1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Concorso al premio Pompeo Molmenti

Concorso al premio Pompeo Molmenti

BANDO
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, bandisce un concorso ad un premio di € 5.000 (cinquemila) intitolato al nome del Senatore Pompeo Molmenti, che dell'Istituto fu socio effettivo e presidente, per un lavoro originale ed inedito su un argomento riguardante la storia della società veneta, della sua cultura e delle sue istituzioni nel periodo compreso tra il XIII e il XX secoloIl premio è riservato a studiosi di età non superiore ai 40 anni.
I lavori presentati, in lingua italiana o francese o inglese, saranno esaminati da un'apposita Commissione, nominata dall'Assemblea dell'Istituto, il cui giudizio è insindacabile. Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell'Istituto.
Le domande e i lavori presentati per la partecipazione al concorso dovranno essere inviati on line in formato PDF, con oggetto "Premio Pompeo Molmenti"e con dichiarazione che il testo presentato è inedito (anche per pubblicazioni online) e libero da ogni vincolo editoriale (e intendesi dunque anche non in corso di stampa) alla Presidenza dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (premiconcorsi@istitutoveneto.it) entro il 26 gennaio 2024. L'avvenuto ricevimento della domanda sarà comunicato, via posta elettronica, dalla Segreteria dell'Istituto. Il candidato verificherà di aver ricevuto tale comunicazione a conferma del corretto inoltro della domanda.
L'importo del premio non potrà essere suddiviso tra più lavori.
La proclamazione del vincitore avverrà nell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico 2023-2024.
L'Istituto potrà, di concerto con gli autori, curare direttamente la pubblicazione dei lavori ritenuti meritevoli di stampa. Al concorso non possono partecipare i soci dell'Istituto Veneto.

Venezia, 28 maggio 2023
IL PRESIDENTE
Andrea Rinaldo

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter