1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Letture di Clemente Rebora

Giovedì 24 gennaio 2013 - ore 17:30

Patrizia Valduga legge alcuni brani dagli scritti di Clemente Rebora.

 
Immagine di Clemente Rebora
Clemente Rebora

Clemente Maria Rebora, poeta e sacerdote italiano.
Nato a Milano nel 1885, compie nella città i primi studi. Nel 1903 si iscrivie alla facoltà di Medicina a Pavia, per poi passare all'Accademia Scientifico-letteraria di Milano, dove consegue la laurea in lettere nel 1910.  Nel 1908 inizia l'attività di insegnante e negli anni successivi entra in contatto con "La Voce", collabora alla "Riviera ligure" e ad altre riviste letterarie. Risalgono a questo periodo le prime pubblicazioni. Con lo scoppio della grande guerra, viene arruolato ed inviato al fronte dove rimane ferito e in stato di shock. Congedato nel 1919 riprende l'insegnamento, rivolgendosi sopratutto alle scuole serali dei quartieri più poveri, e tiene diverse conferenze. Nel 1922 pubblica i Canti anonimi raccolti da C. Rebora. Nel 1928, durante una conferenza sulle discipline religiose, ha una crisi religiosa che lo avvicina alla fede cattolica. Nel 1929 prende i sacramenti e nel '36 viene ordinato sacerdote. In seguito svolge diverse funzioni negli istituti rosminiani di Domodossola, Torino, Rovereto e Stresa, continuando tuttavia a comporre poesie, ispirate a temi religiosi.
Si spegne a Stresa nel 1957, a seguito di una dolorosa infermità. (Immagine tratta da: http://www.libriefilm.com/category/autori/clemente-rebora)

 
 
Immagine di Patrizia Valduga
Patrizia Valduga

Patrizia Valduga, poetessa e traduttrice italiana.
Nata a Castelfranco Veneto, dopo il Liceo scientifico si è iscritta alla facoltà di Medicina, che ha frequentato per tre anni, per poi passare alla facoltà di Lettere a Venezia, dove ha seguito per quattro anni i corsi di Francesco Orlando.
E' autrice di diverse raccolte di poesie e poemetti.
Tra i molti scrittori da lei tradotti vi sono John Donne, Molière, Stéphane Mallarmé, Paul Valéry, Tadeusz Kantor e William Shakespeare.
È stata la compagna dello scrittore Giovanni Raboni, scomparso nel 2004.
Nel 2010 le è stato assegnato il Premio caprienigma per la letteratura.
Vive a Milano.

 
 
 
Approfondimenti


 

 
Link

da Wikipedia: Clemente Rebora e Patrizia Valduga
da LETTERATURA.IT: Clemente Rebora
da Cattedra Rosmini: Rebora (video)

 
 

Videoregistrane dell'incontro

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter