1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Pratiche di scrittura argomentativa

Miur Veneto - Accademia dei Lincei
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

18 marzo, 8 aprile, 29 aprile, 13 maggio 2015
Palazzo Franchetti
Corso di approfondimento per docenti di Italiano
della Scuola Secondaria di primo grado

L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per la Scuola

Maledetta grammatica! 

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV. 

Una conoscenza adeguata della lingua nazionale è obiettivo primario e connaturato alla scuola di ogni ordine e grado, e un concetto così ovvio va ricordato solo perché, fermo restando lo scopo, un simile obiettivo va adattato, nel rapido mutamento della società contemporanea, ai mezzi più adatti per conseguirlo. Alla scuola tocca il compito di formare una coscienza e conoscenza linguistica adeguate, addestrando all'uso dell'italiano e alla riflessione consapevole sulla lingua.

Al termine del corso i frequentanti riceveranno un attestato rilasciato congiuntamente da MIUR, Accademia dei Lincei, USRV e IVSLA.

Il programma di Italiano è destinato quest'anno agli insegnanti del primo grado della Scuola Secondaria. Il seminario d'italiano propone alcuni argomenti utili per lo sviluppo di competenze linguistiche orali e scritte destinate ad avviare gli allievi a una padronanza che progredisca sulle conoscenze di base impartite nel ciclo dell'istruzione elementare, secondo un processo graduale e progressivo di un apprendimento che sia vissuto, dagli insegnanti e dagli studenti, come interessante e vivace, e non appiattito sull'italiano di base di cui gli allievi sono già in possesso e che si va formando soprattutto grazie all'ambiente familiare e sociale, e comunque extrascolastico. Rispetto alla conoscenza dell'italiano che essi portano in classe, si tratta di raggiungere l'obiettivo di più ricche competenze riguardanti l'uso passivo (ascolto e lettura) e attivo (parlato e scritto) della lingua, strettamente connessi, come è noto, fra loro. Insieme con il processo di arricchimento linguistico va curata la riflessione consapevole sulla lingua, che include le conoscenze di base della grammatica (senza inutili, astruse complicazioni) e un primo orientamento sui testi e i tipi testuali, di argomenti storici o di attualità, scientifici o letterari.
Il corso si articola in quattro incontri pomeridiani, ognuno di tre ore. La prima presenta uno o due argomenti; nelle due ore successive un laboratorio prende in esame applicazioni strettamente connesse all'argomento della lezione, e propone testi e materiali e strumenti per una possibile applicazione concreta dei temi esposti. In altre parole, il corso ha carattere interattivo, richiede agli insegnanti suggerimenti, integrazioni, critiche. Dopo l'incontro gli insegnanti sono invitati a mettere in pratica i risultati nel lavoro di classe, e a riferirne criticamente i risultati nell'incontro successivo. Naturalmente gli insegnanti sono invitati a interagire e a proporre argomenti e metodi efficaci.

 
 

Le attività si svolgeranno in contemporanea in diverse sedi provinciali, collegate in diretta streaming.

Le relazioni si terranno nella sede di Palazzo Franchetti, con il seguente calendario:

18 marzo 2015, 14.45-17.45
A) F. Bruni e R. Stradiotto - Il testo e le parole: un veicolo dei significati.
B) F. Bruni - Le meraviglie dell'accento, questo sconosciuto.

Il testo e le parole: un veicolo dei significati. - Parte 1

 

Il testo e le parole: un veicolo dei significati. - Parte 2 Le meraviglie dell'accento

 
 

8 aprile 2015,  14.45-17.45
A) S. Fornasiero - Il verbo eroe della frase? Transitività e intransitività.

Il verbo eroe della frase? Transitività e intransitività.

 

Il verbo eroe della frase? Transitività e intransitività.

 
 
 

29 aprile 2015, 14.45-17.45
A) S. Fornasiero - Maledetta grammatica!
B) F. Bruni - Tra creatività e ginnastica: suffissi e prefissi.

Maledetta grammatica!

 

Tra creatività e ginnastica: suffissi e prefissi.

 
 
 

13 maggio 2015, 14.45-17.45
A) D. Ellero - Lessico: famiglie lessicali; sinonimi e contrari.

F. Bruni - Introduzione

 

D. Ellero - Lessico: famiglie lessicali; sinonimi e contrari.

 
 
 
 

Il laboratorio è affidato a insegnanti della scuola e a dottori di ricerca.
E' attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione sulla piattaforma moodle.palazzofranchetti.it

Elementi di approfondimento
sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti:
http://www.linceieistruzione.it/

Edizione 201
3-14
Edizione 2012
-13

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter