1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Premio Antonio e Ildebrando Tacconi

Premio Antonio e Ildebrando Tacconi

BANDO
L' Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, grazie al finanziamento della Fondazione culturale Antonio e Ildebrando Tacconi, di Venezia, istituisce un premio, a scadenza biennale, per un lavoro originale ed inedito o edito nel quinquennio 2006-2010, sulla cultura latino-veneto-italica in Dalmazia.
Il premio è dell'ammontare, indivisibile, di € 3.000 (tremila).
II tema indicato è riferibile all'intero arco temporale dalla romanità ad oggi ed i lavori presentati possono vertere sia sulla globalità del tema, sia su aspetti particolari o figure significative. Il tema può essere trattato sotto il profilo umanistico o sotto quello scientifico o con riferimento a problematiche politiche o sociali. Potranno essere prese in considerazione tesi di laurea o dissertazioni conclusive di dottorato di ricerca; ma anche altri lavori di corrispondente impegno, non necessariamente svolti in ambito universitario.
I lavori in concorso, ad ogni modo, dovranno segnalarsi per il rigore scientifico della ricerca, per l'attendibilità delle fonti alle quali fanno riferimento e per lo spessore e la completezza della bibliografia utilizzata. È auspicabile la partecipazione da parte di studiosi delle regioni italiane od europee i cui rapporti con la Dalmazia sono stati più stretti e di più lunga durata.
I lavori, in tre copie dattiloscritte (l'eventuale documentazione fotografica in una sola copia), dovranno essere inviati, a mezzo raccomandata, alla Segreteria dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (30124 Venezia - Campo S. Stefano 2945) entro l'8 aprile 2011, unitamente alla domanda di ammissione al concorso, in carta semplice.
I lavori compilati in lingue diverse dall'italiano dovranno essere corredati della traduzione in lingua italiana. I lavori saranno valutati da una commissione di tre membri, due dei quali nominati dall'Istituto Veneto ed uno dalla Fondazione culturale Antonio e Ildebrando Tacconi.
Una sintesi della relazione sarà pubblicata negli «Atti» dell'Istituto.
L'Istituto Veneto e la Fondazione Tacconi si riservano il diritto di riprodurre, parzialmente o totalmente, il testo del lavoro giudicato vincitore, che verrà comunque conservato nell'Archivio dell'Istituto Veneto.
Venezia, 24 maggio 2009
IL PRESIDENTE
Leopoldo Mazzarolli

 
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter