1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Attività

Selezione corrente: Attività: Adunanze Accademiche, Adunanze Solenni, Convegni, Iniziative ospitate, Eventi, Scuole e seminari, Mostre arte, Divulgazione, Chiaramente Scienza, Pagine Cordiali, Pubblicazioni 2008
 
  1. 31/12/08 - Calendario 2008

    Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate

  2. 02/12/08 - LHC di Ginevra: una grande sfida per lo studio dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande

  3. 28/11/08 - Centenario della nascita di Luigi Lanfranchi.

    L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Venezia e di concerto con la Famiglia Lanfranchi, dedica un incontro di studio al ricordo di Luigi Lanfranchi che, fra le molte benemerenze, ha anche svolto la funzione di Amministratore dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti negli anni dal 1978 al 1986 e di Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia dal 1968 al 1973.

  4. 18/11/08 - Energie dai rifiuti?


    Martedì 18 novembre 2008 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Stefano Consonni e Giovanna Finzi;
    coordina Giancarlo Sturloni

  5. 06/11/08 - Venezia. Immagine, futuro, realtà e problemi

    Lo studio dei problemi della nostra città è sempre stato al centro dell'attenzione dell'Istituto Veneto fin dalle sue origini, nel 1840. In questi ultimi anni la riflessione su Venezia è passata dallo studio dei problemi della salvaguardia fisica, problemi tuttora attuali e al centro di un dibattito anche acceso, a considerare gli aspetti socio-economici e amministrativi.

  6. 22/10/08 - Metamorfosi del mito classico nel cinema

    Scrittori, registi, sceneggiatori, studiosi dell'antichità e della storia delle religioni, sociologi e storici del cinema, italiani e stranieri, attorno al tema del mito e della sua vitalità e continua metamorfosi nel cinema e nei media contemporanei.

  7. 17/10/08 - Conferimento Premio Augusto Ghetti 2008

    La consegna del Premio Ghetti al geografo Francesco Vallerani si pone nell'ambito delle iniziative di carattere scientifico e più ampiamente culturale promosse dall'Istituto Veneto sui temi della salvaguardia fisica e socio- economica della città di Venezia e del territorio.

  8. 16/10/08 - Come la scienza descrive i fenomeni

    Giovedì 16 ottobre 2008 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Giuseppe O. Longo e Alessandro Marani;
    coordina Luca Sciortino

  9. 10/09/08 - L'universo dell'architetto - Jørn Utzon - Processi e visione

    10 settembre - 8 novembre 2008
    Jørn Utzon compie 90 anni quest'anno, e la mostra è anche un tributo ad una carriera segnata dalle realizzazioni uniche e protese verso il futuro che hanno reso famoso nel mondo questo grande architetto danese. La mostra, strutturata tematicamente, mette al centro i processi che si fanno valere nell'affascinante universo di Utzon.

  10. 02/07/08 - XII Seminario di storia dell'arte veneta


    Tintoretto (1519-1594)

  11. 08/05/08 - I musei e l'apertura al mondo

    La giornata di studio si tiene nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali, periodicamente promossi dall'Institut national du patrimoine e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

  12. 05/05/08 - Seminario italo-francese sui problemi relativi alla salvaguardia del patrimonio artistico e archivistico

    Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.

  13. 23/04/08 - Per un panorama degli studi e dell'editoria di storia dell'arte nel Veneto

    Nell'ambito della Mostra I Macchiaioli. Capolavori della collezione Mario Taragoni l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e la Regione del Veneto promuovono una riflessione sulle più recenti iniziative di studio ed editoriali nel campo della storia dell'arte, con un particolare riguardo alle iniziative promosse nel Veneto.

  14. 22/04/08 - Proiezione: Le influenze della pittura dei Macchiaioli nel cinema italiano

    L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in occasione della mostra I Macchiaioli. Capolavori dalla collezione Taragoni, propone un'antologia di film che hanno attinto alle fonti pittoriche ottocentesche.

  15. 11/04/08 - Presentazione del volume: Dictionnaire Amoreux du Louvre

    di Pierre Rosenberg, Editions Plon

  16. 09/04/08 - Cocaina


    Mercoledì 9 aprile 2008 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Vittorino Andreoli e Giovanni Berlucchi;
    coordina Rossella Panarese

  17. 08/03/08 - I Macchiaioli. Capolavori della collezione Mario Taragoni

    8 marzo - 27 luglio 2008
    L'esposizione è dedicata alla prestigiosa collezione d'arte dell'ottocento toscano appartenuta a Mario Taragoni. Finanziere, economista, grande collezionista d'arte, uomo di cultura, appassionato della pittura toscana e fervido sostenitore dei valori del Risorgimento italiano, Mario Taragoni ha messo insieme, tra gli anni trenta e gli anni settanta, una straordinaria raccolta di opere dei macchiaioli; una collezione formata quasi esclusivamente sui testi critici dell'epoca e ordinata seguendo principalmente le ragioni della passione e dell'amore per l'arte.

  18. 06/03/08 - La trasformazione dei paesaggi e il caso Veneto

    Il Convegno intende proporre il delicato tema dell'evoluzione dei paesaggi assumendo il Veneto come caso esemplare, ma nel contesto delle trasformazioni in atto che impongono meditate analisi di carattere generale.

  19. 20/02/08 - Le basi biologiche del linguaggio

    Mercoledì 20 febbraio 2008 ore 17:30
    Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Intervengono Alfonso Caramazza e Leonardo Fogassi;
    coordina Elisabetta Tola

  20. 28/01/08 - XII School of Pure and Applied Biophysics


L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di  rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.

 
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter