Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Vetri. Nel mondo. Oggi. - Incontri

Vetri. Nel mondo. Oggi. - Incontri

In occasione dell'esposizione internazionale d'arte Vetri. Nel Mondo. Oggi, che resterà aperta fino al 3 aprile, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti promuove alcuni incontri sul tema del vetro, della sua lavorazione a livello artistico, artigianale e industriale, delle valenze di carattere culturale e scientifico del settore.
L'Istituto intende con queste iniziative ribadire il proprio legame con la realtà veneziana e in particolare con la vita produttiva della città, dove creatività artistica e innovazione tecnologica hanno a tutt'oggi un peso determinante. L'obiettivo è di valorizzare e rendere noto ad un pubblico più allargato questo patrimonio che la città lagunare ha coltivato nel tempo, divenendo polo di attrazione e di scambio a livello internazionale in questo settore.

Dal 18 gennaio al 15 marzo si terranno, il martedì alle 17.30, cinque incontri coordinati da Rosa Barovier Mentasti nel corso dei quali sono previste proiezioni di filmati, interventi e testimonianze di artisti, artigiani, storici ed esperti del settore.
Il primo appuntamento del 18 gennaio è organizzato in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia e prevede, con il commento di Roberto Ellero ed il maestro vetrario Elio Quarisa, la proiezione del film di André Cayatte del 1948, Les Amants de Vérone ambientato in parte proprio in una fornace di Murano. Quindi, l'1 febbraio, si dibatterà sul rapporto tra arte, lavorazione e design con Marco De Michelis, preside della Facoltà di design e arti/IUAV, l'artista Alessandro Diaz de Santillana e il maestro vetrario Andrea Zilio. Gli aspetti di carattere tecnico-scientifico saranno illustrati il 15 febbraio da Sandro Hreglich della Stazione Sperimentale del Vetro, mentre le diverse tradizioni vetrarie saranno delineate l'1 marzo da Rosa Barovier Mentasti, con il commento di immagini tratte da un filmato Luce del 1928. A conclusione, il 15 marzo, un incontro con l'esperto gallerista Jean Blanchaert.

Ingresso libero
Per informazioni: tel 041 2407711 - www.istitutoveneto.it
Ufficio stampa: Anna Zemella, tel 041 2407711 - 335 5426548

PROGRAMMA
Martedì 18 gennaio
ore 17.30

Murano e il vetro nella scena cinematografica
Proiezione del film Les Amants de Vérone
di André Cayatte, 1948.
In collaborazione con
il Circuito Cinema del Comune di Venezia
Videoteca Pasinetti.
Introduzione di Roberto Ellero ed Elio Quarisa    

Martedì 1 febbraio
ore 17.30

Disegnare e fare il vetro
con Marco De Michelis, Alessandro Diaz de Santillana e Andrea Zilio
L'incontro è dedicato ai particolari aspetti che assume il rapporto tra ideazione, design e lavorazione artigianale nella produzione del vetro artistico.
Raccontano la loro esperienza l'artista Alessandro Diaz de Santillana e il maestro vetraio Andrea Zilio, a testimonianza dello scambio e del dialogo necessari tra ideazione, capacità progettuale, conoscenza della materia e sapienza esecutiva che danno origine alle opere artistiche in vetro.
Il contributo di carattere teorico sarà offerto da Marco De Michelis, preside della Facoltà di design e arti dell'Università IUAV, il quale illustrerà inoltre le iniziative utili e possibili in ambito didattico su tale argomento.
Coordina l'incontro Rosa Barovier Mentasti, curatrice della mostra Vetri. Nel mondo. Oggi, promossa dall'Istituto Veneto.   

Martedì 15 febbraio
ore 17.30

Fare ricerca sul vetro
con Sandro Hreglich
in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro

Martedì 1 marzo
ore 17.30

Alle radici delle tradizioni vetrarie
con Rosa Barovier Mentasti.
Proiezione del cortometraggio Luce
La lavorazione dei vetri di Murano. Murano l'isola del fuoco, 1928

Martedì 15 marzo
ore 17.30

Collezionare il vetro
con Jean Blanchaert

Gli incontri sono coordinati da Rosa Barovier Mentasti

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito