Nato a Padova nel 1962, si è laureato in Ingegneria Elettronica con lode nel 1986 presso il Politecnico di Milano.
1987-1988: Unità di Biomatematica e Biostatistica, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”.
1988-1992: Ricercatore, Centro Teoria dei Sistemi, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Milano.
1991: Visiting Fellow, Australian National University, Canberra, Australia.
1991-92: Professore a contratto ex art. 25, Università of Padova.
1992-2000: Professore Associato di Controlli Automatici, Università di Pavia.
Dal 2000, Professore Ordinario di Automatica presso Università di Pavia dove ha tenuto i corsi di Statistical Learning Theory e Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati.
Dal 2010 al 2013 ha fatto parte del Consiglio direttivo della Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica (SIDRA) e, a partire dal 2013, del Consiglio scientifico della Lake Como School. Dal 2020 è Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale dell’Università di Pavia.
È stato Associate Editor delle riviste scientifiche: IEEE Transactions on Automatic Control, Automatica, IEEE Transactions on Control Systems Technology e Roars Transactions – A Journal on Research Policy and Evaluation.
Autore di più di 160 articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali peer reviewed nei settori dell’Automatica, Machine Learning, Bioingegneria e Scientometria. Coautore della monografia “Regularized system identification: Learning dynamic models from data”.
Nel 2011 è stato uno dei fondatori del blog Roars (Return On Academic Research and School), specializzato nell’analisi delle politiche di ricerca e di istruzione superiore.
I suoi interessi scientifici hanno riguardato i sistemi periodici, le proprietà di stabilità del controllo predittivo, l’identificazione dei sistemi e il machine learning e il loro uso nella modellistica e controllo dei sistemi biomedici, nell’automazione industriale, nella gestione dei sistemi di produzione dell’energia.
In relazione a queste tematiche, ha svolto attività di ricerca e trasferimento tecnologico nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea e da imprese nazionali e internazionali in diversi ambiti, tra cui quello automobilistico, la produzione dei semiconduttori, lo sviluppo di nuovi farmaci e la produzione dell’energia. È coinventore di quattro brevetti su metodi per l’analisi di dati farmacologici e sul pancreas artificiale.
Home | Accademici | DE NICOLAO GIUSEPPE
DE NICOLAO GIUSEPPE
Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali
Area disciplinare: INGEGNERIA
Data elezione: s.c.n.r. eletto il 27 giugno 2023
Professore ordinario di Automatica, Università di Pavia
Giuseppe De Nicolao è Professore ordinario di Automatica nell’Università di Pavia.
È socio corrispondente non residente (s.c.n.r.) dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, eletto il 27 giugno 2023.
Nato a Padova, si è laureato al Politecnico di Milano e ha costruito la sua carriera in centri di ricerca e università, diventando Ordinario a Pavia dal 2000.
La sua ricerca si focalizza sull’Automatica, il Machine Learning, l’identificazione di modelli e le loro applicazioni in biomedicina, industria ed energia.
È autore di oltre 160 articoli su riviste internazionali e coinventore di quattro brevetti.