Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Attività

Selezione corrente: Attività: Adunanze Accademiche, Adunanze Solenni, Convegni, Iniziative ospitate, Eventi, Scuole e seminari, Mostre arte, Divulgazione, Chiaramente Scienza, Pubblicazioni 2007
 
  1. 31/12/07 - Calendario 2007

    Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate

  2. 29/11/07 - Povertà e salute in Europa: rafforzare i sistemi socio-sanitari per ridurre gli effetti della vulnerabilità socio-economica sulla salute

    L'incontro promuoverà una riflessione sulla necessità di consolidare i sistemi di assistenza sociale e sanitaria per superare gli effetti della vulnerabilità socio-economica sulla salute in vari gruppi della popolazione.

  3. 27/11/07 - Incontro sul tema
    La scienza e il clima che cambia

  4. 26/11/07 - Omaggio a Giuseppe Mazzotti nel centenario della nascita (1907-2007)

    Per onorare la memoria di Giuseppe Mazzotti nel primo centenario della nascita (1907-2007), verrà proiettato un filmato prodotto dalla RAI nel 1972 sul paesaggio, le tradizioni, il patrimonio storico-artistico ed altri aspetti della cultura veneta.

  5. 14/11/07 - Riscaldamento globale tra scienza e opinioni


    Mercoledì 14 novembre 2007 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Marino Gatto e Antonio Navarra;
    coordina Luca Sciortino

  6. 24/10/07 - The two cultures: shared problems

    Lo scopo del convegno è promuovere una discussione approfondita su problemi di fondamentale importanza che sono comuni alle culture scientifica e artistica, ma che tradizionalmente vengono considerati da prospettive differenti.

  7. 19/10/07 - Presentazione della collana «Biblioteca Luzzattiana, Fonti e Studi»

    Depositario dell'imponente Archivio delle carte di Luigi Luzzatti, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha messo a disposizione degli specialisti questo materiale documentario, per vari aspetti eccezionale, realizzandone l'inventario e promuovendo ricerche che consentano una migliore conoscenza della storia italiana ed europea dell'Otto-Novecento. Tali ricerche vengono pubblicate nella collana storica Biblioteca luzzattiana. Fonti e studi

  8. 17/10/07 - Fringuelli delle Galápagos ed evoluzionismo

    Mercoledì 17 ottobre 2007 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Telmo Pievani e Andrea Pilastro;
    coordina Luca Tancredi Barone

  9. 11/10/07 - Presentazione del volume

    Poikiloi lithoi, versiculores maculae: I marmi colorati della Grecia antica

  10. 02/07/07 - XI Seminario di storia dell'arte veneta

    Il crepuscolo della Serenissima. Le arti a Venezia da Tiepolo a Canova

  11. 29/05/07 - Il Latino del Pascoli e il bilinguismo poetico

    Questa giornata di studio, con la presenza di latinisti e italianisti, costituisce un bilancio e un rilancio di un cinquantennio di lavorio critico sul bilinguismo poetico di Pascoli e in generale sulla tradizione italiana di poesia in lingua latina.

  12. 18/05/07 - Città d'arte e turismo

    La giornata di studio è promossa in collaborazione con l'Institut national du patrimoine.

  13. 14/05/07 - Seminario italo-francese sui problemi relativi alla salvaguardia del patrimonio artistico e archivistico

    Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.

  14. 05/05/07 - Nel primo centenario del magistrato alle acque

    L'Istituto Veneto organizza in collaborazione con il Magistrato alle Acque una giornata celebrativa nel primo centenario della legge istitutiva del Magistrato stesso concentrandosi sulle vicende storiche, sull'attività presente e sulle proiezioni future di questo Istituto, al quale sono demandate funzioni fondamentali per la conservazione e la salvaguardia del territorio veneto.

  15. 17/04/07 - Presentazione del volume

    Architettura e ornamento

  16. 22/03/07 - Viruses, Genes and Cancer

    Workshop internazionale
    Prima edizione, promosso Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Department of Oncology and Surgical Sciences, University of Padova, Veneto Institute of Oncology (IOV), IRCCS, Padova 

  17. 19/03/07 - Convegno su Luigi Luzzatti

    a ricordo dell'ottantesimo anniversario della morte dello Statista

  18. 15/03/07 - Genoma umano: illusioni, realtà, prospettive


    Giovedì 15 marzo 2007 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Giuseppe Borsani e Gerolamo Lanfranchi;
    coordina Fabio Pagan

  19. 09/03/07 - Il libro veneziano

  20. 09/03/07 - L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti al Centro Culturale Candiani

    In occasione degli incontri con le istituzioni promossi dal Centro Culturale Candiani di Mestre, l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti presenta nel mese di marzo tre incontri riguardanti la storia della città, l'ambiente lagunare, la salute e la sicurezza.

  21. 14/02/07 - Ciclo di proiezioni La suprema, la divina. Lyda Borelli

    Nel corso delle due serate verranno proiettati alcuni film interpretati da Lyda Borelli, un'attrice che nell'arco di appena cinque anni ha contribuito a far nascere il divismo cinematografico e ad indicare le strade e le possibilità di una recitazione per lo schermo che si liberasse sia dai canoni teatrali che da quelli naturalistici.

  22. 01/02/07 - Vulcani e terremoti

    Giovedì 1 febbraio 2007 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Enzo Boschi e Giorgio Vittorio Dal Piaz;
    coordina Franco Foresta Martin

  23. 29/01/07 - XI School of Pure and Applied Biophysics


  24. 27/01/07 - Autoritratti

    27 gennaio - 6 maggio 2007
    Autoritratti
    In anteprima assoluta, la mostra veneziana presenta la prestigiosa collezione di autoritratti degli Uffizi attraverso un panorama espositivo di circa settanta opere pittoriche di eccezionale qualità artistica.
    A cura di Giovanna Giusti e Maria Sframeli, la mostra nasce da un progetto di Antonio Paolucci portato a termine da Cristina Acidini Luchinat.

  25. 23/01/07 - Presentazione del volume

    1872 - 2004. La serie storica delle maree a Venezia

L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di  rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.

 
 (21.55 KB)Activities (english version) (21.55 KB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito