1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Foto di Giuseppe Del Giudice

Giuseppe Del Giudice

Il dr. Giuseppe Del Giudice è nato ad Apricena (FG) e si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, dove si è successivamente specializzato in Malattie Infettive. Trasferitosi nel 1984 presso l'Università di Ginevra, Svizzera, ha conseguito il dottorato in Immunologia presso quell'Università.

In Svizzera è quindi rimasto per 12 anni occupandosi di ricerca sulla risposta immunitaria ai parassiti della malaria, prima presso l'Università di Ginevra e negli ultimi due anni presso l'Università di Losanna. Contemporaneamente il dr. Del Giudice ha lavorato per vari anni come "medical officer" (staff member) nella Divisione delle Malattie Transmissibili dell' Organizzazione Mondiale della Sanità presso la sede centrale di Ginevra.

Nel 1996 ha fatto ritorno in Italia per occuparsi dello sviluppo di vaccini virali e batterici in qualità di Senior Research Director presso il Centro Ricerche della Chiron Vaccini (ora Novartis Vaccini) a Siena.

Dal 2006 è Responsabile Globale della Medicina Translazionale presso Novartis Vaccini. In questo ruolo, il dr. Del Giudice è coinvolto in svariati progetti e piattaforme tecnologiche all'interfaccia tra ricerca sperimentale, specie in ambito di immunologia umana, e ricerca e sviluppo clinici. Le sue attività includono progetti di sviluppo di vari vaccini, come quelli contro l'influenza, i meningococchi, e altri microrganismi virali e batterici.

Il dr. Del Giudice è autore e co-autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche e membro di varie società e "board" scientifici internazionali. 

 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter