1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Banca Dati Ambientali

Banca dati ambientale

La Banca Dati Ambientali sulla laguna di Venezia è stata ideata come una sorta di "portale" del territorio lagunare veneziano finalizzato a: 1) raccogliere, organizzare e condividere informazioni e documenti riguardanti l'ambiente lagunare; 2) catalogare gli  enti e le istituzioni che studiano e operano sull'ambiente; 3) fornire un nucleo di diffusione  della cultura scientifica e uno strumento per l'educazione ambientale. Si intendeva inoltre mettere in risalto i settori meno indagati dalla ricerca e stimolare così l'interesse a colmare i vuoti, incentivare una maggiore
attenzione verso la standardizzazione e la documentazione dei metadati, incoraggiare una maggiore circolazione di dati e informazioni tra istituzioni ed enti di ricerca, fornendone al contempo libero accesso a qualunque comune cittadino.

Il progetto, che oggi appare obsoleto, nella sua configurazione strutturale risale al 2000, quando ancora erano pochi gli enti dotati di un sito internet. Rimane comunque valido dal punto di vista documentale. 

Tra i dati, l'archivio dell'Osservatorio Cavanis costituisce la più vasta serie storica sulla meteorologia di Venezia liberamente accessibile on-line.  

La sezione divulgazione
che fornisce schede informative dettagliate su flora, fauna ed ambienti locali, è stata progettata per essere trasferibile su cd, e ha ottenuto il premio "Generazione Alice" Senior alla 9ª edizione del "Pirelli Internetional Award" (2004).

Il sito della Banca Dati Ambientali è consultabile all'indirizzo:
http://www.istitutoveneto.org/venezia/home_bda.htm

Lo spirito con cui Banca Dati Ambientali è stata promossa è lo stesso che anima oggi l'Atlante della Laguna, che ne ha ereditato a pieno titolo tutti i propositi, in particolare nella sua versione dinamica, presentata ufficialmente il 3 febbraio 2011 e da allora in costante aggiornamento.

 
 
Atlante della Laguna

L'Atlante della Laguna è consultabile all'indirizzo:
http://www.atlantedellalaguna.it/

 
 
 
 
  1. Calendario
  2. Divulgazione
  3. Video
  4. Banca Dati Lagunare Ambientale
  5. Pubblicazioni dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
  6. Collaborazioni nazionale e internazionali
  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter