1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Mostre 2011

  1. Mostra d'arte, Lino Tagliapietra

    [19/02/11] Lino Tagliapietra. Da Murano allo Studio Glass. Opere 1954 - 2011 19 febbraio - 22 maggio 2011, Palazzo Franchetti
    Prima mostra realizzata in Italia dedicata a Lino Tagliapietra, l'artista veneziano più noto e apprezzato nel mondo per la sua creatività e l'eccezionale qualità delle sue opere in vetro, autore di forme soffiate di straordinaria eleganza, realizzate con tecniche decorative sviluppate sulla base della tradizione veneziana, dagli effetti assolutamente moderni.

     
  2. Mostra fotografica, L'acqua e la luce

    [03/03/11] L'acqua e la luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Unità d'Italia.

    3 marzo - 15 maggio 2011, Palazzo Loredan
    La mostra rivisita il periodo cruciale conclusosi con l'unione di Venezia e del Veneto all'Italia, rivolgendo lo sguardo ad un aspetto poco frequentato da parte degli storici del Risorgimento: come la fotografia ha guardato alla città e testimoniato quegli eventi nell'arco temporale collocato tra l'esaltante esperienza della Repubblica di Manin, il coronamento di quei sogni patriottici lungamente coltivati e l'ingresso di Venezia nell'Italia unita.

     
  3. Mostra fotografica, Il Veneto di Ernest Hemingway

    [02/04/11] Il Veneto di Ernest Hemingway 2 aprile - 15 maggio 2011, Palazzo Loredan
    Lo scrittore americano conobbe la nostra regione sul finire della I Guerra
    Mondiale, nel 1918, quando vi giunse come volontario della Croce Rossa Americana. La morte lo sfiorò nella battaglia sul fiume Piave; esperienza che gli ispirò il fortunato romanzo "Addio alle armi".
    Finita la II Guerra Mondiale, ritornò altre volte in Veneto, spostandosi tra Cortina, Caorle e Venezia.In una di queste occasioni incontrò la diciannovenne Adriana Ivancich e se ne innamorò. Una passione che trasfuse nel romanzo "Di là dal fiume e tra gli alberi", ampiamente ambientato a Venezia...

     
  4.  FLOW - a work in motion di Pia MYrvoLD

    [04/06/11] FLOW - a work in motion di
    Pia MYrvoLD

    4 giugno - 18 settembre 2011, Magazzino alle Zattere
    Pia Myrvold è conosciuta dalla scena artistica globale per le sue produzioni indipendenti, ibride e multimediali, e per le numerose collaborazioni con musei e vari partner del mondo dell'arte, del design e dell'architettura.

     
  5. Nato a Venezia di Koen Vanmechelen

    [04/06/11] Nato a Venezia di
    Koen Vanmechelen
    4 giugno - 27 novembre 2011, Palazzo Loredan
    Evento collaterale della 54. Esposizione internazionale d'arte La Biennale di Venezia. Nella sua installazione per la 54. Biennale di Venezia, l'eccezionale artista Koen Vanmechelen  sviluppa, appositamente per Venezia, un "laboratorio" nella biblioteca di Palazzo Loredan.

     
  6. Mostra d'arte, GLASSTRESS 2011

    [04/06/11] GLASSTRESS 2011
    4 giugno - 27 novembre 2011, Palazzo Franchetti
    Evento collaterale della 54. Esposizione internazionale d'arte La Biennale di Venezia. Il 4 giugno 2011 si inaugurerà a Venezia la seconda edizione di Glasstress, mostra d'arte contemporanea nella quale importanti protagonisti della scena internazionale si confrontano con l'uso del vetro. La mostra, che presenta sculture, installazioni e oggetti di design, avrà luogo nelle sale di Palazzo Cavalli Franchetti (sede dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti), del Berengo Centre for Contemporary Art and Glass e include un progetto speciale di Mike+Doug Starn, presso la Wake Forest University - Casa Artom.

     
  7. Dalla figura alla Figurazione nel '900 italiano. Emblemi da una collezione

    [10/09/11] Dalla figura alla Figurazione nel '900 italiano. Emblemi da una collezione 10 settembre - 6 novembre 2011, Palazzo Loredan
    L' esposizione  documenta  una tra le più interessanti raccolte d'arte moderna italiana: la collezione Giuseppe Merlini, che qui si svela per la prima volta al pubblico.

     
  8. ANDREA ZANZOTTO. Fotografie di Graziano Arici

    [18/11/11] PER ANDREA ZANZOTTO.
    Fotografie di Graziano Arici

    18 novembre - 17 dicembre 2011, Palazzo Loredan
    Ad un mese dalla scomparsa di Andrea Zanzotto, l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti ricorda il grande poeta e socio onorario con la mostra del fotografo Graziano Arici "Per Andrea Zanzotto... lontan massa son 'ndato pur stando qua ..."

     
  9. La fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori

    [17/12/11] La fotografia del Giappone
    (1860-1910). I capolavori

    17 dicembre 2011 - 1 aprile 2012, Palazzo Franchetti
    Per la prima volta in Italia, nelle sale dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, l'affascinante selezione di oltre 150 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest'arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento.

     
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter