1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Convegni

Tra le attività regolarmente promosse dall'Istituto, è l'organizzazione di convegni di studio, di cui di norma vengono poi pubblicati gli atti. A partire dal 2011, la registrazione audio-video di convegni e conferenze è accessibile gratuitamente via internet nel sito dell'Istituto, fornendo così al più largo pubblico un servizio molto utilizzato e apprezzato (sezione Multimedia).

Selezione corrente: Attività: Convegni 2012
 
  1. 13/12/12 - Recent developments in black hole astrophysics

    Conferente tenuta da Jean-Pierre Luminet, astrofisico, romanziere e poeta

  2. 11/12/12 - Nel terzo centenario della nascita di Francesco Algarotti (1712-1764)

    Le giornate di studio cercheranno di approfondire gli aspetti riguardanti la formazione culturale del patrizio veneto, i suoi carteggi più significativi, i contatti con la corte di San Pietroburgo, i rapporti con l'ambiente scientifico inglese e in  particolare con Newton e altri aspetti riguardanti il suo contributo alle conoscenze artistiche, letterarie e scientifiche del Settecento.

  3. 20/11/12 - Murano: energia dalle fornaci?

    È possibile, con l'aiuto delle nuove tecnologie, ridurre la dispersione del calore e riconvertirlo, almeno in parte, in energia diversamente spendibile? Se sì, con quali mezzi e con quali costi?

  4. 17/10/12 - L'Arsenale della manifattura e dell'industria tra identità antica e prospettive di rinnovamento

    L'obiettivo della giornata di studio è di mettere a fuoco il ruolo e la funzione dell'Arsenale veneziano nel secolo XIX e parte del XX con accenni alla più recenti trasformazioni, all'introduzione di nuovi soggetti con compiti congruenti e all'inserimento all'interno di nuove attività confacenti alla natura del luogo.

  5. 04/10/12 - La fotografia come fonte di storia

    Dopo aver dedicato una serie di convegni allo studio del ruolo di Venezia e del Veneto nella storia del cinema italiano e internazionale e una recente mostra dal titolo "L'acqua e la luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Unità d'Italia", l'Istituto Veneto organizza un convegno a carattere internazionale.
    Si tratta di un filone aperto di ricerca e una riflessione, di carattere generale, di tipo storico e metodologico sulla fotografia come fonte per lo studio della storia.

  6. 30/09/12 - Cerimonia di assegnazione Premio giornalistico Istituto Veneto per Venezia 2012

    Il premio verrà assegnato ex-aequo
    ai video di: Denis Bassompierre
    e Isabelle Moeglin e di
    Renaud Bernard,
    Claudia Billi
    e Karine Guillaumain. 

  7. 26/09/12 - Venezia - Veneto. Trasporti pubblici. Punto della situazione

    L'Istituto Veneto, consapevole di quanto questo tema sia considerato di fondamentale importanza anche dalla cittadinanza, ritiene utile promuovere un incontro pubblico in occasione del quale illustrare il programma generale dei trasporti pubblici che è in fase di realizzazione e la cui attuazione è prevista entro i prossimi anni da parte di diverse Amministrazioni, da quella del Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia, dalla Regione del Veneto.

  8. 12/07/12 - Peter Humfrey, La pala d'altare a Venezia

    La conferenza, tenuta dal prof. Peter Humfrey, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del XVI Seminario di specializzazione in Storia dell'arte organizzato in collaborazione con l'École du Louvre.

  9. 18/05/12 - Collaborare a Wikipedia, come e perché

    L'incontro è un'occasione importante per imparare a perfezionare uno strumento destinato a diventare il principale riferimento enciclopedico a tutti i livelli di approfondimento.

  10. 14/05/12 - Federigo Enriques o le armonie nascoste della Cultura Europea. Tra scienza e filosofia

    Un colloquio franco italiano dedicato allo storico della scienza e matematico Federigo Enriques (Livorno 1861 - Roma 1946).

  11. 10/05/12 - Stephen J. Gould's Legacy: Nature, History, Society

    Convegno internazionale a dieci anni dalla morte dell'insigne paleontologo di Harvard che ha lasciato in eredità al mondo scientifico una riformulazione della teoria di Darwin,  basata sull'idea di contingenza storica, in posizione critica rispetto alle visioni progressioniste dell'evoluzione.

  12. 03/05/12 - Pubblico e Privato, partecipazione e corresponsabilità nella salvaguardia del patrimonio artistico e culturale

    Nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali, relatori francesi e italiani si confronteranno sulle attività e i progetti in atto, la situazione della legislazione in materia, le difficoltà e le possibili soluzioni sui problemi che emergono dal coinvolgimento di diversi attori per la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale europeo.

  13. 19/04/12 - Francesco Pasinetti,
    sogni e realtà
    di una generazione

    Giornata di studio con interventi di Maurizio Reberschak, Gian Piero Brunetta, Chiara Augliera, Maria Luisa Pagnacco, Sara Zucchi e Carlo Montanaro, nel corso della quale verranno proiettati alcuni filmati inediti di Francesco Pasinetti.

  14. 20/02/12 - Verso il Giappone
    Ciclo di incontri di approfondimento

    Serie di manifestazioni su alcuni aspetti rilevanti della cultura giapponese, nell'ambito della mostra
    La fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori

  15. 26/01/12 - Sono soldi ben spesi? Perchè e come valutare l'efficacia delle politiche pubbliche

    di Alberto Martini e Ugo Trivellato

 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter