L’anonimo Tratado pietroburghese della raccolta Likhachev, che qui si pubblica, s’inserisce nel più generale contesto dell’oratoria civile per gli ambasciatori di età medievale e riflette il clima politico affermatosi in Italia sin dai primi decenni del Duecento, governato dal binomio politica/parola23 . L’analisi fono-morfologica consente di attribuire all’ambiente notarile veneto la paternità dei modelli di arenge o dicerie del codicetto, esportati poi sulla sponda dalmata dell’Adriatico, a Ragusa, per esigenze amministrative23 . Si conferma così l’attualità del valore politico-sociale del bene parlare ancora verso la metà del Quattrocento e lo storico legame che univa Venezia all’ambiente raguseo23 .
Home | Periodici e Collane | Tracce quattrocentesche di Ars Aregandi tra Venezia e Ragusa: il Tratado per ambasciatori della collezione Likhachev di S.Pietroburgo.
Tracce quattrocentesche di Ars Aregandi tra Venezia e Ragusa: il Tratado per ambasciatori della collezione Likhachev di S.Pietroburgo.

- Collana: Saggi
- Pagine: 440
- Lingua: Italiano
- Editore: IVSLA
- Anno di pubblicazione: 2006
- ISBN: 8888143807
- Prezzo: € 6.00
Autore: Marco PISTORESI
- Collana: Saggi
- Pagine: 440
- Lingua: Italiano
- Editore: IVSLA
- Anno di pubblicazione: 2006
- ISBN: 8888143807