Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Cesare Montecucco

Cesare Montecucco

Nato a Trento, si è laureato con lode prima in Chimica e poi in Biologia presso l'Università di Padova dove è attualmente Professore Ordinario di Patologia Generale.
Oltre che a Padova, ha svolto ricerche presso le Università di Cambridge e di Utrecht e del Costa Rica, l'Istituto Pasteur di Parigi, e l'EMBL di Heidelberg.
 
Si occupa dello studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi di malattie causate da batteri patogeni e da altri patogeni quali ragni e serpenti. Questi studi hanno portato ad alcuni risultati di grande importanza sia strettamente scientifica che applicativa nei confronti di alcune patologie umane quali antrace, botulismo, tetano, patologie gastro-intestinali associate ad Helicobacter pylori e malattie caratterizzate da iperfunzione di terminali nervosi colinergici. Inoltre, ha collaborato attivamente con la Novartis-Vaccines di Siena alla messa a punto di un vaccino anti H. pylori.

È autore di più di 350 fra articoli scientifici di carattere sperimentale, reviews & opinion papers etc. apparsi su riviste internazionali, e di quaranta capitoli apparsi in libri a diffusione internazionale. Ha inoltre curato l'edizione di tre libri a diffusione internazionale.

Il Prof. C. Montecucco ha ricevuto il premio 1993 della Harvard Medical School, il premio 1998 del Consorzio Italiano per le Biotecnologie, il premio 2000 della Deutsche Gesellschat fur Hygiene und Microbiologie, il premio 2003 della Fondazione Masi per la Civiltà Veneta, il Premio Feltrinelli 2004 per la patologia, immunologia e microbiologia, il premio G. Redi 2009 della International Society on Toxinology, il premio 2009 "Paul Harris" del Rotary Club, e il Paul Ehrlich Prize for Medicine 2011. 

E' membro dell'EMBO, dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, dell'Academia Europaea, della Deutsche Akademie di Scienze, dell'Accademia dei Lincei, dell'American Academy of Microbiology e della European Academy of Microbiology.


 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito