franchetti.

8 - 16 giugno 
Summer School on
Environmental Dynamics Pathways to Ecological Sustainability
La Scuola ha sempre rappresentato, nei suoi più di 15 anni di vita, un momento di confronto approfondito fra giovani ricercatori e scienziati invitati a discutere su temi ai confini di diverse discipline come l'ecologia, l'ingegneria, le scienze ambientali, l'idrologia e l'idrodinamica. I partecipanti alla scuola sono circa 30 ricercatori e dottorandi di ricerca provenienti da tutto il mondo. Quest'anno i corsi saranno tenuti dai professori Ignacio Rodriguez Iturbe e Simon Levin (Princeton University), Partha Dasgupta (Università di Cambridge), Amos Maritan e Andrea Rinaldo (Università di Padova).

10 giugno 
Adunanza solenne
L'Istituto Veneto concluderà, come tradizione, il 169° anno accademico con la Adunanza solenne che si tiene nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale.
Il discorso di chiusura sarà quest'anno tenuto dal prof. Alessandro Minelli, socio effettivo della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali.

 

Luglio

2 - 12 luglio
Seminario di Storia dell'arte
Il crepuscolo della Serenissima
Le arti a Venezia da Tiepolo a Canova
L'Istituto Veneto collabora ormai da anni con l'École du Louvre nell'organizzazione del Seminario di specializzazione in Storia dell'arte.
Il seminario si rivolge a dottori e dottorandi di ricerca in storia dell'arte, a laureati delle università europee ed extra-europee, ai frequentanti gli ultimi anni dell'École du Louvre.
Il programma prevede lezioni tenute da esperti, visite a musei, monumenti e collezioni guidate da conservatori, nonché seminari di approfondimento ai quali i partecipanti presentano loro relazioni su singole opere o monumenti.

 

Settembre

11 settembre
Conferenza stampa
di presentazione del viaggio
Alla ricerca del grande fiume
organizzata dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e promossa dalla Regione Veneto.
L'iniziativa è ospitata dall'Istituto Veneto.

14 settembre
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ospiterà nella sede di Palazzo Franchetti una cena di beneficenza organizzata dall'Associazione "Gli Amici di Venezia ONLUS" per la raccolta di fondi per la costruzione di una casa per bambini sieropositivi in India, nei dintorni di Vijayawada nell'Andra Pradesh e di pozzi per la raccolta di acqua in Etiopia nel sud della regione del Gurage.

 

Ottobre

11 ottobre
Presentazione del volume

POIKILOI LITHOI, VERSICVLORES MACVLAE:
I MARMI COLORATI DELLA GRECIA ANTICA
Storia, uso, diffusione, cave, geologia, caratterizzazione scientifica, archeometria, deterioramento
di Lorenzo Lazzarini
Fabrizio Serra - Editore
Interverranno:
Irene Favaretto
Università di Padova, Dipartimento di Scienze dell'Antichità
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Francesco Sassi
Università di Padova, Dipartimento di Mineralogia e Petrologia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Sarà presente l'autore
 
17 ottobre 
Undicesimo degli incontri del ciclo
CHIARAMENTE SCIENZA
Fringuelli delle Galapagos e Evoluzionismo
Intervengono Telmo Pievani e Andrea Pilastro;
coordina Rossella Panarese.

19 ottobre
Accademia dei Lincei, Roma  Presso l'Accademia Nazionale dei Lincei,
L'Istituto Veneto presenta la collana «Biblioteca Luzzattiana, Fonti e Studi».

24 - 26 ottobre  
Convegno internazionale su
The two cultures: shared problems
Fifty years after Charles P. Snow

 

Novembre

14 novembre
Dodicesimo degli incontri del ciclo
CHIARAMENTE SCIENZA
Riscaldamento globale tra scienza e opinioni
Intervengono Marino Gatto e Antonio Navarra;
coordina Luca Sciortino

21 - 24 novembre 
URBAN PROMO 2007 CITTÀ TRASFORMAZIONI INVESTIMENTI


26 novembre  
Incontro pubblico dal titolo
Omaggio a Giuseppe Mazzotti nel centenario della nascita (1907 - 2007)

27 novembre
Giornata di studio sul tema
La scienza e il clima che cambia

29 novembre - 1 dicembre  
Povertà e salute in Europa: rafforzare i sistemi socio-sanitari per ridurre gli effetti della vulnerabilità socio-economica sulla salute,
organizzato dall'Istituto Veneto.
Consultazione Tecnica su Povertà e Salute
Il Comitato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Regione Europea, in occasione della 51a e 52a sessione, ha emesso delle disposizioni ufficiali al fine di ridurre gli effetti della povertà sullo stato di salute. Continuando sulla base di precedenti attività, nel 2007 l'OMS ha invitato i Paesi Membri ad elaborare dei casi studio su politiche e interventi atti a migliorare i sistemi sanitari a favore di specifici gruppi vulnerabili. Una Consultazione Tecnica si terrà a fine novembre 2007 per esaminare i case studies e per stimolare la discussione transnazionale su queste tematiche. Il fine è contribuire agli attuali sforzi nazionali e internazionali nella riduzione delle disuguaglianze nell'ambito della salute e nel conseguente miglioramento dell'accesso ai sistemi sanitari per i gruppi vulnerabili dal punto di vista socioeconomico. Gli obiettivi sono: (1) fornire ai rappresentanti dei Paesi Membri l'opportunità di condividere esperienze, analizzate tramite i casi studio preparati per l'evento, riflettendo congiuntamente sugli insegnamenti appresi attraverso la progettazione, l'implementazione e la valutazione degli stessi; (2) coinvolgere i rappresentanti dei Paesi Membri, degli enti intergovernativi, della società civile e delle agenzie delle Nazioni Unite in una riflessione sulle implicazioni politiche e sulle richieste di know-how tecnico necessarie per rendere maggiormente efficaci gli interventi atti a migliorare la salute dei gruppi socioeconomicamente più vulnerabili in tutta la Regione Europea. La Consultazione riunirà circa cento partecipanti da 25 Paesi Membri della Regione Europea dell'OMS. La Consultazione è realizzata grazie al sostegno di alcuni sponsor: l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, che ospita l'evento in Palazzo Cavalli-Franchetti; la Regione del Veneto; Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà; il Ministero Federale della Salute tedesco; l'Azienda U.L.S.S. n° 12 Veneziana; l'Associazione Federale Tedesca delle Compagnie di Assicurazione Sanitarie (BKK Bundesverband).

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter