1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Le Accademie per una nuova didattica nella Scuola

I Lincei per la Scuola - IVSLA - USRV
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano


L'ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI
PARTECIPA ATTIVAMENTE AL PROGETTO  "I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
"

Nell'ambito del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (IVSLA), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), organizza Corsi di Italiano, Matematica e Scienze rivolti a docenti della Scuola secondaria di primo grado. I Corsi si svolgono a Venezia (IVSLA) e parallelamente, tramite collegamento live streaming, in diverse sedi provinciali individuate dall'USRV:  Belluno (IIS Catullo), Padova (Liceo Tito Livio), Rovigo (Liceo Celio Roccati), Treviso (ITT Mazzotti), Verona (Educandato Agli Angeli), Vicenza (Liceo Pigafetta). Per ulteriori informazioni sulle sedi, si veda il prospetto a fondo pagina.

I Corsi sono gratuiti. In questa pagina sono indicati i calendari delle lezioni, da cui seguiranno i rinvii alle pagine di dettaglio di ciascun Corso.

L'attivazione delle sedi provinciali di appoggio è subordinata al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti e si accoglieranno un massimo di 30 frequentanti per ogni sede.

Moduli online di iscrizione ai Corsi:
ITALIANO: https://goo.gl/forms/EuClRQEGDjlhS0Lk1 
MATEMATICA: https://goo.gl/forms/MMKpgQ1AGbAM4e7o2
SCIENZE: https://goo.gl/forms/IwyIHU7nYIU0SgvN2

Non sono ammesse frequenze in sedi diverse rispetto a quella per cui si è effettuata la registrazione. 

Calendario degli incontri per l'a.s. 2018-19
(per conoscere programma, obiettivi e modalità di svolgimento dei Corsi, cliccare sulla voce sottolineata)

ITALIANO (coordinatore prof. Daniele Baglioni)
- martedì 20 novembre 2018
- lunedì 10 dicembre 2018
- lunedì 14 gennaio 2019
- lunedì 18 febbraio 2019
- lunedì 18 marzo 2019
- lunedì 15 aprile 2019

 
 

MATEMATICA (coordinatore prof.ssa Giulia Treu)
- lunedì 17 dicembre 2019
- lunedì 21 gennaio 2019
- lunedì 25 febbraio 2019
- lunedì 29 aprile 2019

 

SCIENZE  (coordinatore prof. Gian Antonio Danieli)
- mercoledì 28 novembre 2018
- mercoledì 16 gennaio 2019
- mercoledì 13 febbraio 2019
- mercoledì 13 marzo 2019


Gli incontri avranno inizio alle ore 14.45 e durata di 2 ore e 30 minuti.

Durante le lezioni sarà possibile comunicare con la sede centrale di Venezia scrivendo all'indirizzo: scuole@istitutoveneto.it 

E' attiva per gli iscritti ai Corsi, con accesso riservato, una piattaforma e-learning contenente materiali e forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it 

I corsi sono inseriti nella piattaforma SOFIA del MIUR con i seguenti codici:
ITALIANO: 21801 | Edizione: 31469
MATEMATICA: 22899| Edizione: 33182
SCIENZE: 22588 | Edizione: 32752

Al fine di ottenere il riconoscimento formativo direttamente dal MIUR è necessario accreditarsi e iscriversi anche attraverso SOFIA, individuando il corso tramite il codice sopra indicato.
Si prega di notare che l'iscrizione tramite SOFIA non sostituisce quella tramite modulo online.
Per i docenti di ruolo infatti sono da effettuare entrambi; per i docenti non di ruolo (che non hanno accesso alla piattaforma SOFIA) l'iscrizione avverrà solamente tramite il modulo online.


NOTA: In considerazione dei danni prodotti dai recenti fenomeni meteorologici, ci riserviamo di valutare eventuali agevolazioni per i corsisti afferenti alla provincia di Belluno che si trovassero in situazioni di isolamento, di inagibilità delle strade o comunque di disagio tale da compromettere la possibilità di frequenza delle lezioni in presenza; preghiamo gli eventuali interessati di mettersi in contatto con la segreteria organizzativa al numero 041 2407712 o all'indirizzo scuole@istitutoveneto.it.

 
 
 
 

Il progetto "I Lincei per la Scuola"
Il progetto è nato nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Lincei e MIUR firmato nel 2010 e successivamente rinnovato, per  sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d'istruzione e di formazione nazionali. Molte Accademie, distribuite sul territorio nazionale, hanno aderito al progetto, per impostare, nella pluralità delle iniziative, una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali. L'iniziativa è stata portata avanti con successo, tanto che nel giro di pochi anni sono stati aperti Poli delocalizzati in questi tutte le regioni italiane. L'obiettivo è di  stimolare l'apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività, per meglio indirizzare le carriere scientifiche sia nell'ambito dell'alta formazione, che in quello della parità di genere, in linea con i documenti europei.
(Sito web dedicato: http://www.linceiscuola.it/)

 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter