Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Diego Fornasari

Diego Fornasari

Diego Fornasari è nato a Milano il 9 maggio 1959.

Dopo avere conseguito la Maturità classica presso il Liceo G. Berchet, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia. Ha quindi trascorso 3 anni negli Stati Uniti, lavorando come ricercatore presso il Department of Internal Medicine della Yale University. Ritornato a Milano, ha ricoperto prima il ruolo di ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e successivamente quello di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica dell' Università degli Studi di Milano.
 
Dal 2005 è Professore Associato di Farmacologia presso la medesima struttura. E' inoltre membro associato dell'Istituto di Neuroscienze del C.N.R., sezione di Milano, dove, in qualità di responsabile del laboratorio di Farmacologia Molecolare, studia i meccanismi genetici di regolazione dell'espressione nel sistema nervoso autonomo e le basi genetiche della risposta individuale ai farmaci.
 
E' autore di numerosi articoli su riviste internazionali.
 
E' docente di Farmacologia nei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e Biotecnologie Mediche e nelle Scuole di Specializzazione in Farmacologia Clinica, Genetica Medica, Medicina Interna e Oncologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
E' consulente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per gli aspetti farmacologici del tabagismo.  Dal 2010 è Direttore del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL) di Regione Lombardia.

AFFILIAZIONE:
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale (BIOMETRA)
Università degli Studi di Milano
e
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Neuroscienze-Sezione di Farmacologia Cellulare e Molecolare
Milano




 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito